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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 083750 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Docente Fossa Giovanna , Guenther Felix Christian
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO*AZZZZ052567 - PROVA FINALE (IAT-ICAR/20)
083750 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
052566 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si propone di formare gli studenti su temi e strumenti della pianificazione territoriale e il governo del territorio, sia da un punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda i fondamenti culturali.


Risultati di apprendimento attesi

DESCRITTORE 1: Conoscenza e comprensione;

DESCRITTORE 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione;

DESCRITTORE 3: Autonomia di giudizio;

DESCRITTORE 5: Capacità di apprendimento;


Argomenti trattati

Spicca l’integrazione dei temi urbanistici, sociali, ambientali, economici e di quelli infrastrutturali. Si approfondiscono i temi ambientali, in particolare quelli ecologici, del paesaggio, della difesa del suolo e quelli infrastrutturali. I contenuti del corso vengono trattati facendo riferimento a casi di studio regionali e internazionali.

Contenuti                                                                                                                                   

Viene presentato un metodo di pianificazione territoriale che progetta l'ambiente costruito in modo sostenibile. Punti di partenza sono problemi spazialmente rilevanti che devono essere esplorati, chiariti e risolti con i metodi della pianificazione integrata. Il corso permette di conoscere le strategie di pianificazione e progettazione su diverse scale del territorio. L’insegnamento si concentra sullo sviluppo di una base metodologica e strumentale nell'argomentare le misure, le azioni e le decisioni della pianificazione. Gli studenti imparano:  

  • ad esplorare ambiti territoriali rilevanti; 
  • a riconoscere tipologie urbane, regolarità e problemi rilevanti;
  • ad elaborare possibili soluzioni e strategie di sviluppo. 

Gli aspetti chiave delle lezioni sono:

  • modelli di riferimento della pianificazione territoriale internazionale; 
  • metodo di lavoro della pianificazione strategica a scala territoriale; 
  • argomentazione, azioni e processi partecipativi e comunicazione. 

Pianificazione e governo del territorio

Principi e strumenti per il governo del territorio. Rapporto tra piano, programma e progetto. Pianificazione di coordinamento e di settore e loro interazione. I Piani territoriali di coordinamento: Piano territoriale regionale, Piano territoriale regionale d'area, Piano territoriale di coordinamento provinciale. Il rapporto tra pianificazione territoriale e comunale, Piano di governo del territorio, La gestione delle trasformazioni del territorio: principi e strumenti, Rapporto tra piano e progetto: uso del suolo e parametri urbanistici.  

I principali temi ambientali della pianificazione territoriale

Sviluppo sostenibile, Indicatori ambientali, Aree protette e Rete Natura 2000, Rete ecologica, Beni paesaggistici e culturali, Piano paesaggistico, Difesa del suolo, Piano di bacino e piani stralcio, Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica.  

Il sistema delle infrastrutture

Il sistema delle infrastrutture: reti e nodi, Rapporto e integrazione tra infrastrutture, ambiente e paesaggio, Compensazione e mitigazione ambientale, Greenways.

Laboratorio

Il laboratorio ha un carattere progettuale e partecipativo a livello di pianificazione strategica.

Gli elementi salienti del laboratorio sono:  

  • esplorazione di una regione transfrontaliera, valutazione dei risultati e proposta di soluzioni opportune; 
  • valutare correttamente i problemi e i conflitti degli attori coinvolti;
  • organizzare il lavoro di gruppo con i metodi di lavoro della pianificazione partecipata. 

In relazione al lavoro svolto nel primo modulo del corso strutturato, vengono approfondite alcune tematiche di rilievo, relative all’analisi e alla pianificazione strategica del territorio e viene elaborato un progetto territoriale di rilevanza strategica.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L'esame consiste nella presentazione degli elaborati svolti durante il laboratorio di progetto e in una prova orale sui contenuti del corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMateriale bibliografico
Note:

Il materiale bibliografico e' indicato dettagliatamente nelle schede di ciascun modulo.


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
52:00
78:00
Esercitazione
28:00
42:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 80:00 120:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua --
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021