Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE
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052454 - ECONOMIA 1 (MICROECONOMIA)
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del corso è quello di far comprendere allo studente i principi di base dell'economia, il contesto economico in cui operano le imprese e gli agenti economici e consentire una valutazione critica delle loro scelte sui diversi mercati.
L’insegnamento si inserisce all’interno del percorso degli studi perseguendo alcuni degli obiettivi generali di apprendimento dichiarati. In particolare, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di:
Conoscere le variabili di contesto, le funzioni, i processi e le aree decisionali fondamentali in ambito aziendale ed industriale
Progettare soluzioni applicando l’approccio scientifico ed ingegneristico (apprendimento, ragionamento e modellizzazione basati su una solida preparazione multidisciplinare) nell’affrontare problemi ed opportunità in ambito aziendale ed industriale
Risultati di apprendimento attesi
PER OGNUNO DEGLI OBIETTIVI EVIDENZIATI NEL CAMPO PRECEDENTE, IDENTIFICARE I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI PRINCIPALI INERENTI L’INSEGNAMENTO SPECIFICO E I SUOI CONTENUTI (PRESTANDO ATTENZIONE AL FATTO CHE PER OGNUNO DI QUESTI DOVREBBE CORRISPONDERE UNA MODALITA’ DI VALUTAZIONE)
Lo studente: - ha conoscenza delle principali teorie economiche che servono per valutare criticamente il contesto microeconomico in cui gli agenti operano. - sa determinare le scelte ottime degli agenti economici, siano essi consumatori o imprese, applicando problemi di ottimizzazione vincolata. - comprende il meccanismo di funzionamento dei mercati e di formazione dei prezzi, utilizzando una modellizzando adeguata - sa valutare le conseguenze dei cambiamenti di contesto sulle scelte di imprese e consumatori, e sa proporre la risposta più adeguata al cambiamento, utilizzando la modellizzazione appropriata.
Argomenti trattati
Comportamenti individuali e strutture di mercato
1. Principi di base dell'analisi economica
2. Il comportamento del consumatore 3. L’analisi della domanda 4. Scelte intertemporali 5. Elementi di teoria della produzione 6. Costi di produzione 7. Strutture di mercato e comportamento dell'impresa: concorrenza perfetta, monopolio 8. Stutture di mercato e interazione tra imprese: oligopolio e concorrenza monopolistica
Prerequisiti
E' consigliata la conoscenza dei temi trattati nei corsi di Analisi Matematica e Geometria I e II.
Modalità di valutazione
L'esame finale sarà articolato in esercizi e domade aperte volte a verificare se lo studente: - conosce le principali variabili economiche e il funzionamento dei mercati; - è in grado di impostare e risolvere un problema di ottimizzazione vincolata per determinare le scelte ottime del consumatore e/o delle imprese; - ha acquisito e assimilato il funzionamento delle principali forme di mercato e di come le imprese prendono le propie decisioni di fissazione di prezzi e quantità nei diversi contesti; - comprende e discute l'impatto di cambiamenti (per es. tecnologici, o di politica economica) sull'equilibrio dei mercati utilizzando la modellizzazione più appropriata.
Bibliografia
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:30
48:45
Esercitazione
17:30
26:15
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
75:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese