logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Docente Albera Mauro
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
053372 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di indagare l'aspetto retorico e figurale comune tanto alla dimensione verbale (testi letterari e non) quanto a quella iconica (pubblicità, grafica, web design). Lo scopo è quello di evidenziare come un messaggio (linguistico o iconico, letterario o pubblicitario) sia tanto più efficace quanto più retoricamente costruito.

Programma dettagliato

Il corso si articola in tre parti

1) La retorica

La retorica antica (le cinque parti e i tre generi della retorica) - Le figure retoriche (funzionamento e classificazione)

2) L'immagine e la retorica dell'immagine

La teoria delle immagini (la percezione, lo spettatore, il dispositivo, il funzionamento) - L'immagine pubblicitaria - Le figure retoriche nell'immagine pubblicitaria (teoria e analisi di casi significativi)

3) La transcodifica

La comunicazione - I linguaggi verbali e non verbali - Codice e Segno - La comunicazione visiva e il segno visivo - La transcodifica dal linguistico all'iconico (lavoro di transcodifica su alcune Città invisibili di Italo Calvino)

Laboratorio

Il corso è integrato da un laboratorio sulla semiotica del design, allo scopo di dimostrare come esista una significazione profonda in ogni oggetto. Lo strumento adottato per l'analisi è il quadrato semiotico, così comne definito da J.M. Floch a partire da Greimas, applicato allo studio di sedie storiche e no.

Risultati di apprendimento previsti

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- comprendere i principali concetti della retorica e della semiotica del testo, saperli distinguere e descriverne il funzionamento

- applicare gli strumenti appresi all'analisi della comunicazione pubblicitaria

- riconoscere autonomamente le implicazioni retoriche di un messaggio linguistico o iconico

- produrre messaggi efficaci a livello retorico


Note Sulla Modalità di valutazione

Esame parziale scritto dopo i primi due moduli (test e analisi di un messaggio iconico)

Esame orale a fine corso

I lavori di transcodifica concorrono alla valutazione finale

Gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia obbligatoria, devono preparare anche la bibliografia facoltativa 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBarthes Roland, La camera chiara, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788806164973
Risorsa bibliografica obbligatoriaReboul Olivier, Introduzione alla retorica, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 1996, ISBN: 9788815088376
Risorsa bibliografica obbligatoriaItalo Calvino, Le città invisibili, Editore: Mondadori, Anno edizione: 1996, ISBN: 9788804425540
Risorsa bibliografica obbligatoriaPiero Polidoro, Che cos'© la semiotica visiva, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788843045792
Risorsa bibliografica facoltativaGhiazza S. - Napoli M., Le figure retoriche. Parola e Immagine, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788808167422

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
03/07/2022