 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE
|
Docente |
Bucchetti Valeria Luisa
|
Cfu |
6.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 096616 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti per meglio comprendere l’articolazione che le tematiche di genere assumono nell’ambito del design.
Si intende affrontare l'oggetto di studio a partire dal contributo disciplinare del Design della comunicazione e dei possibili spazi di relazione e integrazione tra il dominio delle Culture visive (Design della comunicazione) e quello delle Scienze sociali rappresentato dai Gender Studies (Culture di Genere).
Verranno sviluppati studi e riflessioni che nascono all’interno della disciplina e delle sue articolazioni e che permettono al Design della comunicazione di presentare, nel più ampio contesto di ricerca sul tema, un proprio specifico percorso per promuovere la responsabilità sociale del Design e del Design della comunicazione.
In particolare: se a livello teorico gli studi di genere denunciano la persistenza di un processo di stereotipizzazione della figura femminile nella società, una visione distorta del suo ruolo nella vita pubblica e privata, una distorsione delle modalità di rappresentazione della donna attraverso i media, le Culture visive possono dare un ampio contributo in termini di critica, di sensibilizzazione, di informazione e di “costruzione visuale” dell’ambito sociale.
A livello pragmatico, invece, attraverso il progetto di comunicazione, possono fornire delle risposte che implicano un ripensamento di formati e regole della comunicazione.
Il corso intende sviluppare una capacità autoriflessiva, tesa a richiamare le corresponsabilità del designer nella produzione del flusso di immagini e di oggetti-immagine che definiscono il nostro quotidiano, tramite una riflessione sull’uso dei registri espressivi, dei modelli retorici, degli strumenti che la teoria della costruzione registica e della messa in scena rendono disponibili ai designer.
Assumendo che le tematiche di genere si sviluppano e si intrecciano all’interno del Design, ci si vuole concentrare sull’individuazione di marcatori di genere nei prodotti della progettazione, nelle sue diverse specificità disciplinari, per indagare le intersezioni tra Design e Culture di genere.
Il corso si rivolge a futuri progettisti e progettiste per contribuire allo sviluppo di una consapevolezza intorno a questi temi, rafforzando gli strumenti espressivi e critici dei soggetti per contribuire alla crescita di una nuova sensibilità verso il tema della rappresentazione di genere.
Il corso teorico si articola in lezioni ex cathedra e in attivà di gruppo di carattere seminariale che verteranno su temi di particolare rilevanza per l'area di ricerca e che consentiranno un approccio in profondità.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
Le valutazioni verranno formulate tenendo in considerazione i seguenti elementi: partecipazione all'attività del corso, risultati delle attività seminariali e preparazione bibliografica secondo modalità che verranno indicate all’inizio del corso.
È prevista la modalità da non frequentante; durante la prima lezione verranno fornite indicazioni dettagliate nel merito, così come verrà fornita la bibliografia per la prova d’esame.
|
G. Baule, V. Bucchetti (a cura di), Anticorpi comunicativi, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2012
V. Bucchetti (a cura di), Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2015
A. Decataldo, E. Ruspini, La ricerca di genere, Editore: Carocci, Anno edizione: 2014
E. Caratti, Rimediazioni Gender-Sensitive. Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891713421
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
43.0
|
esercitazione
|
7.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|