Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (352) INGEGNERIA ENERGETICA
ENN
A
M
083720 - IMPIANTI INDUSTRIALI E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento intende fornire la strumentazione di base per la comprensione del contesto aziendale, delle interazioni con gli altri soggetti del sistema economico e dei fenomeni economici all'interno dell'impresa con particolare riferimento al dimensionamento ed organizzazione dei sistemi di produzione. Il corso fornisce allo studente conoscenze circa: 1) gli obiettivi e le finalità dell'impresa; 2) le tecniche quantitative di misurazione delle attività di impresa e degli scambi con il sistema economico; 3) l’analisi dei costi e la valutazione degli investimenti; 4) i criteri e metodi di progettazione degli impianti; 5) i problemi tipici di dimensionamento dei mezzi produttivi e degli impianti di servizio.
Risultati di apprendimento attesi
A seguito del superamento dell'esame, lo studente:
Comprende cos’è l’impresa, in che modo essa si relaziona con i suoi stakeholders e l’influenza che esercitano su di essa il quadro competitivo ed il contesto sociale;
Distingue tra le principali tipologie di imprese e le forme giuridiche con cui una società si può configurare;
Organizza le principali informazioni economico-finanziarie secondo lo schema del bilancio di esercizio, calcola i principali indici di bilancio e il utilizza per interpretare i risultati economico-finanziari di un’impresa.
Comprende le leggi fondamentali che regolano il comportamento tecnico-economico di un impianto industriale, e sa utilizzarle nella presa di decisioni di breve e medio periodo;
Classifica le tipologie di costo di un’impresa e calcola i costi di prodotto e di unità organizzative;
Valuta i progetto di investimento attraverso l’applicazione degli opportuni criteri discounted-cash flow;
Conosce le principali tematiche tecnico-gestionali necessarie per la progettazione di impianti industriali e di servizio (analisi affidabilistica, dimensionamento e disaccoppiamento dei sistemi di generazione e trasporto) NEW
Dimensiona un impianto industriale di produzione o di servizio, attraverso metodi euristici o di ottimizzazione (analitici o programmazione lineare);
Argomenti trattati
Concetti introduttivi: l'attività economica e l'economia aziendale. Definizione di processo ed impianto produttivo. Classificazione degli impianti (di produzione e di servizio).
Caratteristiche degli impianti di produzione industriale: tipologie di impianti di produzione e servizio. Le prestazioni degli impianti di produzione: efficienza ed efficacia. Criteri di scelta della configurazione di impianto.
La contabilitàinterna: la nozione di costo. Costi di prodotto e costi di periodo. Classificazioni, configurazioni ed allocazioni dei costi. Determinazione dei costi di prodotto, job costing e process costing.
La pianificazione e le decisioni aziendali: le decisioni di breve periodo. Variabilità dei costi ed analisi di break-even. Uso dei costi per le decisioni non routinarie. Valutazione degli investimenti. Aspetti strategici ed analisi finanziarie nella valutazione degli investimenti. Il principio dell'attualizzazione e le tecniche DCF. La determinazione dei flussi di cassa. Le tecniche di pianificazione e di organizzazione.
L’impresa: L'impresa e l'ambiente esterno. Le forme di mercato. L'impresa: forme giuridiche e tipologie. Gli obiettivi, la nozione di valore economico. La struttura dell'organizzazione.
La contabilità esterna: Capitale d'impresa e reddito di esercizio. Le determinazioni di sintesi: il bilancio e la sua interpretazione. Il sistema degli indici.
Il budget: Il budget, il budget flessibile e l'analisi degli scostamenti.
Criteri economici di dimensionamento degli impianti: legge dei rendimenti decrescenti. Costo di mancata produzione ed impiego della capacità produttiva. Costo di impianto vs costi di esercizio. Vita utile e sostituzione. Economie di scala e di scopo.
Impianti di stoccaggio e di trasporto interno: tipologie, criteri di scelta e metodi di dimensionamento dei sistemi di tipo continuo e discontinuo. Dimensionamento dei buffer interoperazionali.
Problematiche di continuità di funzionamento degli impianti: tasso di guasto di un componente, affidabilità e disponibilità di sistemi in serie e parallelo. Definizione del grado di centralizzazione/frazionamento di un servizio e dimensionamento di accumulatori polmone.
Applicazioni di ricerca operativa nel dimensionamento degli impianti: Programmazione Lineare (PL) e Programmazione Lineare Mista Intera (PLMI). Analisi di sensitività e prezzo ombra. Problemi di localizzazione e problemi di pianificazione (con esempi nella distribuzione energetica).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Modalità di valutazione
Il corso è tenuto parallelamente dai due docenti, secondo un calendario di lezioni ed esercitazioni, coerente con le propedeuticità dei diversi argomenti, che sarà comunicato agli allievi ad inizio corso.
Sulla piattaforma Beep è disponibile il materiale bibliografico e documentale essenziale per la preparazione dell'esame (slide, testi esercitazioni, esercizi aggiuntivi e temi d'esame anni precedenti).
La verifica dell’apprendimento è effettuata sulla base di:
a) Prova scritta - ariticolata in esercizi numerici. Per superare lo scritto è necessario conseguire una valutazione ≥ 8/30 in ciascuna delle due parti (Impianti e Organizzazione) per una valutazione complessiva ≥ 16/30. Per il solo primo appello, nel caso si sia conseguita una ampia sufficienza (almeno 10/30) in una sola delle due parti, sarà possibile mantenerla valida per il solo secondo appello. Chi consegue in un singolo appello una valutazione totale <6/30 (come somma delle due parti) sarà riprovato (rimandato all’A.A. successivo, con obbligo di riacquisto dei CFU). Attraverso problemi numerici e progettuali, la prova scritta mira a verificare le capacità acquisite dall'allievo di:
- valutare la prestazione economico-finanziaria di una impresa attraverso il calcolo dei più importanti indici di bilancio;
- applicare criteri e metodi per la presa di decisioni tecnico-economiche di breve e medio periodo;
- dimensionare un impianto industriale di produzione o di servizio (taglia, localizzazione, grado di frazionamento) per soddisfare requisiti o obiettivi tecnico-economici dati;
b) Prova orale - obbligatoria per tutti coloro che abbiano conseguito una valutazione della prova scritta pari almeno a 16/30. Va sostenuta obbligatoriamente nello stesso appello dello scritto. La prova orale mira a verificare le capacità dell'allievo di:
- comprendere i fenomeni fondamentali che regolano il funzionamento dell'impresa;
- comprendere le leggi fondamentali che regolano il comportamento tecnico-economico di un impianto industriale e di utilizzarle nella presa di decisioni di breve e medio periodo;
Non sono previste prove in itinere.
Bibliografia
G. Azzone, U. Bertel¨, Lâ¿impresa: sistemi di governo, valutazione e controllo, Editore: Etas-RCS
F. Turco, Principi Generali di Progettazione degli Impianti Industriali, Editore: Citt Studi
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
65:00
97:30
Esercitazione
35:00
52:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
100:00
150:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese