Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (365) INGEGNERIA MATEMATICA
*
A
M
083229 - STATISTICA
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivi dell'insegnamento sono:
- fornire tecniche e procedure per la descrizione sintetica e grafica delle informazioni fornite da insiemi di dati;
- introdurre al linguaggio ed ai modelli per la rappresentazione e l'analisi di fenomeni aleatori;
- introdurre ai metodi ed agli strumenti dell'inferenza statistica;
- applicare i metodi e le tecniche dell'analisi statistica di insiemi di dati reali per mezzo dell'utilizzo di un opportuno software statistico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione.
A seguito del superamento dell'esame, lo studente:
- conosce i principi fondamentali del calcolo delle probabilità e della statistica;
- conosce la terminologia adeguata;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
A seguito del superamento dell'esame, lo studente:
- è in grado di applicare la conoscenza a specifici problemi di analisi di dati;
- è in grado di selezionare i principi utili per ottenere soluzioni a problemi;
- è in grado di estrarre indicatori significativi da grandi quantità di dati.
Il docente si attende una comprensione non limitata all'enunciazione di definizioni e risultati e alla risoluzione di esercizi standard, ma critica e in grado di distinguere le diverse situazioni e di compiere scelte consapevoli, giustificando i procedimenti seguiti. Si attende inoltre un'adeguata correttezza nei calcoli e un'esposizione ben argomentata della teoria.
Argomenti trattati
Statistica descrittiva: tipi di dati, istogrammi, indici di posizione, indici di variabilità. Disuguaglianza di Chebychev. Percentili. Boxplot. Variabili aleatorie discrete e continue: densità di probabilità, funzione di ripartizione, media e varianza. Distribuzioni binomiale, di Poisson, uniforme, normale e esponenziale. Distribuzioni congiunte e indipendenza. Teorema Centrale del Limite. Approssimazione Normale. Stima puntuale: non distorsione, errore quadratico medio, efficienza relativa. Test: generalità. Errore di tipo I e di tipo II. Test z sulla media di una popolazione Normale. P-value. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione Normale: varianza nota. Test t e intervalli di confidenza per la media di una popolazione Normale. Test e intervalli di confidenza su due medie. Test t per dati accoppiati. Modelli lineari: regressione lineare semplice e multipla. Stima ai minimi quadrati dei parametri del modello lineare. Test e intervalli di confidenza per i parametri di un modello lineare. Analisi del modello; analisi dei residui.
Attività di laboratorio: il corso prevede esercitazioni di laboratorio informatico su piattaforma R sugli argomenti trattati a lezione. L'attività di laboratorio è fondamentale per l'apprendimento.
Prerequisiti
L'insegnamento fa uso del formalismo matematico sviluppato nell'insegnamento di Analisi Matematica 1.
Modalità di valutazione
Un esame scritto obbligatorio, valutato in 30-esimi, che può essere superato attraverso una delle prove d'appello, nelle date stabilite dal calendario accademico. Il tema d'esame consiste di una parte di 8 domande di teoria a risposta multipla e di una parte costituita da 3 esercizi da completarsi autonomamente in 2:30 ore, al termine delle quali lo studente deciderà se far valutare o meno l'elaborato.
Durante tutte le prove scritte non è consentito consultare libri di testo o appunti. Non è permesso l'uso del telefono cellulare. E' consentito l'uso della calcolatrice e delle tavole statistiche.
All'interno di ogni prova è richiesto che lo studente risponda correttamente ad almeno 6 delle 8 domande di teoria. In tal caso la parte di teoria contribuirà al 25% del voto, il primo esercizio al 25% del voto, il secondo al 25% del voto ed il terzo al 25% del voto. Il voto massimo è 32/30. Il voto 32/30 sarà convertito in 30/30 con Lode, il voto 31/30 sarà convertito in 30/30. I risultati delle prove verrano resi noti sulla pagina del corso. L'esame è da riternersi superato nel caso in cui la prova venga superata con voto maggiore o uguale a 18/30.
In sede d'esame, lo studente dovrà: ¿- dimostrare il grado di comprensione degli aspetti fondamentali dell'insegnamento, esponendo in modo chiaro ed esaustivo le metodologie utilizzate; ¿- dimostrare la propria capacità di applicare le nozioni apprese per risolvere esercizi e problemi concreti, i quali potranno vertere su qualunque argomento trattato nel programma. La composizione del voto terrà conto anche della chiarezza di esposizione e della correttezza nei calcoli.
Bibliografia
Montgomery D.C., Runger G.C., Hubele N.F., Statistica per ingegneria - II edizione italiana, Editore: Egea, Anno edizione: 2012
Ross S.M., Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2008
Epifani I., Ladelli L., Posta G., Esercizi di statistica per l'ingegneria, le scienze e l'economia, Editore: LaDotta, Anno edizione: 2017
Ieva F., Masci C., Paganoni A.M., Laboratorio di Statistica con R, Editore: Pearson, Anno edizione: 2016
Verri M., Probabilità e statistica. 600 esercizi d'esame risolti, Editore: Esculapio, Anno edizione: 2017
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
15:00
22:30
Laboratorio Informatico
10:00
2:30
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
55:00
70:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese