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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 051610 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Docente Maroldi Fabio , Pierini Orsina Simona , Salsa Eleonora
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICAACPAZZZZE051610 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
ASIAZZZZE051610 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZE051610 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il progetto sarà per lo studente il luogo in cui far confluire le esperienze e la conoscenza sulla città, sull’architettura, sul linguaggio architettonico, ma anche il proprio pensiero e posizione rispetto alla società in cui si troverà ad operare. Il laboratorio risponde a questo duplice compito, l’uno tutto interno alla disciplina architettonica, di fornire allo studente gli strumenti compositivi, il secondo, invece, proiettato alla comprensione del contesto, locale e culturale di riferimento. In questo senso il laboratorio di progettazione sarà il luogo della sperimentazione in vitro di quanto verrà poi consolidato dalla realtà della professione.

All’interno del laboratorio sarà infatti affrontato il progetto d’architettura come unità di parti complesse: dal sistema costruttivo interno, fino al sistema di relazioni che il singolo edificio stabilisce nel suo collocarsi in un brano urbano. La consapevolezza della coerenza interna del progetto, così come il controllo sulle scelte che vincolano il progetto al contesto saranno per lo studente il risultato di scelte personali affinate con gli strumenti che il laboratorio fornisce.

Contenuti del corso

Il laboratorio si articolerà con una parte teorica, fondata su lezioni analitiche sugli esempi più significativi del contemporaneo, e una parte pratica, che prevede una esercitazione progettuale urbana, l’una come approfondimento dell’altra.

In questo senso le lezioni cercheranno di volta in volta di chiarire le questioni del progetto contemporaneo e in particolare di formare una consapevolezza dello studente sul rapporto con l’idea di città, di luogo, ma soprattutto nel confronto con la storia, con la tecnica, con lo spazio dell’abitare.

Attraverso la lettura dei progetti dell’architettura contemporanea, saranno dunque viste le diverse componenti del progetto: nell’analisi delle opere, si seguirà in particolar modo la specificità del singolo nella definizione di una poetica compositiva personale, ricercata nell’uso dei riferimenti, nelle scelte formali del progetto e nella loro coerenza con il proprio contesto culturale, ma anche nell’idea costruttiva e nella scelta dei materiali utilizzati. La coerenza della strategia scelta, del tema individuato e della sua declinazione materica sarà sempre confrontato con il contesto in cui il progetto si va a collocare.

Il tema progettuale affrontato sarà un sistema urbano complesso: i temi di abitazione-lavoro, abitazione-edificio collettivo, abitazione-spazio pubblico, abitazione-paesaggio, saranno infatti le questioni che il progetto sperimenterà in un preciso contesto da leggere e interpretare. In questo senso non si vuole vedere il progetto come un ulteriore oggetto isolato nella straniante città contemporanea, bensì come il luogo dove più funzioni e modi d’abitare possano divenire un sistema complesso di relazioni spaziali.

Struttura didattica

Il laboratorio prevede lezioni ex-cathedra, integrate con seminari di approfondimento di opere architettoniche o di scritti teorici, nonché la formazione di gruppi di lavoro e revisione in aula.

Complementi di progettazione architettonica, Salsa Eleonora

Il corso mira a fornire strumenti e riferimenti che raccontino il rapporto tra architettura e città, in stretta relazione con lo sviluppo del tema del laboratorio.
In particolare, le lezioni approfondiranno: l'idea di scala, intesa come strumento di controllo compositivo sia a livello urbano che architettonico; gli spazi di mediazione tra spazio domestico e spazio urbano come ricerca di una dimensione di comfort dell'abitare in senso ampio; il tema della materialità dell'edificio ed in generale la questione del linguaggio (e della cura del dettaglio costruttivo) come specifica risposta ad un tipo di spazialità e di contesto.
 

Strutture e criteri di progettazione antisismica, Maroldi Fabio

Il modulo ha l’obiettivo di avviare gli allievi alla consapevolezza degli aspetti costruttivi e strutturali del progetto di architettura. Gli argomenti proposti durante l’anno (strettamente coordinati da una parte con i vari moduli del laboratorio e dall'altra con il corso di Tecnica delle costruzioni) intendono dotare gli allievi di una adeguata consapevolezza del ruolo che la struttura assume all'interno del processo di progettazione dell’architettura, orientando verso la scelta di tipologie strutturali adeguate e guidando verso una preliminare valutazione dell’ingombro degli elementi strutturali della costruzione.


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame avverrà in due fasi: un primo colloquio orale, durante l'anno, dove verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati in aula e la bibliografia obbligatoria + 1 libro a scelta tra i facoltativi.
Verranno verificati: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A conclusione del corso, ci sarà invece la discussione sul progetto, in cui lo studente è tenuto a sostenere e motivare le scelte interpretate nel proprio lavoro. Verranno giudicati quindi l'Autonomia di giudizio (making judgements) e le Abilità comunicative (communication skills).
Alla valutazione della Capacità di apprendimento (learning skills) concorreranno i voti delle esercitazioni proposte durante l'anno, l'esame bibliografico e la presentazione e discussione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Melotto, Orsina Simona Pierini, Housing Primer, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaOrsina Simona Pierini, Alessandro Isastia, Case Milanesi 1923-1973, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica obbligatoriaEleonora Salsa, La dimensione del comfort urbano, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaFern¡ndez Per, Aurora; Mozas, Javier; Arpa, Javier,, 10 Stories of Collective Housing, Graphical analysis of inspiring masterpieces, , Editore: Editore: A+T, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Marti Aris, Le variazioni dell'identita, Editore: Clupcitta studi, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica obbligatoriaGeorge Perec, Specie di spazi
Risorsa bibliografica obbligatoriaAdam Caruso, In sintonia con le cose, Editore: Marinotti, Anno edizione: 2016
Risorsa bibliografica obbligatoriaDesigningforearthquakes,aManualforArchitects,FEMA(FederalEmergencyManagementAgency).

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
15/05/2021