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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052641 - PROGETTAZIONE URBANISTICA + LABORATORIO
Docente Colucci Angela , Gaglio Vincenzo
Cfu 9.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURAEQ2AP052641 - PROGETTAZIONE URBANISTICA + LABORATORIO

Obiettivi dell'insegnamento

Il Corso e il Laboratorio di Progettazione Urbanistica propongono un percorso didattico articolato in differenziate attività e modalità basato su un approccio di forte integrazione tra la dimensione teorica e quella applicativa con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di trasformazione dei sistemi urbani adattivi e per sviluppare, applicando metodi e tecniche della progettazione urbanistica, proposte progettuali integrate, multi scalari e innovative.

Il percorso didattico si basa sull’interazione del modulo “temi della complessità urbana” che ha l’obiettivo di fornire i riferimenti concettuali e gli strumenti per comprendere i fenomeni che caratterizzano i sistemi urbani complessi e sviluppare capacità critiche per affrontare le sfide verso la qualità e la sostenibilità urbana e il modulo “gli strumenti per il progetto urbano” include con l’obiettivo acquisire e applicare i metodi e le tecniche alla base del progetto urbano.

Gli obiettivi del Corso e del Laboratorio sono integrati agli obiettivi formativi del Corso di Laurea stimolando un approccio integrato e multidisciplinare, la capacità progettuale multi-scalare e innovativa verso soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile.


Risultati di apprendimento attesi

Con il superamento del corso di Progettazione Urbanistica e del Laboratorio integrato lo studente acquisisce competenze e capacità differenziate ed articolate:

conoscenza e comprensione

  • conoscenze sui temi emergenti e caratterizzanti i sistemi (complessi) urbani adattivi (temi e sfide della rigenerazione urbana) e le competenze alla base della costruzione del progetto urbano (metodi e strumenti per affrontare il processo di progettazione urbana: dall’individuazione delle “domande” o problem setting, lungo tutto il percorso di costruzione della visione strategica e delle soluzioni progettuali fino agli aspetti relativi all’attuazione e gestione delle trasformazioni complesse);

capacità di applicare conoscenza / autonomia di giudizio e comprensione

  • capacità di applicare i principali metodi e tecniche per la comprensione e la caratterizzazione del contesto urbano e per lo sviluppo del progetto urbano e capacità di costruzione di scelte progettuali (in sintesi sviluppare un progetto urbano);
  • capacità di gestire in maniera efficace e coerente l’integrazione tra le molteplici scale del progetto e di attivare connessioni tra campi disciplinari trasversali;

abilità comunicative e soft skills

  • capacità di comunicare in autonomia e attraverso differenti media le scelte progettuali e di riflessione/approfondimento critico;
  • capacità di lavoro di gruppo.

Argomenti trattati

Modulo “temi della complessità urbana”

I processi di rigenerazione (sostenibile) dei sistemi urbani adattivi costituiscono il tema conduttore per il modulo sui temi della complessità urbana per l'Anno Accademico 2018/19. I principali argomenti che verranno affrontati sono: le città resilienti: principi e proprietà per il processo di rigenerazione urbana; re-naturing cities: nature based solutions e servizi ecosistemici urbani; Città adattive: soluzioni e progetti per l'adattamento ai CC; innovazione urbana: idee per la rigenerazione urbana; città pubblica: principi e progetti per lo spazio pubblico; il processi di rigenerazione: la governance per l’attuazione e gestione di processi complessi.

Esercitazione “resilienza urbana”

L’esercitazione sulla resilienza dei sistemi complessi urbani si articola in due fasi. La prima fase prevede la lettura critica di un articolo tecnico/scientifico (collegandolo con la progettazione urbana). Durante la seconda fase (non obbligatoria) dell’esercitazione gli studenti, supportati, prepareranno un seminario (e/o altro supporto multimediale) che indaga un aspetto della resilienza urbana: i temi, i prodotti e la struttura del seminario saranno definiti dal gruppo di studenti che parteciperanno alla seconda fase (i risultati saranno presentati durante un seminario internazionale).

 Esercitazione “mappare” un tema emergente

L'obiettivo è quello di stimolare una forte relazione e continuità in termini di approccio didattico tra le lezioni , i seminari e le attività progettuali: a partire da un tema/aspetto o un concetto teorico ciascun studente dovrà indagarne le relazioni e sinergie con le differenti fasi del processo di progettazione urbana e con il contesto lecchese.

Modulo gli strumenti per il progetto urbano

La struttura didattica si basa sul processo di progettazione urbana “NOOS – not only one solution” sviluppato nel testo “Urban Ecological Design: A Process for Regenerative Places” da D. Palazzo e F. Steiner (2012). Il processo di progettazione urbana costituisce una guida essenziale per lo sviluppo del progetto urbano.

Il modulo strumenti per il progetto urbano sarà caratterizzato dall’uso di modalità didattiche innovative: in classe saranno organizzati brevi workshop di discussione e applicazione dei metodi che coinvolgeranno tutta la classe (sulla base dei materiali preventivamente condivisi e/o concordati).

LeccoLAB e esercitazione Master Plan Urbano

LeccoLAB è un percorso didattico integrato lanciato nel 2015/16 che coinvolge diversi corsi afferenti ai corsi di laurea offerti nel Campus di Lecco. Il percorso LeccoLAB coinvolge stakeholder, esperti e studenti con l'obiettivo di supportare le comunità locali nella definizione di visione strategiche e proposte di rigenerazione urbana del comune di Lecco.

I gruppi di studenti svilupperanno una proposta di master plan urbano: il percorso progettuale si articola secondo le principali fasi del processo di progettazione urbana NOOS e prevede alcune fasi di presentazione e/o consegna (Conoscenza, sintesi o comprensione del contesto, visione strategica e master plan).


Prerequisiti

Non previsti/richiesti


Modalità di valutazione

La valutazione del Corso di Progettazione Urbanistica e del Laboratorio è basata sulla media ponderata delle esercitazioni (due individuali e una di gruppo) e delle attività svolte durante il semestre. Gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esame orale che potrà incrementare o diminuire la media ponderata in relazione alla preparazione dimostrata durante l’esame orale che si basa sulla bibliografia e i contenuti delle lezioni (e dei relativi materiali pubblicati sulla piattaforma BEEP).

Per quanto riguarda la valutazione dell’esercitazione del Master Plan Urbano, i principali criteri di valutazione sono: la qualità del lavoro di ricerca e di interpretazione del contesto urbano, la coerenza e la robustezza nell’applicazione dei metodi di progettazione urbana e dell’intero processo di sviluppo del master plan; il livello di innovatività delle proposte e l’integrazione nella visione strategica urbana dei temi affrontati durante il semestre; la puntualità, qualità e accuratezza della documentazione presentata (compresa la capacità di comunicazione delle proposte di progetto)

La valutazione finale del Master Plan Urbano comprende la valutazione del coinvolgimento individuale (basata anche sugli esiti della procedura di “peer review” dei componenti dei singoli gruppi da parte degli studenti).


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDanilo Palazzo, Frederick Steiner, Urban Ecological Design: A Process for Regenerative Places, Editore: Island press, Anno edizione: 2012
Note:

in alternativa: Urban Design. Un processo per la progettazione urbana, Danilo Palazzo, Mondadori Universita', 2008

Risorsa bibliografica obbligatoriaUrban Task Force, Toward an Urban Renaissance, Editore: Editore: E & FN ESPON, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaGehl, J., Life between buildings: using public space, Editore: Island Press, Anno edizione: 2011
Note:

in alternativa: edizione italiana "La vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali, Jan Gehl, Maggioli Editore, 1991

Risorsa bibliografica obbligatoriaAngela Colucci, Resilience Injections in Urban Public ream design , Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:00
34:40
Esercitazione
22:00
23:49
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
54:00
58:30
Totale 108:00 116:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
22/01/2022