logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051806 - CULTURA DEL CINEMA
Docente Bellavita Luigi
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ051806 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051806 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ051806 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ051806 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ098601 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ098601 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ098601 - CULTURA DEL CINEMA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ098601 - CULTURA DEL CINEMA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

I linguaggi, i modi narrativi, le estetiche del cinema sono matrici di ogni altra forma narrativa dinamica che si eÌ andata sviluppando nel corso del secolo XX. Tutte le forme espressive della comunicazione commerciale o d’impresa che oggi sono lo strumento privilegiato per raggiungere ampi strati di mercato, risentono delle scelte operate dai grandi narratori cinematografici che sono stati anche grandi studiosi e innovatori nel settore della comunicazione. Il programma del corso prevede, attraverso l'analisi testuale di film e cortometraggi, una serie di approfondimenti legati alle strutture narrative e significanti del cinema suddivise in due grandi aree: il cinema di finzione (dalle sue correnti storiche sino alle sue forme anche piuÌ povere realizzate con strumenti digitali) e l'area della ricerca sperimentale, composta da quelle particolari forme della narrazione che non possono fare a meno degli stravolgimenti percettivi portati nei nuovi linguaggi dall' intreccio tra cinema e arte contemporanea.


Note Sulla Modalità di valutazione

- conoscenza dei testi indicati in bibliografia
- conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni
- valutazione dell’elaborato di analisi che gli studenti presenteranno all’esame

Modalita d’esame
- valutazione di una prova scritta e orale in cui si verificheraÌ la capacitaÌ di analisi filmica e la relazione tra le diverse parti del corso


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Editore: UTET, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-7750-306-8
Risorsa bibliografica obbligatoriaEjzenstejn Sergej M, Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806157104

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
36.0
esercitazione
14.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
24/09/2023