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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI
Docente Balzerano Gian Luca , Ricco' Dina
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_2AZZZZA089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Sinestesie Audio/Visive

 

Il laboratorio intende fornire gli strumenti, concettuali, critici e tecnici, per affrontare il progetto di artefatti e sistemi complessi audiovisuali e di motion graphic design.
Centrali saranno il concetto di sinestesia e l’interazione suono/immagine nella combinazione audiovisiva, considerando che “non si vede la stessa cosa quando si sente, non si sente la stessa cosa quando si vede” (Chion, 1997); ponendo attenzione al valore aggiunto - ovvero al valore espressivo e informativo - prodotto dal suono quando è unito all’immagine; e studiando i modi della traduzione audiovisiva al fine di rendere le informazioni accessibili e rispettose delle abilità di tutti gli utenti (design for all).

Tali concetti verranno studiati, esemplificati, e applicati dagli studenti a tre gruppi di progetti, considerando nello specifico:
1. la relazione e la traduzione verbo/figurale in configurazioni cinetiche (con progetti di tipografia cinetica);
2. la rappresentazione grafica cinetica coerente con un contenuto musicale (con progetti di visual music);
3. le relazioni e le traduzioni sinestesiche fra suono/immagine (con progetti audiovideo accessibili).

Gli ambiti di progetto si proporranno di studiare la trasposizione di contenuti fra supporti – e nello specifico dal libro al video – e verificarne comprensibilità, riconoscibilità, leggibilità, coerenza. In particolare gli studenti saranno invitati a perseguire una coerenza sinestesica fra i linguaggi (fotografici, grafici, tipografici, verbali, musicali) coinvolti nel progetto, sperimentando soluzioni tecniche ed estetiche non convenzionali. 

Nel laboratorio accanto a contributi teorici fondativi che affrontano le specificità e ripercorrono le tappe del progetto dell'immagine in movimento – dal cinema d’animazione delle origini, alle sperimentazioni cinetiche delle Avanguardie, ai primi title designers, fino ai più recenti esempi di motion graphic design – sarà dato rilievo ai fattori caratterizzanti il progetto di artefatti con uno sviluppo temporale, alla relazione fra i tempi dei cinetismi progettati e i tempi percepiti, ovvero confrontati con i limiti dei sensi, al ruolo della musica e degli effetti sonori, all’interazione sensoriale, all'esperienza e ai limiti sensoriali del fruitore.

Questo percorso, teorico e applicato, consentirà agli studenti di apprendere un metodo di osservazione – di audiovisione (Chion, 1997) – e di analisi di progetti di motion graphic, unito alle capacità tecniche necessarie alla loro configurazione, idoneo ad essere applicato ad ogni artefatto comunicativo basato sulla combinazione immagine/suono (motion titles, logo animation, explainer videos, book trailers, music videos, visual music, promo video, ecc.).

 

Bibliografia

 

Testi obbligatori

1. Chion M., L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 1997.
2. Riccò D., Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Carocci, Roma, 2008.
3. Riccò D., Cordoba M.J. (eds.), MuVi4. Video and moving image on synesthesia and visual music /MuVi4. Vídeo e imagen en movimiento sobre sinestesia y música visual, Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, 2015 [Book + Dvd, ISBN 978-84-943071-2-6; oppure eBook ISBN 978-84-943071-3-3, disponibile in http://play.google.com]

 

Altri testi di riferimento

- Auteliano A., Innocenti V., Re V. (a cura di), I cinque sensi del cinema, XI Convegno Internazionale di Studi sul cinema, Udine/Gorizia, 15-18 marzo 2004.                            

- Baule G., Caratti E. (a cura di), Design e' traduzione, Franco Angeli, 2016.

- Bellantoni J., Woolman M., Moving Type. Progettare per tempo e spazio, Progetto Editrice, Milano, 2001.

- Betancourt M., The history of motion graphics, Wildside Press, United States, 2013

- M. José De Córdoba, Dina Riccò (et al.), Synaesthesia: Theoretical, artistic and scientific foundations, International Foundation Artecittà Publishing, Granada, Spain, 2014 (anche eBook Edition, disponibile in http://play.google.com) (Edizione spagnola, 2012)

- Ghislotti S., Film Time. Le dimensioni temporali della visione, Bergamo University Press, Bergamo, 2012

- Krasner J., Motion Graphic Design. Applied history and aesthetics, Focal Press /Elsevier, USA / Oxford, 2008.

- Lund C. and H. (eds), Audio.Visual. On Visual Music and Related Media, Arnoldsche, Stuttgart, 2009.                                                                                                                     

- Murch W., In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale, Lindau, Torino, 2007.

- Perego E., Taylor C., Tradurre l'audiovisivo, Carocci, 2012.

- Popper, K., L'arte cinetica, Einaudi, Torino, 1970 (ed. or. ingl. 1967).

- Solana G., Boneu A., Uncredited. Graphic Design & Opening Titles in Movies, Index Book, Barcelona, 2007.

- Youngblood G., Expanded cinema, Dutton, New York, 1970 [pdf disponibile sul web: http://www.vasulka.org/Kitchen/PDF_ExpandedCinema/book.pdf; Edizione italiana: Clueb, 2013].                   

- Woolman M., Sonic Graphics. Seeing Sound, Thames & Hudson, London, 2000.

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il laboratorio.

 

Esempi di video realizzati negli A.A. precedenti sono disponibili in: http://www.sinestesie.it/ (canale YouTube)


                                                                                       


Note Sulla Modalità di valutazione

Le valutazioni saranno formate sulla base degli elaborati prodotti, della partecipazione alle attività del laboratorio, della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e nella bibliografia. Durante il semestre sono previste prove in itinere ed extempore la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase d’esame. L’esame consiste nella presentazione e discussione degli elaborati prodotti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMichel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Editore: Lindau, Anno edizione: 1997
Risorsa bibliografica obbligatoriaDina Riccò, Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-88-430-4698-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaDina Riccò & M. Josè de Cordoba (eds.), MuVi4. Video and moving image on synesthesia and visual music, Editore: Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, Anno edizione: 2015
Note:

[Book + Dvd, ISBN 978-84-943071-2-6; oppure eBook ISBN 978-84-943071-3-3, disponibile in http://play.google.com]

Risorsa bibliografica facoltativaGiovanni Baule; Elena Caratti (a cura di), Design e' traduzione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-88-917-4426-5
Risorsa bibliografica facoltativaNicola Dusi, Il cinema come traduzione. Da un medium all'altro: letteratura, cinema, pittura, Editore: UTET, Anno edizione: 2006, ISBN: 978-8860081025

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.0 / 1.8.0
Area Servizi ICT
07/02/2023