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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3
Docente Cardani Luca , Neri Raffaella
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZC099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi di progetto le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 offre allo studente la possibilità di una comprensione critica e articolata del progetto di architettura alle diverse scale – locale, urbana, del territorio e del paesaggio – con l’obiettivo di giungere alla definizione formale di organismi architettonici compiuti.

Il Laboratorio approfondisce alcuni nodi rilevanti della composizione architettonica e del processo progettuale, quali le relazioni, con la storia, con la città e con la tecnica delle costruzioni, con la tecnologia per la definizione dell’architettura in rapporto al suo significato e alla sua espressione.

In questa prospettiva il progetto affronta situazioni complesse, in relazione alle quali vengono individuati i principi di relazione con i luoghi, i caratteri morfologici, tipologici, spaziali e formali, tenendo in considerazione destinazione d’uso e tecnologie appropriate.

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di formare e organizzare le competenze progettuali dello studente, a partire dalla idea iniziale fino agli elaborati di approfondimento e di dettaglio, attraverso la definizione di nuovi organismi architettonici, di interventi sul costruito o di riqualificazioni urbane e del paesaggio.


Risultati di apprendimento attesi

In un percorso scalare di approfondimento delle tematiche progettuali e di difficoltà di volta in volta crescenti, attraverso il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3, lo studente acquisisce le seguenti conoscenze e capacità di elaborazione: relazionare l’opera architettonica alle scale dei contesti fisici e alla morfologia dei tessuti insediativi; individuare il rapporto dell’architettura con il luogo e con lo spazio aperto; determinare i caratteri tipo-morfologici dell’architettura con attenzione agli aspetti compositivi e distributivi degli edifici; sperimentare tipologie complesse e modalità insediative adeguate; definire i caratteri configurativi dello spazio e delineare il linguaggio architettonico in relazione ai contenuti funzionali, alle tecniche costruttive e alle soluzioni tecnologiche appropriati; sviluppare il processo progettuale con coerenza dall’idea iniziale agli approfondimenti di dettaglio.


Argomenti trattati

Il laboratorio intitolato I Caratteri dell’Aula affronta il progetto di un edificio ad aula, un tipo architettonico che corrisponde a un edifico pubblico di carattere rappresentativo, in cui una comunità si riunisce per la condivisione di un interesse comune o la celebrazione di un evento collettivo.

Le sue possibili variazioni sono legate fondamentalmente alla destinazione e al luogo in cui si colloca: questi influenzano organizzazione spaziale e rapporti fra le parti, ruolo urbano e relazioni con i luoghi, modi di costruzione dello spazio indiviso e della copertura – elementi distintivi dell’edificio ad aula -, carattere ed espressività dell’architettura.

Le aree di intervento sono individuate nella periferia di Milano (all’interno del programma Ri-Formare Milano) e nella periferia storica di Mantova (con riferimento al processo di rigenerazione urbana in atto Mantova Hub). Queste offrono l’occasione di sperimentare il ruolo dell’aula, edificio collettivo, nella riqualificazione di aree in dismissione o in trasformazione, stabilendo nuove relazioni con gli edifici preesistenti e definendo nuovi luoghi della città.

Il laboratorio, incentrato sulla composizione e la progettazione architettonica, intende affrontare questioni insediative, questioni tipologiche e questioni espressive e formali, con particolare attenzione alla relazione fra le scelte costruttive e quelle espressive, una questione propria del progetto di architettura che sarà approfondita, per chi vorrà approfondire il tema, nel laboratorio di secondo semestre in continuità con questo (sezione C- Monestiroli T., Banfi, Acito).

Il lavoro del laboratorio consiste fondamentalmente nell’elaborazione del progetto, cui saranno affiancate lezioni e riflessioni teoriche, anche attraverso la lettura e il commento collettivo di testi indicati durante il semestre.

Il progetto si svolge generalmente per piccoli gruppi composti di due-tre persone; le altre attività analitiche sono svolte singolarmente. Durante il semestre sono previste revisioni collettive del lavoro.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel Regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

L’esame è incentrato sulla esposizione del progetto, esito del Laboratorio, e delle ragioni che hanno condotto alla sua definizione, argomentate attraverso le conoscenze teoriche acquisite nelle diverse discipline.

L’esame si svolge per gruppi; la valutazione è sempre singola.

La verifica delle conoscenze dello studente avviene secondo le seguenti modalità:

- valutazione degli stati di avanzamento del progetto svolti durante il laboratorio, con particolare riferimento alle attività di analisi e di elaborazione delle ipotesi progettuali

- valutazione delle conoscenze acquisite intorno agli argomenti trattati, con riferimento alla bibliografia indicata e discussa

- valutazione del progetto finale attraverso la presentazione e discussione degli elaborati di progetto.

La valutazione tiene conto:

  • delle conoscenze acquisite e della capacità di applicare tali conoscenze al progetto di architettura;
  • della capacità critica dello studente e della sua autonomia di giudizio;
  • della capacità nell'esporre il progetto architettonico, argomentandole ragioni delle proprie scelte compositive;
  • della assiduità di frequenza, della capacità di apprendimento.

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaEtienne-Louis Boullée, Architettura. Saggio sull'arte, Editore: Einaudi, Torino, Anno edizione: 2005, ISBN: 8806173529
Risorsa bibliografica obbligatoriaAdolf Loos, Parole nel Vuoto, Editore: Adelphi, Milano, Anno edizione: 1992, ISBN: 8845909352
Risorsa bibliografica obbligatoriaHeinrich Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Editore: Franco Angeli, Milano, Anno edizione: 1993, ISBN: 8820429101
Risorsa bibliografica obbligatoriaLudwig Hilberseimer, Mies van Der Rohe, Editore: Clup, MIlano, Anno edizione: 1984, ISBN: 8870055949
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Martì Aris, Le variazioni dell'identità. Il tipo in architettura, Editore: Clup - Città Studi, Torino, Anno edizione: 1994, ISBN: 88-7005-906-7
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Monestiroli, La Metopa e il Triglifo, Editore: Laterza, Bari, Anno edizione: 2008

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:34
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 155:59

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
04/12/2021