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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 050502 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
Docente Arnaldi Arnaldo , Basso Peressut Gian Luca
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZA050502 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA DEGLI INTERNI

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.
Il Laboratorio di Progettazione dell’architettura degli interni indaga il progetto dell’architettura degli Interni nelle diverse articolazioni (riuso del costruito, interni urbani e spazi aperti, allestimento e arredamento) e alle differenti scale di lettura critica, contrassegnate dalla “dimensione umana” dello spazio. Il Laboratorio promuove la conoscenza critica della cultura storica del progetto degli interni e le sue prospettive contemporanee e incentra l’attività progettuale sui temi del riuso (edifici e interni urbani), della valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico, dei sistemi diffusi di recupero del territorio. Propone lo studio e il progetto di ambienti pubblici e semipubblici – come i luoghi del sapere, del lavoro, del culto religioso, del tempo libero – e privati, cui si affiancano il progetto degli spazi aperti urbani e paesaggistici e dei servizi collettivi per la diffusione culturale.

Obiettivi del Laboratorio sono, inoltre, l’esplorazione e l’acquisizione delle modalità progettuali relative all’Architettura degli Interni attraverso i suoi caratteri tipologici, spaziali, funzionali, materici, con particolare rilevanza rispetto all’ambiente preesistente, architettonico e urbano, e la conoscenza e la comprensione del processo progettuale quale sintesi di apporti multidisciplinari.


Risultati di apprendimento attesi

A conclusione dell’esperienza di laboratorio, lo studente maturerà conoscenza e comprensione delle modalità progettuali relative all'architettura degli interni alle diverse scale dimensionali, comprese quelle di definizione del dettaglio architettonico e dell’arredo. Saprà applicare articolate metodologie per impostare e risolvere progetti finalizzati alla soluzione di problemi complessi e rappresentare adeguatamente le diverse scale dimensionali del progetto. Sarà in grado di operare scelte progettuali in autonomia e comunicarne i risultati in modo chiaro e motivato, con strumenti adeguati ai diversi interlocutori (specialisti e non specialisti), sia per l'intero processo decisionale che per la soluzione finale.


Argomenti trattati

“Everything not saved, will be lost”  

_Sinossi

"Everything not saved, will be lost". Questo era il messaggio che appariva ai giocatori di Nintendo degli anni ’90. Poco più di un decennio dopo il problema è il ribaltamento di quell’assunto: tutto ciò che non cancelli viene salvato. Questo almeno nello spazio senza confini della rete.
E nel mondo reale? nello spazio fisico e finito che ci circonda?
Qui sembra valere ancora l’assunto dell’autosave Nintendo. Tutto ciò che non verrà salvato sarà perduto.

Ciò impone una serie di domande. Tutto va salvato? E cosa significa salvare? E perchè bisogna salvare? E come salvare? E da queste domande ne scaturiscono altre legate al tempo e allo spazio. Cos'è passato? e di quale passato vogliamo occuparci?

Da questi interrogativi nasce il nostro approccio allo spazio e al progetto d’architettura e d’interni.

Ci occuperemo del passato prossimo, ovvero di due edifici costruiti negli anni '40 del novecento, e totalmente dimenticati pur essendo una presenza monumentale ancorchè nascosta nel pieno centro di Milano.

_Moduli didattici

I moduli didattici che comporranno il Laboratorio saranno 2: Architettura degli Interni (prof. Arnaldo Arnaldi, 8 cfu) e Allestimento (prof. Gian Luca Basso Peressut; 4cfu). I moduli sono fortemente integrati e contribuiranno allo svolgimento e alla definizione del tema di progetto.

_Caratteristiche del tema progettuale

La Torre delle Sirene ed il Bunker della prefettura saranno i due edifici che comporranno il tema di progetto. Gli edifici hanno dimensioni ridotte seppur monumentali, con caratteristiche ottimali per sviluppare i temi propri dell'Architettura d'Interni. Il rapporto con lo spazio fisico misurato sull'uomo. Il rapporto con la luce e l'ombra. Il rapporto con i materiali.

_Modalità di svolgimento del laboratorio

Il progetto, da svolgere  in gruppi di 2/3 persone, sarà sviluppato nelle scale dimensionali proprie dell’architettura d’interni, dall’1:100 del progetto di massima all’1:10 [o 1:1] del progetto di dettaglio.  E’ obbligatorio l’uso dei modelli nelle diverse fasi di progetto. Verrà fornita una base di rilievo che andrà ridisegnata ed interpretata a cura degli studenti, come forma di comprensione e appropriazione del sito di progetto.
Il laboratorio prevede una serie di extempore individuali, da svolgere in aula o nell'arco della settimana, propedeutiche allo sviluppo del progetto.
Le revisioni saranno settimanali e potranno essere sia singolari che collettive. Sono previsti incontri con docenti e/o ospiti che segneranno le fasi di passaggio del progetto.
Sono previste lezioni ex cathedra dei docenti, tutor e ospiti, così come sono previste lezioni/dibattito collettive sui temi proposti dal corso e sui temi più generali dell’architettura d’interni.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

La valutazione dello studente sarà definita, oltre che dal risultato progettuale finale, dall'insieme dei risultati di apprendimento ottenuti seguendo i 5 descrittori di Dublino sotto elencati:

1      Conoscenza e capacità di comprensione

2      Conoscenza e capacità di comprensione applicate

3      Autonomia di giudizio

4      Abilità comunicative

5      Capacità di apprendimento

L’esame consisterà nella presentazione, allestimento e messa in scena del lavoro progettuale comprensivo di disegni, modelli, schizzi, filmati e quant'altro necessario alla miglior forma di racconto degli esiti progettuali.

Le extempore individuali saranno soggette a valutazione e contribuiranno alla definizione del voto finale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiorgio Agamben, Che cos'e' il contemporaneo?, Editore: nottetempo, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788874521357
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiorgio Agamben, Che cos'e' un dispositivo?, Editore: nottetempo, Anno edizione: 2006, ISBN: 8874520875
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiorgio Agamben, Creazione e anarchia. L'opera nell'età della religione capitalistica, Editore: Neri Pozza, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788854515604
Risorsa bibliografica obbligatoriaByung-Chul Han, La societa' della trasparenza, Editore: nottetempo, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788874525058
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlo Rovelli, L'ordine del tempo, Editore: Adelphi, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788845931925
Risorsa bibliografica facoltativaGennaro Postiglione, Interni Metodi, azioni, tattiche [della ricerca], Editore: LetteraVentidue Edizioni, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788862420556
Risorsa bibliografica facoltativaByung-Chul Han, L'espulsione dell'Altro, Editore: nottetempo, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788874526659
Risorsa bibliografica facoltativaBeniamino Servino,, Architectura Simplex, Editore: LetteraVentidue Edizioni, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788862420655
Risorsa bibliografica facoltativaBeniamino Servino, Monumental Need Necessit  Monumentale, Editore: LetteraVentidue edizioni, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788862420600
Risorsa bibliografica facoltativaBeniamino Servino, OBVIUS Diario [con poco scritto e molte figure], Editore: LetteraVentidue Edizioni,, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788862421164
Risorsa bibliografica facoltativaBeniamino Servino, Vacua forma. Architettura forma vuota, Editore: Verbus, Anno edizione: 2017, ISBN: 9788890284717

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:34
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 155:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/05/2021