Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
C1
A
ZZZZ
099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
C2
A
ZZZZ
099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
C3
A
ZZZZ
099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
***
A
ZZZZ
086688 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento mira a sviluppare le competenze e le conoscenze sui mezzi di comunicazione di massa e sui modelli di trasmissione culturale che hanno definito la Società dell'Informazione. L'obiettivo del Corso è di fornire agli studenti un apparato critico e alcuni strumenti analitici che consentano di comprendere il ruolo del designer e le possibilità della cultura del progetto nell'ambito dei processi comunicativi e sociali che verranno esaminati.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende i fenomi sociali con partilare riferimento ai mezzi di comunicazione di massa e ai modelli di trasmissione culturale, nonchè alla centralità del ruolo del design; - sa applicare le metodologie e strumenti appresi per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali; - in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.
Argomenti trattati
La prima parte del Corso, di carattere istituzionale, sarà dedicata all'esplorazione del concetto di cultura di massa e alle principali teorie relative alla comunicazione, dalla definizione delle audience e dei modelli di cooperazione sociale, ai Cultural Studies, allo sviluppo dei Media e alle modalità di produzione, distribuzione e consumo della conoscenza. Saranno inoltre sviluppati percorsi di analisi relativi a: i modelli economici e sociali che si sono evoluti fino agli attuali esempi di cultura open source e crowdsource; la nascita della rete e delle forme connettive di scambio e produzione; il passaggio oralità - scrittura - cultura telematica; l'ecositema dei Media digitali, la prospettiva delle Cultural Analytics; la società attraverso i Big Data.
Verranno discussi i ruoli dei diversi soggetti che operano nel mondo dell'informazione e dei Media, confrontandosi con casi studio e realtà economiche e culturali italiane e straniere.
La seconda parte del Corso, di carattere monografico, affronterà più nel dettaglio la comunicazione transmediale e la realizzazione di prodotti comunicativi di tale genere. Durante questa seconda parte gli studenti verranno chiamati a costituire dei gruppi di lavoro e a realizzare un'esercitazione progettuale: si tratterà di formulare le basi per la creazione di un elaborato di comunicazione transmediale, costruito secondo le differenti retoriche emerse durante il Corso. In questa seconda fase è prevista la revisione degli elaborati prodotti dagli studenti.
Il Corso è a frequenza libera. Verrà considerato "non frequentante" chi non dovesse presentare elaborati o non effettuasse nessuna revisione. I non frequentanti dovranno sostenere l’esame con modalità diverse dai frequentanti, in particolare dovranno rispondere su tre testi a scelta tra quelli indicati in Bibliografia, oltre al testo obbligatorio per tutti.
A fine Corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie alla comprensione e alla progettazione di modelli crossmediali e transmediali, alla formulazione critica di contenuti per i Media tradizionali e per i Social Media e alla rielaborazione dei linguaggi e delle proprietà dei diversi supporti e audience.
Prerequisiti
Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento
Modalità di valutazione
Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei testi, di quanto esposto a lezione e delle esercitazioni che avranno prodotto. I non frequentanti non presenziando alle lezioni e alle revisioni degli elaborati saranno interrogati su più testi. Volumi in Bibliografia: i frequentanti dovranno studiare e presentare due (2) testi obbligatori e un (1) testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia (in totale 3 testi). I non frequentanti dovranno studiare e presentare tre (3) testi obbligatori e due (2) testi a scelta tra quelli in bibliografia (in totale 5 testi).
Bibliografia
Matteo Ciastellardi, Media Culture Design. Introduzione alla Cultura dei Media per il Design della Comunicazione, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-917-6027-2
Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-8838789946 Note:
English edition: Jenkins, Henry, Sam Ford, and Joshua Green. Spreadable Media: Creating Value and Meaning in a Networked Culture. Postmillennial Pop. New York; London: New York University Press, 2013.
Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale., Editore: Nottetempo, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-8874525416 Note:
English Edition: Byung-Chul Han. In the Swarm: Digital Prospects, Boston: MIT Press, 2017
ATTENZIONE: LIBRO OBBLIGATORIO PER I NON-FREQUENTANTI.
Guy Debord, La società dello spettacolo, Editore: Massari, Anno edizione: 2002, ISBN: 978-8845701832 Note:
English edition: Debord, Guy. Society of the Spectacle. Detroit: Black & Red, 1970
Walter Benjamin, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media., Editore: Einaudi, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8806208349 Note:
ATTENZIONE: solo sezioni I, II e III
Evgeny Morozov, Silicon Valley: I Signori del Silicio, Editore: Codice Edizioni, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-8875785703
Mary Shelley (Autore), David H. Guston, Ed Finn, Jason Scott Robert (a cura di), Frankenstein: Annotated for Scientists, Engineers, and Creators of All Kinds, Editore: MIT Press, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-0262533287 Note:
ATTENZIONE: Solo in inglese
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione