 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
051227 - DESIGN E ARTI
|
Docente |
Pirola Matteo
|
Cfu |
6.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI | I1 | A | ZZZZ | | 051227 - DESIGN E ARTI | I2 | A | ZZZZ | | 051227 - DESIGN E ARTI | I5 | A | ZZZZ | | 052066 - DESIGN EXPLORER: EVENTI E INIZIATIVE DI DESIGN A SCELTA DELLO STUDENTE | Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI | *** | A | FRE | | 097744 - DESIGN E ARTI |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Cos'è Arte? Cos'è Design?
Senza certezze preconcette, con spirito da ricercatori attenti e felici, indagheremo il lavoro di autori trasversali, maestri e emergenti, artisti e designer, che conducono la fantasia con metodo verso risultati sorprendenti e significativi per il mondo del progetto.
Arte e Design sono termini in movimento, dove le idee che circolano formano-conformano-deformano-riformano definizioni (provvisorie) che inseguono lo Zeitgeist.
Affronteremo il campo del Contemporaneo tra Design e Arti, attraverso lezioni tematiche in cui le discipline sono strettamente relazionate, approfondimenti monografici su alcuni autori e temi specifici.
Sarà proposta una esercitazione di ricerca critica e progettuale.
Lo scopo è di imparare a vedere in modo “artistico” il design e contemporaneamente vedere in modo progettuale l’arte: in somma, “imparare a vedere l’arcobaleno di profilo”, direbbe Bruno Munari.
Interni Aperti, dove mescolare funzione ed estetica, provocazione e significato, sapere e sentire, “rovesciando i propri occhi”, direbbe Giuseppe Penone, per "ricercare i perchè delle cose", direbbe Ettore Sottsass.
Forse non tutti possono essere artisti, ma di certo tutti possono godere dell'arte, imparare dall'arte.
Un progettista dovrebbe.
Imparare dall'arte la libertà del coraggio. Imparare dall'arte la responsabilità delle idee.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
Durante il corso ci saranno delle esercitazioni, prove in itinere, e l'esame finale consisterà in un colloquio orale comprensivo della presentazione individuale dell'esercitazione richiesta. La valutazione finale terrà conto della partecipazione e delle valutazioni precedenti.
Ulteriore bibliografia verrà specificata durante il corso.
Gli studenti che non avranno la frequenza dovranno sostenere un esame scritto e uno orale, oltre ad una esercitazione da concordare con il docente.
E' richiesta una partecipazione attiva, necessaria alla costruzione di una consapevolezza matura del corso universitario.
"Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande, senza stupirmi di niente." Wislawa Szymborska
|
Bruno Munari, Artista e Designer, Editore: Laterza
Bruno Munari, Arte come mestiere, Editore: Laterza
Adolf Loos, Parole nel vuoto, Editore: Adelphi
Le Corbusier, Arte decorativa, Editore: Quodlibet
Loredana Parmesani, L'arte del XX secolo e oltre, Editore: Skira
Pirola, Milia, Invitti, Duva, Maestri del design, Editore: Bruno Mondadori
INVENTARIO, Editore: Corraini, Fascicolo: 1 - 11
Joseph Beuys, Cos'è l'arte?, Editore: Castelvecchi
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
43.0
|
esercitazione
|
7.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|