 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
051806 - CULTURA DEL CINEMA
|
Docente |
Bellavita Luigi
|
Cfu |
6.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI | *** | A | ZZZZ | | 051806 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 051806 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA | *** | A | ZZZZ | | 051806 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE | *** | A | ZZZZ | | 051806 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI | *** | A | ZZZZ | | 098601 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 098601 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA | *** | A | ZZZZ | | 098601 - CULTURA DEL CINEMA | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE | *** | A | ZZZZ | | 098601 - CULTURA DEL CINEMA |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
I linguaggi, i modi narrativi, le estetiche del cinema sono matrici di ogni altra forma narrativa dinamica che si eÌ andata sviluppando nel corso del secolo XX. Tutte le forme espressive della comunicazione commerciale o d’impresa che oggi sono lo strumento privilegiato per raggiungere ampi strati di mercato, risentono delle scelte operate dai grandi narratori cinematografici che sono stati anche grandi studiosi e innovatori nel settore della comunicazione. Il programma del corso prevede, attraverso l'analisi testuale di film e cortometraggi, una serie di approfondimenti legati alle strutture narrative e significanti del cinema suddivise in due grandi aree: il cinema di finzione (dalle sue correnti storiche sino alle sue forme anche piuÌ povere realizzate con strumenti digitali) e l'area della ricerca sperimentale, composta da quelle particolari forme della narrazione che non possono fare a meno degli stravolgimenti percettivi portati nei nuovi linguaggi dall' intreccio tra cinema e arte contemporanea.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
- conoscenza dei testi indicati in bibliografia - conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni - valutazione dell’elaborato di analisi che gli studenti presenteranno all’esame
Modalita d’esame - valutazione di una prova scritta e orale in cui si verificheraÌ la capacitaÌ di analisi filmica e la relazione tra le diverse parti del corso
|
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Editore: UTET, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-7750-306-8
Ejzenstejn Sergej M, Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806157104
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
36.0
|
esercitazione
|
14.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|