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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 053087 - LABORATORIO FINALE M
Docente Lepratto Fabio , Montedoro Laura , Pasqui Gabriele
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICAADUAZZZZA053087 - LABORATORIO FINALE M
AUDAZZZZA053087 - LABORATORIO FINALE M
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZA053087 - LABORATORIO FINALE M

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio conclude il percorso formativo e affronta la questione del progetto di architettura e dell’intervento sull’ambiente fisico in diversi ambiti disciplinari, in coerenza con i contenuti didattici del Corso di Studio.

Nel Laboratorio, in cui si integrano differenti discipline, gli allievi sono chiamati a predisporre un progetto complesso e innovativo attraverso gli strumenti propri dell’architettura e del disegno urbano, avendo padronanza della fattibilità dell’opera ideata.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- acquisisce conoscenze e capacità di comprensione per progettare in contesti complessi e problematici che richiedono soluzioni non standardizzate e omologate, ma implicano, invece, la ricerca di soluzioni innovative;

- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere e interpretare i fenomeni insediativi ed affrontare i problemi complessi dell’architettura, della città e del territorio;

- è in grado di elaborare, concepire e realizzare il progetto di architettura in diversi ambiti tematici;

- è in grado di formulare e risolvere anche in modo innovativo i problemi alle diverse scale di intervento.


Argomenti trattati

La finalità principale del Laboratorio Finale Ri_Di (Rigenerazione Diffusa) è un esercizio progettuale capace di definire prestazioni e dotazioni dello spazio aperto, ma anche forme di governo e gestione per la trasformazione diffusa in un ambito di rigenerazione urbana. La rigenerazione urbana necessita di strumenti di regia e controllo della qualità che siano in grado di garantire prestazioni e dotazioni adeguate, ma anche di realizzare spazi urbani abitabili e inclusivi e di accompagnare i processi spontanei di trasformazione attraverso una accorta regia pubblica. Processi di rigenerazione di sezioni o ambiti omogenei del territorio urbano (un quartiere, un quadrante urbano intercluso tra infrastrutture, un contesto caratterizzato da fenomeni diffusi di dismissione e sottoutilizzo) hanno bisogno in primo luogo di strumenti di coordinamento, poiché spesso si tratta di dinamiche spontanee e disordinate, talvolta guidate dalle scelte localizzative degli operatori. La capacità di coordinamento, che deve vedere la cooperazione di imprese e istituzioni, non è tuttavia sufficiente. I processi di rigenerazione devono essere intesi come progetti di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale, capaci di mobilitare risorse tecnologiche e di attivare economie della condivisione.  Sullo sfondo della proposta del laboratorio sta la percezione della necessità di costruire strumenti molto flessibili di governo spaziale dei processi di rigenerazione diffusa, oggi sempre più rilevanti, capaci di ospitare le trasformazioni, senza rinunciare a ‘fissare’ alcuni elementi che mettano al sicuro il ‘vantaggio collettivo’ della valorizzazione delle aree. Tali elementi possono essere decritti in termini prestazionali (cosa ci si aspetta che il progetto metta in sicurezza/cosa deve fare: ricucire, garantire continuità dei percorsi e delle reti ecologiche, densificare, ecc.): le azioni; o in termini morfologici (come ci si aspetta che il progetto sia nei suoi tratti peculiari/come deve essere: mantenimento di allineamenti, griglie, altezze massime, grande parco, ecc.), le invarianti.

Il laboratorio Ri_Di, pertanto, propone agli studenti di progettare un Documento per il coordinamento e il governo della rigenerazione diffusa in un contesto della città di Milano nel quadrante nord-est (tra via Padova, viale Monza e il Naviglio della Martesana) da mettersi a punto attraverso progetti esplorativiGli studenti dovranno dunque immaginare e dare forma a questo dispositivo: un agile documento di linee guida che contenga una interpretazione del contesto, un insieme di indicazioni relative alle prestazioni che si vogliono raggiungere attraverso il processo di rigenerazione (in termini di accessibilità, connessioni e relazioni con altre parti di città, qualità insediativa e dello spazio aperto), alcuni orientamenti per la progettazione e il controllo delle trasformazioni fisiche; un insieme di regole semplici, in forma di incentivi e di meccanismi atti a semplificare le azioni sull’ambiente costruito (per esempio rarefazione e densificazione, anche attraverso il trasferimento volumetrico locale; l’incentivazione delle prestazioni energetiche ed ecologiche a livello di comparto; la definizione di interventi prioritari sullo spazio pubblico, su cui far convergere le opere a scomputo).

Il lavoro avrà dunque un carattere eminentemente sperimentale, in quanto un dispositivo di questo tipo non esiste nel sistema di pianificazione vigente.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L’esame finale consisterà in un colloquio sugli elaborati prodotti durante il semestre.

La valutazione complessiva sarà l’esito anche delle valutazioni parziali ottenute nelle diverse consegne durante il semestre e nella prova d’esame.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMontedoro L., Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi, Editore: Fondazione OAMI, Anno edizione: 2018, ISBN: 9788831942003 https://shop.ordinearchitetti.mi.it/editoria/552-le-grandi-trasformazioni-urbane-una-ricerca-e-un-dibattito-per-gli-scali-milanesi.html
Risorsa bibliografica obbligatoriaMontedoro L., Lo spazio pubblico come palinsesto, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788891626172 https://www.maggiolieditore.it/lo-spazio-pubblico-come-palinsesto.html#product_tabs_description_tabbed
Risorsa bibliografica obbligatoriaPasqui G., Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Editore: Donzelli, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788868436582 https://www.donzelli.it/libro/9788868436582

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
50:00
54:10
Esercitazione
34:00
36:49
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
84:00
91:00
Totale 168:00 181:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
In corso di stampa, si segnalano anche: Pasqui G., 2018, Raccontare Milano, Franco Angeli, Milano. Montedoro L., Pasqui G., 2018, Strumenti e processi per il governo della trasformazione urbana e della rigenerazione diffusa, paper presentato alla XXI Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti, Firenze, 6-8 giugno 2018. Ulteriori riferimenti bibliografici verranno via via forniti durante le lezioni e le revisioni.
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
19/10/2021