 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
099867 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
|
Cfu |
12.00
|
Tipo insegnamento
|
Laboratorio
|
Docenti: Titolare (Co-titolari)
|
Schinco Massimo,
Anzani Anna,
Di Prete Barbara
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI | I2 | A | ZZZZ | A | 099867 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Coscienza, sogni, comunità e materialità dei luoghi
Nelle città post-industriali, si pone la necessità di ridefinire un nuovo equilibrio tra uso del territorio e benessere psico-fisico, mettendo un freno al consumo di suolo, di energia, di patrimonio edificato e naturale. La pratica del riuso, inizialmente adottata per preservare dalla demolizione edifici storicamente rilevanti, si presenta oggi non solo come un’occasione per valorizzare le potenzialità di edifici esistenti, ma anche come un’alternativa sostenibile nell’attuale società consumistica. Il design si trova così di fronte alla sfida di riutilizzare spazi urbani abbandonati, spesso più caratterizzati da memorie storiche che da significati attuali e viene chiamato a dialogare con altre discipline che si interessano del rapporto fra l’uomo e i suoi ambienti.
A partire dalla dimensione umana, fisica e culturale, soprattutto di tipo relazionale, tipica di un approccio progettuale che caratterizza l'interior design, il laboratorio si propone di assumere un’ottica transdisciplinare, ricercando un dialogo fra design e restauro, di cui si intende esaltare l’attitudine culturale, spesso messa in ombra da atteggiamenti tecnicistici. Si ritiene che da un avvicinamento fra design e restauro possano svilupparsi occasioni per promuovere la bellezza, l’identità e la memoria sia come beni pubblici sia come dimensioni irrinunciabili del benessere collettivo e individuale.
Particolare attenzione verrà dedicata alle implicazioni psicologiche che connotano la relazione fra le persone e gli ambienti, nella convinzione che la vivibilità dello spazio si fondi non solo su aspetti razionali e funzionali, ma anche su valori e significati che permettono alle persone di sentire un legame di appartenenza con i luoghi e di riconoscerli, includendoli nelle proprie mappe interiori.
Il laboratorio si avvale della collaborazione con uno psicologo e psicoterapeuta, intesa a fornire un contributo fondativo in termini di consapevolezza sul legame fra creatività e pensiero onirico; la sua partecipazione si articolerà attraverso un ciclo di lezioni seminariali riguardanti:
a. Aspetti contestuali
brevi considerazioni, prevalentemente epistemologiche, sulla nascita della psicologia moderna e sul suo sviluppo fino ai giorni nostri
richiami storico/contestuali, contenutistici e metodologici sulla nascita della psichiatria moderna e della psicologia clinica e sulla sua evoluzione
alcune caratteristiche ricorrenti e controverse del rapporto tra psicologia e scienza
b. Aspetti generativi
Il rapporto tra pensiero onirico e creatività diurnaIl legame tra azioni, relazioni e emozioni, chiave della traduzione del pensiero onirico in creatività professionale
la “mente” e il “mondo”
c. Aspetti esperienziali e applicativi
Il contributo di Ullman e il suo metodo di lavoro in gruppo sul sogno: introduzione teorica ed esperienze in gruppo
la “creative suspension” di David Peat
il lavoro di team in chiave eleogenetica
Struttura didattica
Il laboratorio si articolerà in lezioni ex-cathedra, seminari di approfondimento ed esercitazioni di gruppo su temi concordati con la docenza. Un’esercitazione finale riguarderà il progetto di conoscenza e riuso di un edificio. Poiché da un punto di vista antropologico, i luoghi che non hanno memoria non possiedono la qualità di farci sentire in intimità con loro, si chiederà di applicare una dimensione per così dire progettuale della memoria (secondo il concetto di Aufarbeitung del passato proposto da Jedlowsky). D’altra parte la nostra natura biologica, i nostri corpi, contengono l’innovazione, fortemente connessa con il nostro lungo e incessante processo evolutivo; gli studenti verranno quindi invitati a proporre modelli innovativi basati sull'introduzione di dispositivi flessibili, reversibili, di natura allestitiva. Le soluzioni progettuali adottate saranno restituite attraverso schizzi, disegni tecnici, modelli e una breve presentazione a video.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
La valutazione finale si baserà sui risultati di prove in itinere (in forma scritta e grafica), oltre che su una verifica relativa ai contenuti della bibliografia e delle lezioni e al progetto elaborato durante il corso.
- Prova scritta: elaborazione di una relazione personale su testi a scelta proposti in bibliografia
- Esame orale: domande volte a evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti del corso
- Valutazione prova finale: presentazione e discussione (di gruppo) delle attività sviluppate durante l’attività progettuale
|
Anzani A,. Guglielmi E. (a cura di), Memoria, bellezza e transdisciplinarita', Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-916-2084-2
Anzani A., Caramel C, Design and Restoration: A Holistic Approach, Editore: IGI Global, Anno edizione: 2017, ISBN: 9781522506669
Auge' M., Rovine e macerie, Il senso del tempo, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2004, ISBN: 9788833915166
Auge' M., L' antropologo e il mondo globale , Editore: Cortina Raffaello, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788860306777
Crespi L., Da spazio nasce spazio, Editore: Postmedia Books, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788874900886
Crippa D., Di Prete B., Verso un'estetica del momentaneo. L'architettura degli interni: dal progetto al ÂprocessoÂ, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788838760297
De Botton A., Architettura e felicit Guanda, 2008, 9788882469702, Editore: Guanda, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788882469702
Di Prete B., Urban Interior Design: Strategies for Public Living Spaces, in Crespi L. Design Innovations for Contemporary Interiors and Civic Art , Editore: Hershey PA, USA: IGI Global, Anno edizione: 2017, ISBN: 9781522506669
Gardiner, J., Schinco M., Confronting What is: an Introduction to Montague Ullman Dream group http://siivola.org/monte/bio/poland/confronting_what_is.html
Giuliani M., Il primo terremoto di Internet. Lâ¿Aquila: blog, social network, narrazioni del trauma nello show della â¿ricostruzioneâ¿ , Editore: Durango Edizioni, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788899476014
Hillman J., L'anima dei luoghi, Conversazione con Carlo Truppi , Editore: Rizzoli, Anno edizione: 2004, ISBN: 881700197X
La Cecla, F., Perdersi, L'uomo senza ambiente , Editore: Roma-Bari: Editori Laterza, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788842061755
Munoz Vinas, Contemporary theory of conservation, Editore: Routledge, Anno edizione: 2011, ISBN: 0750662247
Schinco M., Schinco S., Spazi travagliati: tempo, affetti e memoria nei processi di identita' territoriale. In Piselli A. (editor), Alteridentita', Editore: E-book Durango Edizioni, Manerbio, Anno edizione: 2015
Marconi P., Il recupero della bellezza , Editore: Skira, Anno edizione: 2005, ISBN: 9788876244841
Pane R., Urbanistica, architettura e restauro nell'attuale istanza psicologica, In M. Pignatelli (a cura di), Per una simbolica dellâ¿ambiente. Rivista di Psicologia analitica, vol. 18, p.15., Anno edizione: 1978
Peat, F. D., Gentle Action - Bringing Creative Change in a Turbulent World, Editore: Pari Publishing, Anno edizione: 2008, ISBN: 8895604032
Perec G., Specie di spazi , Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 1989, ISBN: 9788833904986
Piselli A., Alteridentita' , Editore: Durango edizioni, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788899476045
Salvadori M., Perch© gli edifici stanno in piedi , Editore: Strumenti Bompiani, Anno edizione: 1980, ISBN: 9788845246982
Schinco M., The Composer's Dream: Essays on Dreams, Creativity and Change, Editore: Pari Publishing, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788895604145
Sennet R., L'uomo artigiano , Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 2008, ISBN: 8807104393
Settis, S., Se Venezia muore , Editore: Giulio Einaudi Editore, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788806218263
Schinco S., Schinco M., Attracted by the Future, Conditioned by the Past, Shaped by Our Decisions. That is Where a Place is. In: The Place of Memory and the Memory of Place (Ed. Olena Lytovka), Editore: Warsaw: IRF Press, Anno edizione: 2016
Schinco M., Dreaming the Human Incompleteness https://www.slideshare.net/beinetter/dreaming-human-incompleteness
Schinco M., Pensiero Onirico e Decisioni Orientate al Futuro https://www.youtube.com/watch?v=2O3A39Af5_c&feature=youtube
Schinco M., Schinco S., The Ephemeral Architectures as an Example of Play and Re-Invention in Shared Processes of Creative Knowledge https://www.academia.edu/33799184/THE_EPHEMERAL_ARCHITECTURES_AS_AN_EXAMPLE_OF_PLAY_AND_RE-INVENTION_IN_SHARED_PROCESSES_OF_CREATIVE_KNOWLEDGE
Schinco M., Few Theoretical Remarks on a Community Dream-Related Experience. The streets of Dreams https://www.academia.edu/29724971/Few_Theoretical_Remarks_on_a_Community_Dream-Related_Experience_The_Streets_of_Dreams_
Schinco M., Eleogenetics and Dreams in the Clinical Practice https://www.academia.edu/26673739/Eleogenetics_and_Dreams_in_the_Clinical_Practice
Vidler A., La deformazione dello spazio, Arte, architettura e disagio nella cultura moderna, Editore: Milano: Postmedia Books, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788874900404
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
80.0
|
esercitazione
|
20.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
6.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
14.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|