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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Bellavita Luigi , Carbone Gabriele , Galbiati Maria Luisa
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZA099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AEDALLIA086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

La comunicazione sociale

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di realizzare un’esperienza nel settore audiovisivo, nell’osservazione dei vincoli imposti da una corretta strategia di comunicazione d’impresa (Movie design).

Focus del laboratorio è la realizzazione di una campagna di comunicazione sociale e, in particolare, di un video pubblicitario (concept e sua realizzazione). La comunicazione sociale è oggi un aspetto fondamentale per la trasmissione di comportamenti etici e di buone pratiche in relazione a temi che possono comprendere scale differenti: dalla salute alla mobilità sostenibile; dagli stili di vita sostenibili alle cause sociali. Ma la realizzazione di uno spot sociale comporta la conoscenza del processo strategico che sta a monte dell’idea creativa e della sua realizzazione. Come negli ultimi tre anni, anche quest'anno la classe parteciperà al concorso promosso da PUBBLICITA' PROGRESSO.

Sono previste tre esercitazioni:

1. autopresentazione video del gruppo 

2. esercizio di animazione grafica in loop

3. videocampagna di comunicazione sociale 

Nel laboratorio si affronteranno quindi:

  • gli aspetti strategici della comunicazione (definizione della copy strategy: analisi del mercato, dei competitor, analisi del target, la definizione degli obiettivi di comunicazione, il tono di voce, ecc);
  • gli aspetti linguistici e di scrittura dell’audiovisivo (dal soggetto alla sceneggiatura, allo storyboard;
  • gli aspetti tecnici per una corretta realizzazione del video (dalla produzione alla postproduzione).

Il risultato atteso è l'acquisizione, da parte dello studenti, dei processi culturali, tecnici e creativi per la produzione di una campagna di comunicazione, privilegiando l'aspetto video.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avverrà considerando gli elementi che compongono il progetto: la strategia, la creatività, la coerenza con gli obiettivi di comunicazione, la realizzazione del video finale.
E' richiesto assolutamente lo studio dei testi indicati in bibliografia.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGadotti, Bernocchi, La pubblicità sociale, Editore: Carocci, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaGalbiati, Piredda, Visioni urbane. Il racconto audiovisivo per la città sostenibile, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2011

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
5.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
25.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
26/09/2023