PARTE 1: Impianti Ospedalieri
INTRODUZIONE AL CORSO: la struttura dell'ospedale; articolazione interna degli ospedali; locali ad uso medico e zona paziente; struttura degli impianti e loro interazioni.
IMPIANTI TELEFONICI E DI COMUNICAZIONE: la telefonia come estensione della comunicazione verbale; le esigenze telefoniche dell'ospedale; componenti degli impianti telefonici; le tecnologie digitali in telefonia; il cablaggio strutturato e la comunicazione intraospedaliera.
IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS MEDICALI E GAS TECNICI: i gas medicali; ossigeno, caratteristiche fisico chimiche, proprietà fisiologiche; ossigenoterapia iperbarica; protossido d'azoto, caratteristiche fisico chimiche, proprietà fisiologiche; aria compressa e aspirazione; i gas tecnici.
GLI IMPIANTI PER LA STERILIZZAZIONE: fattori che influenzano il processo di sterilizzazione; la resistenza dei microrganismi; tecniche di sterilizzazione; sterilizzazione con il calore umido; sterilizzazione con il calore secco; la sterilizzazione con ossido di etilene; la sterilizzazione a raggi ultravioletti; la sterilizzazione a radiazioni ionizzanti; la centrale di sterilizzazione.
IMPIANTI ECONOMALI: la cucina centrale; la lavanderia.
IMPIANTI ELETTRICI: l'ospedale e il suo fabbisogno di energia elettrica; reti di media tensione e di distribuzione principale di energia elettrica; energia elettrica di emergenza e di riserva; rete in bassa tensione; impianti elettrici e reparti ospedalieri; illuminotecnica.
IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO: il benessere ambientale e la climatizzazione; la climatizzazione invernale; gli impianti termici; le soluzioni impiantistiche; la climatizzazione estiva; le mecchine frigorifere; gli impianti di climatizzazione; la qualità dell'aria negli ospedali.
IMPIANTI IDROSANITARI: caratteristiche di qualità dell'acqua; componenti della rete idrica ospedaliera e trattamenti dell'acqua; l'acqua e la dialisi.
SISTEMI MECCANICI DI TRASPORTO: sistemi di trasporto delle persone; sistemi di trasporto dei materiali; impianti di posta pneumatica; impianti di trasporto fino a 20 kg e oltre 20 kg.
SISTEMI DI GESTIONE E SUPERVISIONE IMPIANTI:la gestione centralizzata degli impianti; struttura dei sistemi di gestione e supervisione, struttura hardware, struttura software.
Programma delle esercitazioni
ELETTROTECNICA: richiami di elettrotecnica generale; funzionamento delle reti elettriche; effetti biologici delle correnti elettriche; norme CEI per gli impianti elettrici nei locali ad uso medico.
FISICA DEI GAS: richiami di fisica tecnica e fisica dei gas; gas perfetti e gas reali; diagramma di Mollier.
PARTE 2: Sicurezza
- Problematiche inerenti la sicurezza in ambiente sanitario. Cenni sui fenomeni di tetanizzazione, elettrocuzione, folgorazione. Rischi di natura elettrica ed elettromagnetica. Altri rischi: meccanici, termici, chimici.
- Compatibilità elettromagnetica e mutua influenza sulle apparecchiature elettromedicali. Sistemi di classificazione delle apparecchiature in base al rischio.
- Modalità per l’accettazione e il collaudo di apparecchiature destinate all’uso ospedaliero.
- Normazione giuridica dei dispositivi, apparecchiature, apparati medicali. Direttive europee e leggi nazionali. Normazione tecnica per le apparecchiature medicali; generalità e norme IEC-ISO, CEN-CENELEC, CEI-UNI e costruzione delle norme. Norme di qualità ISO 9000 applicate al settore biomedico. Organismi di normazione, di ispezione e vigilanza.
- Analisi e gestione dei rischi delle apparecchiature medicali; verifica e redazione dei fascicoli tecnici per l’immissione in commercio di una apparecchiatura. Procedura di ottenimento della marcatura CE secondo le Direttive Europee e sua sorveglianza post-vendita.
- Validazione di processi produttivi speciali (ad es. sterilizzazione) a fini normativi e contrattuali.
- Indagini cliniche.
|