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Risorsa bibliografica obbligatoria |
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Risorsa bibliografica facoltativa |
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Anno Accademico
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2017/2018
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Scuola
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Scuola del Design |
Insegnamento
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051813 - MARKETING DELLE EMOZIONI
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Docente |
Gallucci Francesco
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Cfu |
6.00
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Tipo insegnamento
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Monodisciplinare
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Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI | *** | A | ZZZZ | | 051813 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 051813 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA | *** | A | ZZZZ | | 051813 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE | *** | A | ZZZZ | | 051813 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI | *** | A | ZZZZ | | 098607 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 098607 - MARKETING DELLE EMOZIONI | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE | *** | A | ZZZZ | | 098607 - MARKETING DELLE EMOZIONI |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Finalità del corso
STRUMENTI PER CAPIRE E DECIDERE
Insegnare i processi logici e cognitivi alla base delle decisioni guidate dalle emozioni; far comprendere le variabili critiche da analizzare grazie alle neuroscienze e le tecniche per analizzarle; consapevolezza della molteplicità di soluzioni possibili per ogni problema; insegnare potere del linguaggio
Conciliare capacità di astrazione e applicativi su casi specifici
COLLEGARE TEORIA E PRATICA: ESPERIENZE E NEUROSCIENZE
Saper ricondurre problemi concreti a modelli astratti e viceversa
Insegnare un corretto approccio culturale ai problemi di marketing emozionale
COMPRENSIONE TENDENZE EVOLUTIVE
Visione integrata dei processi; attenzione alla creazione di valore; ruolo dei fattori contingenti; capacità di valutazione critica nei confronti delle mode; sviluppare capacità di apprendimento e ragionamento)
Temi trattati durante il corso
- Passaggio dall’economia di prodotto all’economia dell’esperienza e delle emozioni
- Il marketing emozionale a tre dimensioni più una: percezione, creatività, emozioni e digitale, le teorie e le prache dell’economia dell’esperienza
- La teoria della semplicità
- Le emozioni e le neuroscienze
- L’esperienza e i processi decisionali del consumatore
- Percezione visiva, sensazioni e gli effetti del ricordo
- Interazione, comunicazione e processi cognitivi
- Il neuromarketing, storia, modelli e casi applicativi
- Progettare la shopping experience e la user experience digitale
- Gli eventi emozionali, come strumento del marketing innovativo
- Comunicazione, emozioni e nuovi media
- Social media ed ecosistema digitale
- I nuovi assi dello sviluppo del marketing
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Note Sulla Modalità di valutazione |
Prove di verifica su parti ristrette del programma con domande a risposte chiuse (70% del punteggio pari a 21 punti)
Valutazione del project work di gruppo con presentazione dei lavori (30% del punteggio pari a 9 punti)
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Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
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Ore didattiche |
lezione
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36.0
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esercitazione
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14.0
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laboratorio informatico
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0.0
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laboratorio sperimentale
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0.0
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progetto
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0.0
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laboratorio di progetto
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0.0
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Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
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