Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI
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ZZZZ
099863 - ANTROPOLOGIA
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099863 - ANTROPOLOGIA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI
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DESOGUS
086756 - ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento intende fornire elementi di studio sui nuovi ""modi di abitare"" e sui luoghi dell'esperienza umana. La lettura delle modifiche degli spazi del quotidiano nella casa e nella città viene affrontata attraversando periodi storici dal medioevo alla rivoluzione informatica e post industriale. Con il contributo della Nuova Storia, si vedrà come oggi si dissolvono le tradizionali dimensioni del pubblico e del privato.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende l'interazione utente-spazio, con particolare attenzione alla centralità dell’utente nel processo progettuale; - sa applicare le metodologie e strumenti appresi per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali; - in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.
Argomenti trattati
Il Corso intende fornire elementi di studio sui nuovi "modi di abitare" e sui luoghi dell'esperienza umana. La lettura delle modifiche degli spazi del quotidiano nella casa e nella città viene affrontata attraversando periodi storici dal medioevo alla rivoluzione informatica e post industriale.
Con il contributo della Nuova Storia, si vedrà come oggi si dissolvono le tradizionali dimensioni del pubblico e del privato: la casa diviene "punto comunicante col mondo" e gli spazi urbani diventano "estensione del privato". Per la prima volta nella storia, la privacy non è più garantita dal muro o dalla serratura della porta di casa e vengono meno l'intimità e il segreto di famiglia. In città l'uso condiviso di cose e luoghi, lo scardinamento delle funzioni e dello zoning, la promiscuità di spazi e culture genera forme, gestioni e mentalità inedite.
Nascono nuove specie di spazi e nuovi nomi: semi-pubblico, semi-privato, spazi di relazione e spazi del sé, ma anche nonluoghi, iperluoghi e luoghi dell'attraversamento.
Eppure, dentro le nostre case si ritrovano oggetti, abitudini, forme e arredi legati alla tradizione, in un gioco contraddittorio tra "la tartaruga della storia e la freccia della tecnologia", mentre in città tradizione e innovazione si aprono alla molteplicità degli usi. Nella città, quale luogo dell'esperienza umana, gli spazi e gli oggetti assumono conformazioni e relazioni inaspettate.
Verranno indagati i principi regolatori e le mentalità che hanno portato a tali modifiche di forma e di uso tra casa e città.
Saranno proposti agli studenti degli esercizi finalizzati alla comprensione dei temi trattati (mappe, tavola autobiografica in relazione alle modifiche della casa e del contesto, casi di case, forma urbis, ecc.).
Prerequisiti
Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento
Modalità di valutazione
Oltre alle verifiche sulla bibliografia, verranno eseguite prove in itinere e di laboratorio, finalizzate all'avanzamento dei lavori e della valutazione finale. Per i non frequentanti dovrà essere concordata una bibliografia specifica.
Bibliografia
Ida Fare' (a cura di), Nuove specie di spazi, Editore: Liguori, Anno edizione: 2003
Auge' M., Disneyland e altri nonluoghi, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 1997
Fare' I. (a cura di), Il discorso dei luoghi, Editore: Liguori, Anno edizione: 1991
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione