logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 083750 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
  • 083714 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE [1]
Docente Guenther Felix Christian
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO*AZZZZ052566 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
083750 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si propone di formare gli studenti su temi e strumenti della pianificazione territoriale, sia da un punto di vista tecnico sia per quanto riguarda i fondamenti culturali. Spicca l’integrazione dei temi urbanistici, sociali, ambientali, economici e di quelli infrastrutturali. 

Sulla base di teorie e metodi della pianificazione territoriale, gli studenti saranno chiamati ad affrontare problemi territoriali complessi che dovranno esplorare, analizzare e risolvere in laboratorio. Si parte dal presupposto che la pianificazione territoriale deve confrontarsi con rischi e incertezze, per preparare decisioni politiche condivise.

Una peculiarita' dell'insegnamento consiste nella possibilita' di effettuare esplorazioni nell'area di progetto, esplorazioni che mirano a prendere confidenza con i sistemi territoriali e a riconoscerne ambiti tematici e aree territoriali rilevanti, a identificarne regolarità e problematiche e a progettare possibili soluzioni e strategie di sviluppo.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che supera l'esame:

- ha dimostrato conoscenza e comprensione dei vari ambiti tematici (insediativo, ambientale, sociologico, economico), sa riconoscere la loro incidenza territoriale e interdipendenza e conosce le principali problematiche territoriali e sviluppi urbanistici; 

- sa applicare gli strumenti e i metodi della pianificazione territoriale, verso i quali mostra un approccio di tipo professionale;

- dimostra le proprie competenze attraverso l'elaborazione di strategie di sviluppo territoriale, sostenute da argomentazioni pertinenti e rilevanti finalizzate alla soluzione di problemi territoriali complessi;

- ha capacità di raccogliere e interpretare dati territoriali pertinenti al caso di studio territoriale in esame, sa riflettere sulla loro validità e utilità ai fini di giudicare gli effetti di misure territoriali a livello sociale, l’ambientale e territoriale;

- e' in grado di comunicare problemi, informazioni, idee e soluzioni territoriali impiegando testi, grafici e dati, rivolgendosi tanto ad un pubblico specializzato che non specializzato; 

- ha sviluppato capacità di riconoscere le proprie competenze e applicare le conoscenze in modo adeguato e autonomo in un team di progetto.


Argomenti trattati

Viene presentato un metodo di pianificazione territoriale che progetta l'ambiente costruito in modo sostenibile. Punti di partenza sono problemi spazialmente rilevanti che devono essere esplorati, chiariti e risolti con i metodi della pianificazione integrata. Il corso permette di conoscere le strategie di pianificazione e progettazione su diverse scale del territorio. L’insegnamento si concentra sullo sviluppo di una base metodologica e strumentale nell'argomentare le misure, le azioni e le decisioni della pianificazione.

Gli studenti imparano:

  • ad esplorare ambiti territoriali rilevanti; 
  • a riconoscere tipologie urbane, regolarità e problemi rilevanti;
  • le basi di progettazione urbanistica, infrastrutturale e paesaggistica;
  • ad elaborare possibili soluzioni e strategie di sviluppo. 

Gli aspetti chiave delle lezioni sono:

  • modelli di riferimento della pianificazione territoriale internazionale;
  • metodo di lavoro della pianificazione strategica a scala territoriale;
  • argomentazione, azioni e processi partecipativi e comunicazione.

I contenuti del corso vengono trattati facendo riferimento a casi di studio di pianificazione territoriale in ambito regionale e internazionale.

Laboratorio 

Il laboratorio ha un carattere progettuale e partecipativo a livello di pianificazione strategica. Gli elementi salienti del laboratorio sono:  

  • esplorazione di una regione transfrontaliera, valutazione dei risultati e proposta di soluzioni opportune; 
  • valutare correttamente i problemi e i conflitti degli attori coinvolti;
  • organizzare il lavoro di gruppo con i metodi di lavoro della pianificazione partecipata. 

 


Prerequisiti

L'insegnamento non richiede particolari prerequisiti


Modalità di valutazione

L'esame consiste nella presentazione degli elaborati svolti durante il laboratorio di progetto e in una prova orale sui contenuti del corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGünther F., Dispense del Corso di Pianificazione Territoriale 1, Anno edizione: 2015. https://beep.metid.polimi.it
Risorsa bibliografica obbligatoriaCanton Grigioni, Progetto territoriale Grigioni, Anno edizione: 2014. http://www.code24.ethz.ch/download/Flyer%20EN.pdfhttps://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/dvs/are/Documents/Raumkonzept%202014%20web%20it.pdf
Risorsa bibliografica obbligatoriaGünther FCODE24 - A Common Strategy for the Corridor Rotterdam-Genoa, Institut für Raum- und Landschaftsentwicklung, ETH Zürich, Anno edizione: 2013 http://www.code24.ethz.ch/download/Flyer%20EN.pdf
Risorsa bibliografica facoltativaGünther F., Tosoni I. () , Progetto Interreg CODE24: Sviluppo del territorio e delle infrastrutture lungo il corridoio Rotterdam-Genova, in XXXI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Torino, Anno edizione: 2011 http://www.grupposervizioambiente.it/aisre_sito/doc/papers/GUENTHER.pdf

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
26:00
39:00
Esercitazione
14:00
21:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021