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Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Docente Arlati Ezio
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
T12AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN***AZZZZ087217 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA

Obiettivi dell'insegnamento

PROGETTAZIONE TECNOLOGICA ASSISTITA

Prof. Ezio Arlati, Contributi seminariali: Paolo Graziano, Michele Miucci, Salib Mina 

Modellazione BIM – Building Information Modelling di Architettura

Il Corso mira a far conoscere e sperimentare agli studenti il rigoroso approccio analitico e di rappresentazione richiesto dalla modellazione digitale attraverso il metodo BIM – Building Information Modelling di un edificio esistente, scelto quale esemplare di valore storico-architettonico, anche monumentale, rilevato e analizzato attraverso la sua identità linguistica e tecnico-costruttiva, la sua partitura strutturale e la descrizione del suo stato di conservazione. Lo spunto innovativo su cui si fonda consiste nel concepire fin dall’origine la modellazione BIM dell’edificio nel suo stato di fatto come ‘Sistema Informativo’ consapevole di vincoli e risorse, che ne struttura l’insieme dei dati descrittivi in rapporto alle necessità degli interventi di conservazione o ai requisiti e prestazioni dei progetti di valorizzazione che seguiranno. Il metodo BIM propone la rappresentazione dello stato di fatto e lo sviluppo del progetto di conservazione per mezzo della modellazione digitale puntuale di ognuno degli elementi architettonici e delle parti d’opera dell’edificio, integrate con i le loro regole di interrelazione funzionale e spaziale, in forma di “oggetti 3D nativi, parametrici, interoperabili” su Standard Open Source IFC – Industry Foundation Classes di BuildingSMART International (ISO 16.739, 2013; U.E. 2106). 

Una delle potenzialità più importanti delle applicazioni BIM agli edifici esistenti è data dalla possibilità di ricostruire – virtualmente, colle tecnologie digitali – la natura completa dell’organismo edilizio e delle sue parti, allo stato di fatto presente ma anche nelle sue vicende storiche: un vero e proprio processo di “Riverse Architecture”, in cui la consistenza delle partiture costruttive potranno essere verificate con le simulazioni di comportamento operate sul modello digitale, per verificarne la consistenza strutturale. Il procedimento cognitivo di ricostruzione virtuale degli elementi architettonici e delle parti d’opera offre agli studenti un’occasione di apprendimento efficace delle logiche costruttive, quindi delle ragioni tecnologiche che conformano l’architettura. 


Risultati di apprendimento attesi

Il tema progettuale proposto dalla docenza è la “Modellazione BIM di un edificio di valore storico – architettonico esemplare, il cui corpo architettonico, specie l’involucro esterno e la partitura strutturale, siano indagati per comprenderne la consistenza dello stato di fatto in rapporto alla sua conservazione”, capace di interpretare le sue caratteristiche o il suo assetto, attraverso le prestazioni delle sue principali parti d’opera, quali l’involucro, la copertura, le aperture. Il tema del Corso sarà un edificio monumentale prestigioso; sarà sviluppato con il supporto di un Ambiente informatico e di strumenti software atti a rappresentare la base dati di riferimento, si cui operare valutazioni e simulazioni che ottimizzino i principali aspetti di rilevo e l’approccio di conservazione. 


Argomenti trattati

Verrà introdotta la pratica dell’interoperabilità su Standard IFC – Industry Foundation Classes che ha lo scopo di convertire i modelli progettuali digitali in un formato leggibile da gran numero di programmi software specialistici, quali la simulazione energetica, strutturale, acustica, di computo e programmazione dei lavori per gli interventi di manutenzione, conservazione programmata, eventualmente restauro. Verranno indicate la bibliografia e documentazione sull’Interoperabilità IFC. 

Computer-Aided Architectural Design – BIM interoperable technologies applications

The main scope of the Course is to educate students to acquire the ability for constructive feasibility, the application of interdisciplinary ‘vision’ connecting building’s sustainability to architectural requisites, the main constructive and technological details of which have to be inquired. The proposed design theme will concern: “BIM Modelling of an exemplary architecture typical of historical buildings, the built body of which will be inquired in order to understand the thermal & energetic regime embedded in the original materials and building techniques, in order to understand the issues related to its planned conservation”.  The design proposals will have to be modeled by BIM – Building Information Modelling methods and technologies within software environments and tools(3D, object oriented, parametric, interoperable on IFC - Industry Foundation Classes - BuildingSMART International Standard), that will be progressively introduced and trained during the Course.

A significant part of the teachers’ communications and assessment activity of the students’ assigned homework will be spoken in Italian and English, without any translation.


Prerequisiti

I contenuti ed il carattere del modello architettonico elaborate dagli studenti dovranno avvalersi del metodo e delle tecnologie BIM, i cui fondamentali aspetti concettuali e applicativi saranno illustrati dalla docenza con lezioni dedicate attraverso una fase di ’training’. Si introdurrà un programma software di rappresentazione ed elaborazione per la modellazione digitale BIM con cui svolgere il tema di rilievo/modellazione assegnato, integrato da altri strumenti atti a formare una catena di progressivo arricchimento e trasferimento degli insiemi di dati impiegati nel modello digitale BIM, integrandoli nel Sistema Informativo orientato alla conservazione. Verrà illustrata e fatta praticare agli studenti la rete di connessioni che strutturano l’insieme dei dati generati in un modello digitale di architettura, quindi la loro migrazione attraverso formati diversi lungo il processo di conservazione, anche per la gestione e manutenzione degli edifici costruiti.


Modalità di valutazione

L'esame sarà svolto con preciso riferimento agli argomenti dellelezioni ed alla conosacenza dei principali riferimenti bibliografici; il risultato ottenuto nel lavoro di modellazione applicato ad un edificio storico proposto dalla docenza, ed oggetto di visita e rilievo sul luogo, sarà assolutamente essenziale. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaChuck Eastman, Paul Teicholz, Rafael Sacks, Katleen Liston, ISBN:, BIM Handbook., Editore: John Wiley & Sons Hoboken,, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-0-470-18528
Risorsa bibliografica facoltativaPeter Barnes, Nigel Davies, BIM in Principle and in Practice, Editore: , Editore: nstitution of Civil Engineers. Westminster London, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaArto Kiviniemi, BIM Requirements 2007, Volume 1 General Part. altri fino a Volume 9 MEP Analysis , Editore: Republic of Finland, Senate Properties, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Bigoni S. Clarizia M. Gatto G, Graziano P. Mansueto G. Roberti L., Developing Resources Potentials for Service-critical Public Buildings. , Editore: INGENIO E-BOOK 2017, Anno edizione: 2017, ISSN: 2307-8920
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Clarizia M. Gatto G, Graziano Miucci M. Roberti L. Vigani F, Modelli Digitali per l'Architettura Storica tra Tipologia e Peculiarità Individuale - Il caso della Chiesa della Certosa di Pavia , Editore: NGENIO E-BOOK 2017, Anno edizione: 2017, ISSN: 2307-8920
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E., Che Potenziale il Digitale. Il Potenziale di Rigenerazione del settore e del processo delle costruzioni generato dalla modellazione digitale. Comprendere e fare proprie le opportunità di riqualificazione della produzione di valore offerte dalla digitalizzazione del progetto. ISSN 25325345 , Editore: In You Build Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Speciale BIM 2018 Speciale BIM 2018
Risorsa bibliografica obbligatoriaBaratono P., Così il Pubblico si riorganizza. Urgenze, Esperienze, Emergenze: Le Tecnologie digitali negli interventi pubblici in strutture e infrastrutture. ISSN , Editore: In YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345 Speciale BIM 2018
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E., Viaggio nel tempo con un Bit. Heritage - B.I.M.: Esperienze di modellazione digitale del Patrimonio Architettonico di valore storico e monumentale. , Editore: In YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Speciale BIM 2018

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.8.0 / 1.8.0
Area Servizi ICT
07/02/2023