logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Docente Bollani Donatella
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ053531 - COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento ha l’obiettivo di guidare lo studenti nella conoscenza, comprensione e capacità di utilizzo  di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento.


Risultati di apprendimento attesi

Lo Studente:
- conosce gli strumenti per la comunicazione del progetto;
- conosce le diverse realtà e figure professionali che operano nel campo della comunicazione del progetto;
- è in grado di operare in autonomia scelte di valorizzazione del progetto.


Argomenti trattati

La costruzione della relazione: media professionali e non professionali

Mappatura e posizionamento dei media, come clusterizzarli e analizzarli

 

La costruzione di media address online e off line targettizzati

Dall'ufficio stampa tradizionale alle online media relation (costruzione di un media kit cartaceo e/o digitale)

 

Fondamenti di comunicazione visiva

L’ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento

 

Photo editing, come scegliere le immagini da pubblicare

Cercare, selezionare e proporre immagini, tenere i contatti con le agenzie e con i fotografi

 

Il giornalismo di settore. Cosa insegnano altri mondi/mercati

Tecniche e professione SEO, SEO Copywriting

Scrivere ciò che viene letto: le word cloud

Monitorare le piattaforme social e le conversazioni

 

Come il web 2.0 ha cambiato la scrittura; come scrivere e ottimizzare testi esistenti

La ricerca e la costruzione dei contenuti, il controllo delle fonti

 

I nuovi influencer: dai blogger agli YouTuber, dalle Twitstar agli Instagramer; identikit degli opinion maker e di chi oggi fa informazione (disintermediata), anche dei media cartacei

La mappatura delle aree tematiche create dagli influenzatori

 

Come prevenire una crisi reputazionale: gli strumenti e le azioni di preparazione sui canali social

L’evoluzione della crisi reputazionale: come e quando intervenire

 

Marketing e Digital Marketing

Peculiarità degli strumenti di display advertising, DEM, Adv sui Social Media e sui motori di Search (SEM)

I contenuti per il contatto e l'interazione: Banner, Video, Branded content, contenuti Interattivi

 

Contenuti Pubbliredazionali, redazionali e ADV per pubblicazioni cartacee o librarie

Come definire e sviluppare un piano di comunicazione, digitale e cartaceo


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Ogni studente elaborerà un progetto di comunicazione off e online, seguito dal docente, che discuterà all’esame orale congiuntamente ai temi della bibliografia del corso.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021