logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051350 - LABORATORIO SVILUPPO PRODOTTO
Docente Fumagalli Gabriele , Perrone Alessandro , Zurlo Francesco
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONEPR1AZZZZA050584 - LABORATORIO SVILUPPO PRODOTTO
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGNIP1AZZZZA051350 - LABORATORIO SVILUPPO PRODOTTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso parte dall’assunto che il progetto di un prodotto industriale prenda forma all’interno una tensione costante tra il mondo dei vincoli, ovvero dei limiti tipici di ogni azione progettuale, e il mondo delle opportunità, ovvero delle traiettorie di innovazione che consentono di interpretare, superate e forzare (talvolta) i vincoli.

Questa tensione è una sorta di “habitat naturale” del progetto, laddove il design oscilla costantemente tra la dimensione tecnica e quella creativa, tra la risposta a esigenze contingenti e l’esplorazione di futuri possibili.

Per questa ragione i docenti del corso apportano competenze disciplinari differenti, facendole convergere all’interno di un percorso integrato, nel quale il tema della relazione tra design, materiali e tecnologie è raccontato (attraverso lezioni ex-cathedra) e praticato (attraverso un’attività esercitativa) assumendo diversi punti di vista. Il corso offre anche un'esperienza di dialogo tra discipline, dal momento che i docenti rappresentano ambiti di conoscenza e pratica differenti: il disegno industriale (il docente titolare), l'ingegneria meccanica e ingegneria dei materiali.

Il corso è pragmatico e organizzato attorno ad un percorso esercitativo, strutturato in due fasi, che mirano a esplorare alcuni dei modi in cui il design si connette con il tema dei materiali e delle tecnologie. La sequenza delle attività è pensata per introdurre progressivi livelli di complessità, e per dare modo agli studenti di utilizzare le conoscenze pregresse e quelle che parallelamente vanno apprendendo nel corso teorico integrato.

Le attività esercitative saranno condotte in team, con l’obiettivo di rafforzare le competenze trasversali di teamwork.

Esercizio 1

Le tecnologie come opportunità

Dato un materiale/tecnologia, si chiede agli studenti di esplorarne nuove possibilità di impiego, sviluppando una applicazione progettuale paradigmatica, nello specifico a partire da una tipologia specifica di prodotto;

Esercizio 2

Le tecnologie come possibilità

Dato un problema progettuale, si chiede agli studenti di scegliere i materiali/tecnologie più appropriati per risolvere il problema stesso, in funzione delle scelte di progetto fatte. I principali obiettivi sono lo sviluppo delle capacità di applicazione di criteri di scelta di materiali/tecnologie in funzione dei requisiti di progetto.

I principali obiettivi sono lo sviluppo di capacità nel seguire lo sviluppo di un nuovo prodotto, da un punto di vista tecnico, oltre che comprendere la legittimità nell'utilizzo, applicazione o trasferimento di materiali/tecnologie .

La parte esercitativa si svolge in gruppo, cosa che contribuisce a comprendere le dinamiche di relazione che, normalmente, si verificano nella realtà delle imprese e degli studi professionali.

Le esercitazioni si svolgono in collaborazione con imprese, detentrici di specifiche tecnologie e con competenze relative a determinati materiali. Le imprese coinvolte, d'accordo con la faculty, propongono un brief e forniscono conoscenze e know how, utili allo svolgimento dell'esercitazione.

Le stesse imprese, negli scorsi anno, hanno permesso a studenti meritevoli e capaci, di veder realizzato in forma di prototipo l’idea sviluppata nel corso, consentendo in alcuni casi la partecipazione a eventi e fiere internazionali.

 

L'obiettivo per l'anno accademico in corso è di focalizzare su un contesto specifico di analisi (la cucina domestica), comprendendone fruizione e uso, affrontando diversi livelli di scala del progetto e di complessità delle soluzioni tecniche e compositive, focalizzando - per quanto riguarda il target - ad un particolare target di riferimento: i "millennials".


Note Sulla Modalità di valutazione

Saranno valutati gli elaborati prodotti dagli studenti in ognuna delle fasi esercitative. Sarà inoltre verificata la conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia.

Le valutazioni terranno conto delle modalità di interazione e degli esiti del lavoro svolto nelle esercitazioni progettuali, della capacità di lavoro individuale e in team, delle modalità di rappresentazione e presentazione degli elaborati progettuali.

 

Modalità d'esame

Durante il semestre sono previste due prove in itinere obbligatorie al termine delle esercitazioni progettuali, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale.

Il corso si concluderà a fine semestre con la valutazione finale e l'attribuzione a tutti gli studenti del voto.

Solo per gli studenti che, per giustificati e documentati gravi motivi, non hanno potuto concludere le attività esercitative e sostenere l'esame, si ammette che la valutazione possa essere rimandata alle ulteriori prove di recupero.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaKarl T. Ulrich, Steven D. Eppinger, Product Design and Development, Editore: Mc Graw Hill, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaJames Bralla, Design for manufacturability, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaMike Ashby, Kara Johnson, Materiali e Design, Editore: Casa Editrice Ambrosiana, Anno edizione: 2005

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
23/04/2021