logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052928 - LABORATORIO DI CONSERVAZIONE DELL'EDILIZIA STORICA
Docente Gaggioli Silvia , Guzzetti Franco
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZA052928 - LABORATORIO DI CONSERVAZIONE DELL'EDILIZIA STORICA

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il Laboratorio di Conservazione dell’edilizia storica forma lo studente alla lettura e all'analisi del patrimonio costruito, offrendo strumenti e metodi per l’apprendimento di un percorso conoscitivo preliminare al progetto, che ogni sezione interpreta a scale diverse (urbana, architettonica, dettaglio). Si approfondisce il tema della conservazione e della lettura multidisciplinare del costruito; dal rilievo geometrico, al rilievo dei materiali, al riconoscimento delle forme di invecchiamento e di danneggiamento, alle tecniche per la conservazione dei materiali stessi. Si esaminano gli elementi che compongono il costruito (murature, solai, volte, coperture, ecc.) sia in termini di conoscenza generale dei materiali e delle tecniche costruttive del cantiere dell’edilizia storica, sia in rapporto alle specifiche caratteristiche dell’edificio preso in esame per l’esercitazione. Tale formazione costituisce una efficace base per affrontare, con maggior approfondimento, i temi progettuali del restauro (l’intervento di riuso, di consolidamento, ecc.).

E’ previsto un programma di didattica innovativa (1 cfu) nella modalità della flipped classroom intitolato “Patrimonio costruito e attualità”. Esso intende sensibilizzare gli studenti a temi di attualità inerenti i beni culturali attraverso comunicazioni di tecnici e dirigenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rappresentanti di associazioni culturali, fondazioni, organizzazioni internazionali, esponenti di enti e professionisti esperti nel settore.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente alla fine del Laboratorio sarà in grado di operare valutazioni analitiche su edifici esistenti relative alla materia della fabbrica e ai fenomeni di invecchiamento e degrado, riportandone la lettura in elaborati grafici, testi ed esposizioni orali che restituiscano con precisione la qualità dell'edificio. Sarà in grado di progettare un percorso di analisi e studio e saprà fornire indicazioni relative alle problematiche presenti, al fine di individuare linee guida per la diagnosi, per il progetto e la valorizzazione di un caso studio scelto dai docenti.

Grazie anche alla didattica innovativa lo studente avrà maturato la capacità di comunicare, attraverso esposizioni orali e mappe concettuali, riflessioni relative a temi di attualità analizzati criticamente e in autonomia.


Argomenti trattati

SILVIA GAGGIOLI: Fondamenti di progettazione per l'edilizia storica (8cfu).

Modalità di svolgimento del Laboratorio: Durante l’esercitazione gli studenti, organizzati in piccoli gruppi (3-4 persone), procederanno alle operazioni di rilievo longimetrico, all’identificazione degli elementi dell’architettura, al rilievo dei materiali, del degrado ed all'analisi stratigrafica degli elevati fino ad arrivare a formulare linee guida di progetto e ipotesi per la conservazione dei materiali stessi presenti in opera. Oltre alle lezioni frontali, alle revisioni di progetto, ai seminari ed alle esercitazioni in situ, verrà dato anche spazio a visite didattiche a cantieri di conservazione dell'edilizia storica e laboratori di prove materiali ufficialmente riconosciuti.

Caratteristiche tema progettuale proposto: Bergamo(città alta), ex-monastero, ex-carceri Sant'Agata. 1797: soppressione del monastero; 1802: Progetto di Leopoldo Pollak per destinare il complesso di Sant'Agata ad accogliere  tutti i detenuti cittadini; seconda metà XX sec: cessa la funzione carceraria; fine anni settanta XX sec.-2015: stato di abbandono; dal 2015 un'associazione ha in concessione dal Comune lo spazio parzialmente utilizzato per eventi culturali, educativi, teatrali, musicali, ecc... Manufatto costituito da tre corpi di diversa ampiezza disposti a C intorno al cortile dell'ex-chiostro convertito in ora d'aria.  Nel corso dell'esercitazione in situ verranno analizzati in particolare alcuni spazi interni ed i fronti prospicienti il cortile.

FRANCO GUZZETTI: L’integrazione del modulo di Rilievo per l’architettura (4cfu)  approfondirà le tecniche del rilievo geometrico strumentale (trilaterazioni, coltellazioni, celerimensura) applicate ad una rete topografica di inquadramento preesistente. L’obiettivo è quello di produrre le tradizionali piante, sezione e prospetti dell’oggetto indagato in modo da poterle utilizzare come supporto per le successive analisi più prettamente conservative. Il rilievo sarà eseguito dagli allievi su ambiti differenti del complesso edilizio. Verranno introdotti esempi di fotogrammetria per alcune parti dell’edificio sino ad arrivare alla nuvola di punti, alla relativa vettorializzazione e alla produzione di ortofoto. Si presterà infine attenzione al corretto impiego del CAD grafico, alla gestione degli UCS e all’impiego corretto e omogeneo della struttura a layers e alla relativa produzione di elaborati grafici completi e corretti.

 

 


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

Modalità di valutazione: Conoscenza e capacità di comprensione, Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendere.

Organizzazione della valutazione: esame finale (prova orale e presentazione di un elaborato finale), eventuali prove in itinere (prove scritte), valutazioni intermedie (consegne di avanzamento lavori, esercitazioni).

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAmedeo Bellini (a cura di), Tecniche della conservazione , Editore: Angeli, Anno edizione: 2001, ISBN: 9788820497767
Note:

Nel corso delle lezioni verranno fornite precise indicazioni sui capitoli da studiare

Risorsa bibliografica obbligatoriaChristian Campanella, Il rilievo degli edifici, Editore: Dario Flaccovio Editore, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788857906515
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiovanni Carbonara (a cura di), Trattato di restauro architettonico , Editore: utet, Anno edizione: 1996
Note:

Nel corso delle lezioni verranno fornite precise indicazioni sui capitoli da studiare pertinenti gli argomenti trattati ed i temi affrontati nel corso delle'esercitazione

Risorsa bibliografica obbligatoriaUmberto Menicali, I materiali dell'edilizia storica. tecnologia ed impiego dei materiali tradizionali, Editore: Carocci, Anno edizione: 1992, ISBN: 9788843008490
Note:

nel corso delle lezioni verranno fornite precise indicazioni sui capitoli da studiare

Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano F. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici, Editore: EPC libri, Anno edizione: 2004, ISBN: 9788863107227
Note:

Non dovrà essere studiata la parte relativa al rilievo geometrico degli edifici

Risorsa bibliografica obbligatoriaSerena Pesenti (a cura di), Il Progetto di Conservazione, Editore: Alinea, Anno edizione: 2001, ISBN: 9788881255375
Note:

nel corso delle lezioni verranno fornite precise indicazioni sui capitoli da studiare


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:34
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 155:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
29/11/2021