Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
***
A
ZZZZ
A
052798 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE SEZ.2
Obiettivi dell'insegnamento
Scopo del Laboratorio di Sintesi Finale è quello di fornire gli strumenti utili per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche (fenomeni sociali altamente controversi, nuovi stili di vita, nuove modalità di relazione con il territorio, nuovi scenari tecnologici e di comunicazione strategica). Gli studenti saranno chiamati ad elaborare un progetto di comunicazione cha abbia il carattere del sistema e restituisca la complessità del tema affrontato ad una pluralità di possibili interlocutori.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende i processi, metodi e strumenti per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche; - sa elaboare un progetto di sistema prestando attenzione al complesso degli aspetti culturali, strategici, funzionali, tipologici, strutturali e tecnici. - in autonomia e in gruppo, aperto alla interdisciplinarietà, opera e comunica le scelte progettuali operate, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto
Argomenti trattati
Digital marketing, comunicazione di brand e storytelling audiovisivo
Nel laboratorio verranno affrontati aspetti del progetto di marketing e comunicazione digitale particolarmente attuali, dedicati a un profilo professionale maturo, di un progettista capace di individuare bisogni emergenti, guidare processi e gestire la complessità di strategie ed artefatti e proporre soluzioni. Tra i temi emergenti affronteremo un caso reale di posizionamento e promozione e l’utilizzo dell’audiovisivo in chiave di storytelling.
La partnership con un ente esterno all’università consentirà di simulare la relazione professionale con un committente. Focus del progetto sarà la strategia di posizionamento e di promozione di una campagna per il brand attraverso i media digitali e l’utilizzo strategico e innovativo del linguaggio audiovisivo come strumento privilegiato per la comunicazione con gli utenti.
Ci occuperemo di definire:
- il digital positioning (marketing e comunicazione)
- la digital promotion (digital strategy & video/transmedia strategy)
- la video production (artefatti video di varia natura)
- pitching (esposizione del progetto)
Il percorso progettuale, nato in profonda sinergia con le esperienze del Master in Brand Communication e del Master in Digital Strategy, è finalizzato alla realizzazione di narrazioni digitali su base audiovisiva in grado di promuovere le scelte strategiche del brand al di fuori dei tradizionali sistemi di comunicazione al cliente e prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui seguenti temi:
- il brand relazionale nello scenario contemporaneo;
- lo scenario e le opportunità attuali della cultura digitale;
- il sistema dei media digitali;
- il posizionamento e la promozione digitale con una forte caratterizzazione sull’uso del video (digital e/o transmedia storytelling), in cui il racconto si configura come
leva privilegiata di un processo e di un progetto innovativo finalizzato alla brand reputation.
Il laboratorio propone inoltre un approccio al progetto fortemente collaborativo e centrato sul team di lavoro. Come dimostrano le esperienze delle passate edizioni, gli studenti lavorano in gruppi organizzati secondo competenze strategiche e creative fortemente complementari, che ricalcano le figure professionali delle più tradizionali e consolidate agenzie di comunicazione, integrando competenze e profili che il design contribuisce a introdurre nel mercato del lavoro. Lasceremo agli studenti ampia libertà creativa, nel rispetto dei vincoli strategici.
Il percorso di laboratorio si divide nelle seguenti fasi:
a- lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sulle discipline propedeutiche al progetto;
b- incontro con il cliente e fase di posizionamento e promozione del progetto;
c- esame parziale 1 sulla fase b;
d- organizzazione, produzione e postproduzione video degli output di progetto;
e- esame parziale 2 sulla fase d;
f- elaborazione della presentazione al cliente (pitch);
g- esame parziale 3 sulla fase f.
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza del Laboratorio di Sintesi Finale è richiesto il superamento dei Laboratori di 1° anno.
Modalità di valutazione
La valutazione del percorso di laboratorio avverrà in tre fasi distinte, secondo le seguenti modalità:
- esame parziale 1 sulla fase b (posizionamento e promozione del progetto) - esame parziale 2 sulla fase d (organizzazione, produzione e postproduzione video) - esame parziale 3 sulla fase f (elevator pitch al cliente)
La frequenza è obbligatoria. Il laboratorio dà molto spazio alle revisioni di progetto e prevede delle presentazioni intermedie e attività di esercitazione. Il voto finale sarà il risultato della media ponderata dei voti intermedi. Infine, verrà presa in considerazione la partecipazione attiva del singolo studente al laboratorio e al lavoro di gruppo.
Bibliografia
Alessandro Santambrogio, Roivolution. Gestire la multicanalita' e incrementare il business con l'ecosistema di comunicazione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2016, ISBN: 8891729159
Autori Vari, L'impresa di domani. Innovativa, sostenibile, inclusiva, Editore: Egea, Anno edizione: 2016, ISBN: 887549059636 Note:
In uscita a Ottobre 2016
Herry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788838789946
Mariana Ciancia, Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2016, ISBN: 9788891740274
Joseph Sassoon, Web storytelling. Costruire storie di marca nei social media, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788856846027
Maurizio Matrone, Davide Pinardi, Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788820440695
Marisa Galbiati, Francesca Piredda, Visioni urbane. Narrazioni per il design della citta' sostenibile, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788820405588
Ivana Pais, La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale, Editore: Egea, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788823833562
Mariana Ciancia, Katia Goldoni, Enhancing the crowd. Audience e creativita' diffusa nei processi produttivi audiovisivi, Editore: Cinergie, Anno edizione: 2013 http://www.cinergie.it/?p=3184Marisa Galbiati, Francesca Piredda, Design per la WEBTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788856810301
Bertolotti E., Daam H., Piredda F., Tassinari V. (editors), The Pearl Diver. The designer as storyteller, Editore: DESIS Network - Dip. di Design, Anno edizione: 2016 https://archive.org/details/ThePearlDiver_DESIS Note:
Il libro ¨ scaricabile liberamente
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
120:00
180:00
Esercitazione
30:00
45:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
9:00
13:30
Laboratorio Di Progetto
21:00
31:30
Totale
180:00
270:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione