logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097361 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
Docente Zanzottera Ferdinando
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIASTEGAGNINI GIULIAZZZZ097361 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 2

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso di Storia dell’Architettura 2 affronta, in termini introduttivi e con approfondimenti relativi a casi-studio significativi, alcuni dei principali capitoli della storia dell’architettura compresi tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XX. Fornisce le conoscenze basilari relative agli eventi, alle opere, ai protagonisti, ai percorsi della cultura architettonica e dell’interpretazione storiografica del periodo contemporaneo. Le lezioni sottolineano l’articolazione e la trasformazione, nel periodo contemporaneo, delle relazioni tra progetto e vicende storiche, architettura e tecnologia, ambiente urbano e paesaggio. A partire dalle problematiche teoriche e dalle prospettive progettuali delineatesi nel confronto con i temi della Modernità, tra Ottocento e Novecento, il corso si sofferma in particolare su alcuni dei più significativi passaggi della cultura progettuale del Ventesimo secolo – italiana e internazionale – spingendo lo sguardo sino al periodo immediatamente successivo al secondo dopoguerra. Gli obiettivi formativi prevedono da una parte le conoscenze basilari dei principali movimenti, protagonisti e fasi della storia dell’architettura contemporanea in una chiave attenta alle problematiche del corso di studio.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente è portato a conoscere e comprende: i principali capitoli della storia dell’architettura tra la fine del XVIII e la seconda metà del XX secolo; gli eventi, le principali opere, i protagonisti e i percorsi della cultura architettonica e dell’interpretazione storiografica del periodo contemporaneo; le relazioni tra progetto e contesti storici, architettura e tecnologia, ambiente urbano e paesaggio. Inoltre è portato a collocare i principali edifici studiati nell’ambito storico di riferimento utilizzando un lessico appropriato nella descrizione dei fenomeni architettonici e artistici, stabilendo un’appropriata relazione tra contesto storico, sistema costruttivo, tipologia e linguaggio architettonico valutando e interpretando dati e informazioni acquisite nella formulazione di un giudizio autonomo sulle espressioni architettoniche della contemporaneità.


Argomenti trattati

Nell'ambito delle lezioni in aula il docente tratterà argomenti selezionati nell'arco temporale previsto nel programma con lo scopo di far maturare nello studente una capacità di comprensione e interpretazione del contesto sociale e fisico, affinché possa contribuire allo sviluppo del sapere dell'architettura come risposta concreta ai bisogni degli uomini. Per questa ragione saranno anche organizzate delle visite studio ad alcuni significativi edifici lombardi, costituendo occasioni di riflessione e di analisi critica diretta a partire dalla lettura dei caratteri formali e simbolici delle architetture visitate.

 

Gli studenti interessati e motivati potranno concordare con il docente lo svolgimento di un'esercitazione opzionale e facoltativa su temi pertinenti il corso, che si concluderà in un elaborato finale di sintesi. Anche per questa ragione saranno organizzati dei momenti finalizzati all'acquisizione dei procedimenti metodologici della ricerca scientifica, che offriranno un quadro di conoscenza da impiegare nel proseguo degli studi, nella stesura della tesi di laurea e, successivamente, nella professione e/o nell'editoria.

Specifiche tematiche di ricerca saranno offerte agli studenti stranieri.

 

Tra le tematiche principali legate al corso di Storia dell’Architettura 2 sarà posta particolare attenzione ai seguenti temi:

- Gli sviluppi culturali e le trasformazioni tecniche e urbane del XIX secolo

- Nascita e sviluppo dell'idea di una architettura moderna nel XIX secolo

- Le differenti tendenze formative dell'architettura moderna

- L'architettura del XX secolo tra le due guerre

- Trasformazioni e pluralismo architettonico nei primi decenni seguenti la Seconda Guerra Mondiale

 


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

L'esame consisterà in un colloquio orale finalizzato all’accertamento della conoscenza del programma d'esame e della capacità critica dello studente nell’affrontarlo e nel presentarlo. L’esame sarà dunque finalizzato a verificare il grado di conoscenza raggiunto dallo studente attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio dei testi indicati nella bibliografia, eventualmente integrati dalla lettura di saggi di approfondimento indicati dalla docenza e/o concordati singolarmente con il docente.

Per rispondere meglio alle richieste avanzate dagli studenti l’esame orale potrà essere preceduto da due prove scritte in itinere che riguarderanno specifiche parti del programma esplicitate durante le prime lezioni del corso. La partecipazione a tali verifiche è lasciata alla discrezionalità del singolo studente. Nel caso del superamento di una, o di entrambe le prove in itinere, l’esame orale verterà sulla parte del programma rimanente.

 

Composizione del voto finale

- Per gli studenti che non svolgeranno le prove in itinere e l’esercitazione facoltativa il voto sarà determinato esclusivamente attraverso l’esame orale.

- Per gli studenti che non svolgeranno le prove in itinere ma realizzeranno l’esercitazione facoltativa il voto finale sarà determinato facendo la media del voto attribuito all’esercitazione facoltativa con la valutazione assegnata all’orale.

- Per gli studenti che non svolgeranno l’esercitazione facoltativa ma supereranno le prove in itinere, il voto finale sarà determinato facendo la media del voto ottenuto nelle prove in itinere con la valutazione assegnata all’orale.

- Per gli studenti che svolgeranno le prove in itinere e l’esercitazione facoltativa il voto finale sarà determinato dalla media tra le singole prove e la valutazione assegnata all’orale.

 

Si precisa che le prove scritte in itinere saranno costituite da domande a risposta multipla e da domande aperte sugli argomenti del corso, mentre nelle esercitazioni facoltative saranno principalmente valutate le capacità dello studente di applicare le metodologie della ricerca scientifica e di ottenerne adeguati risultati in rapporto al contesto di riferimento.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaKenneth Frampton, Storia dell'architettura moderna, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2008, ISBN: 8808164624
Note:

Del volume è richiesto lo studio esclusivamente dei capitoli inerenti l'architettura ottocentesca.

Risorsa bibliografica obbligatoriaCurtis W. J., L'architettura moderna dal 1900, Editore: Phaidon, Anno edizione: 2006, ISBN: 0714898627
Risorsa bibliografica obbligatoriaSilvano Petrosino, Capovolgimenti. La casa non è una tana, Editore: JacaBook, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788816408067
Note:

Del volume è richiesto lo studio delle pagine 57-71

Risorsa bibliografica obbligatoriaMaria Antonietta Crippa, Avvicinamento alla storia dell'architettura. Racconto, costruzioni, immagini, Editore: Jaca Book, Anno edizione: 2016, ISBN: 9788816413511
Note:

Le parti del volume da studiare saranno indicate a lezione e saranno riportate su BEEP


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
60:00
90:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 80:00 120:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
Gli studenti interessati e motivati che concorderanno con il docente lo svolgimento di un'esercitazione opzionale e facoltativa potranno concordare un'apposita bibliografia d'esame.
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
05/12/2021