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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 053098 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FINALE
Docente Lembi Pietro Renato , Stabilini Stefano , Zucchi Vincenzo Emilio
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAPCAAZZZZB053098 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FINALE

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio di Progettazione finale fornisce un'esperienza progettuale complessa e multidisciplinare, accompagnata dall’approfondimento di alcune questioni specifiche che si pongono al centro della pratica, della cultura e del dibattito architettonico contemporaneo. Attraverso una sperimentazione progettuale che si differenzia nei diversi laboratori per temi e per scale di approfondimento affrontate, obiettivo comune è quello di sviluppare un'azione progettuale di sintesi che sappia coniugare l’argomentazione teorica del tema proposto con l'attività applicata fondata sulle capacità e sui contenuti acquisiti nel percorso triennale.

Il laboratorio sarà articolato in sezioni inerenti alla conoscenza della città, attraverso metodi di analisi del tessuto urbano e del territorio circostante, con particolare attenzione alla trasformazione storica/sociale, all’antropizzazione dell’ambiente, al rapporto città/periferia, alla conoscenza dell’identità dei segni, ai modi dei tempi d’uso del territorio e  al rapporto tra tipologia e caratteri ergonomici/distributivi dell’organismo edilizio, secondo una logica di razionalità e funzionalità.

L’esercitazione, al centro dell’attività del laboratorio, affronterà temi legati alla Progettazione Architettonica e Urbana sostenibile con particolare attenzione alle relazioni tra la città consolidata e il suo paesaggio antropizzato.

Gli studenti apprenderanno strumenti di analisi morfologica e di qualità dello spazio residenziale ai fini della progettazione urbana e archiettonica di un edificio residenziale di social housing.

Al fine di completare il carattere proprio del laboratorio, i moduli dell’insegnamento di Urbanistica e di Sociologia consentiranno di approfondire il rapporto tra morfologia e contesto ambientale, con riferimento alle regole e alle norme che definiscono il sistema dei vincoli spaziali e volumetrici tra manufatti, spazi aperti e sistemi infrastrutturali e il rapporto sociale del quartiere.

L'elaborazione progettuale partirà quindi dai problemi ambientali rilevati, basandosi sull’impiego della più qualificata tecnologia in materia di risparmi energetici e di un’accurata progettazione dell'edificio, nonché degli spazi aperti (pubblici e privati), con la finalità di migliorare la qualità urbana del comparto edilizio.

Verranno tenute lezioni ex cattedra e revisioni sul progetto durante l'intera giornata di laboratorio. La formazione degli studenti avverrà attraverso l'insegnamento degli strumenti propri della progettazione architettonica e urbana. Si svolgeranno seminari periodici in cui gli studenti presenteranno i propri elaborati e la docenza fornirà, a supporto degli studenti, la cartografia in formato vettoriale, il rilievo dell'area di progetto e lo stato di fatto degli edifici.

È prevista un’esperienza di didattica innovativa (1 cfu) dal titolo “Projectelling” finalizzata all’accrescimento delle capacità di comunicazione degli esiti dell’attività progettuale.


Risultati di apprendimento attesi

A valle dell’esperienza del Laboratorio lo studente matura la capacità di mettere a sistema le diverse conoscenze apprese negli anni precedenti e nell’esperienza laboratoriale stessa promuovendo la sinergia tra discipline scientifiche, tecnologiche, artistiche e umanistiche al fine di arricchire e di saper integrare gli ambiti di riferimento che devono essere considerati nell’attività progettuale.


Argomenti trattati

Campo di applicazione: città di Piacenza, area "Presidio Ospedaliero".

Calendario didattico:

  • Presentazione del laboratorio, dei modi di svolgimento delle lezioni, delle esercitazioni, degli esami e delle date dei seminari.
  • Presentazione dell'area di progetto.
  • Visita all'area studio.
  • Area di progetto: scrittura e lettura del campo.
  • Invito alla lettura poetica del luogo (C. Norberg Schultz).
  • Approccio paesaggistico allo studio dei sistemi ambientali: metodi per l'analisi e valutazione dei luoghi.
  • Metodi e tecniche di rappresentazione.
  • La maquette come strumento di progettazione.
  • Morfologia e tipologia.
  • Abitare gli spazi pubblici.
  • Modelli dell’abitare sociale.
  • Elementi di (ri)composizione urbana: il progetto del suolo.
  • Progetti urbani: casi studio.
  • Progetti architettonici: casi studio.
  • Costruire sul costruito: strategie  di rigenerazione nel progetto contemporaneo.
  • Seminario finale: dalla fase analitica alla proposta progettuale.

Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

 

La valutazione finale dello studente verterà sia sulla conoscenza dei testi indicati in bibliografia sia sul progetto architettonico e urbano svolto durante il laboratorio.

Le modalità d’esame e il numero di composizione degli elaborati verranno precisate all’inizio del 2 semestre e pubblicate su “corsi on line”. Gli esiti dei seminari concorreranno alla formulazione della valutazione finale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaVincenzo Zucchi, La qualità ambientale dello spazio residenziale, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-88-568-4425-2
Risorsa bibliografica obbligatoriaVincenzo Zucchi, Architettura e Memoria, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2007, ISBN: 978-88-464-8860-2
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesco Musco, Rigenerazione urbana e sostenibilità, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788856806106

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:34
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 155:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
15/05/2021