logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Docente Cordera Paola
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII3AZZZZ099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
I4AZZZZ099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
I5AZZZZ099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***DESOGUSZZZZ096178 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
099100 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso di Storia dell'arte moderna "Il linguaggio classico tra invenzione e copia" si propone di fornire un'adeguata conoscenza di base delle principali vicende e delle questioni cruciali dell'arte dal Quattrocento al Seicento. Lo studente potrà formarsi un'idea esaustiva delle origini dell'arte moderna, essenziale per una cultura storico-artistica di base e indispensabile per comprendere le manifestazioni dell’arte e del Design contemporaneo.

Alcuni temi e problemi o nodi significativi nello sviluppo storico dell’arte italiana saranno ripercorsi attraverso lo studio dei principali protagonisti e in relazione ai centri in cui essi operarono quali Milano, Mantova, Venezia, Urbino, Firenze e Roma e considerandone gli sviluppi in relazione all’architettura e alle arti decorative in quanto preistoria del Design. Nel corso delle lezioni e dei seminari di approfondimento verranno forniti adeguati e aggiornati strumenti metodologici al fine di leggere l'opera d'arte non solo dal punto di vista formale e stilistico, iconografico e tecnico ma anche di comprenderne il legame con il contesto storico, sociale e culturale e la storia del collezionismo e del gusto.

A tal fine particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche relative al funzionamento delle botteghe artistiche, alla committenza delle opere e alla loro fortuna collezionistica ed espositiva e alle ulteriori connessioni con il mercato dell’arte. Tali circostanze verranno considerate al fine di mostrare il mutamento nell’apprezzamento di alcune soggetti, di alcune opere e la loro comprensione alle diverse soglie storiche e mettendo in evidenza l’emergere di storie diverse ma convergenti.

Al centro del corso, verrà infine posta la fortuna dei modelli artistici, il riemergere di temi e forme e la continuità del linguaggio classico – in quanto portatore di valori universali – dall’antichità, attraverso il Rinascimento all’attualità, come dimostra la produzione artistica di J. Koons, F. Vezzoli o Giulio Paolini e certe loro scelte collezionistiche.


Note Sulla Modalità di valutazione

Lo studente sarà valutato sulla base delle conoscenze acquisite durante le lezioni, i seminari/esercitazioni e lo studio dei testi obbligatori


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaP.L. De Vecchi, E. Cerchiari, I tempi dell'arte, vol. II, Editore: Bompiani per la Scuola, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Settis, A. Anguissola, D. Gasparotto (a cura di), Serial/Portable Classic: the Greek Canon and its Mutation, Editore: Progetto Prada, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788887029611
Risorsa bibliografica obbligatoriaP.C. Marani, M.T. Fiorio (a cura di), Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo, Editore: Skira, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaT. Montanari, La liberta' di Bernini. La sovranita' dell'artista e le regole del potere, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2016

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Paola Cordera, Storica dell'Arte e PhD. L'ambito della sua ricerca è orientato a tematiche relative al rapporto tra pittura, architettura e arti decorative nel Rinascimento e al loro revival tra Ottocento e Novecento.
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
18/09/2021