logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 088690 - MISURE E STRUMENTAZIONE
Docente Norgia Michele
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (355) INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE*AZZZZ088690 - MISURE E STRUMENTAZIONE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi

Nell’insegnamento si presenteranno allo studente gli aspetti fondamentali delle operazioni di acquisizione di informazioni dal campo, attraverso l’elaborazione dei segnali fisici con i metodi e le tecnologie elettroniche.

All’inizio del corso si introdurrà il Sistema Internazionale di unità di misura e si studieranno le problematiche connesse con la variabilità statistica delle misure arrivando a una trattazione semplificata ma rigorosa dell’incertezza di misura.

Si descriveranno i principi e le caratteristiche di funzionamento degli elementi della catena di misura che vanno dal sensore sino all’ingresso del controllore (sensori e trasduttori, circuiti di condizionamento, convertitori analogico/digitali, trasmissione e ricezione del segnale di misura) soffermandosi sulle caratteristiche della moderna strumentazione di misura.


Programma delle lezioni e delle esercitazioni

Metrologia e Sistema Internazionale. Grandezze misurabili e riferimenti (campioni) manufatti e “universali”. Unità di misura fondamentali e derivate. Simboli e regole del SI. Unità logaritmiche.

Errori e variabilità statistica delle misure. Fluttuazioni naturali del misurando e variabilità delle misure ripetute: media e varianza campionaria. Varianza del valor medio. Concetti probabilistici e statistici (densità di probabilità, momenti del primo e del secondo ordine, proprietà di alcune distribuzioni significative). Metodi per la stima dei valori di misura. Incertezza composta in misure dirette o indirette e incertezza di modello. Regressione lineare e metodo dei minimi quadrati per la stima di parametri di misura.

Trasduttori per applicazioni industriali. Caratterizzazione statica di un trasduttore (sensibilità, risoluzione, dinamica, soglia, isteresi). Condizioni ambientali e grandezze d’influenza. Affidabilità del trasduttore. Trasduttori di posizione, velocità e accelerazione (lineari e angolari), forza e coppia. Trasduttori di livello. Trasduttori di pressione e portata. Trasduttori di temperatura: termocoppie e termopile, termistori, Pt-100, sensori integrati. Metodi di misura per la caratterizzazione dinamica dei trasduttori.

Elettronica di condizionamento del segnale di misura. Buffer di tensione, amplificatore per strumentazione, amplificatore a trans-impedenza, comparatore e integratore. Ponte di Wheatstone e metodi di zero. Filtri analogici. Vantaggi della riduzione di banda ed effetto dell’integrazione sul rumore differenziale.

Conversione analogico/digitale e segnali numerici. Campionamento e conversione A/D. Caratteristica e non-idealità di un convertitore A/D. Risoluzione dimensionale e adimensionale di un convertitore A/D. Incertezza di quantizzazione: limitazioni e pregi dei segnali numerici. Numero di bit equivalenti al variare del rapporto S/N. Convertitore A/D ad approssimazioni successive (differenziale). Convertitore A/D a doppia rampa (integratore).

Strumentazione generale di laboratorio. Multimetro. Oscilloscopi analogici e digitali.Analizzatori di spettro.

Linee o canali di trasmissione e bus di campo. Segnali bilanciati e sbilanciati. Cenni alle schermature e alla trasmissione di segnali in ambienti disturbati: linee bifilari e cavi intrecciati; schermi e cavi coassiali. Bus di campo.

Trasmissione, ricezione e acquisizione dei dati di misura. Cenni alle caratteristiche dei trasmettitori e ricevitori (analogici e digitali) a bassa frequenza, in ottico e a radiofrequenza. Schede di acquisizione dati e software LabVIEW.


Attività di laboratorio

L'attività di laboratorio, essenzialmente di tipo sperimentale, ha lo scopo di istruire lo studente nell’uso della moderna strumentazione digitale di misura. In particolare, saranno insegnati i fondamenti di programmazione del linguaggio LabVIEW e quanto appreso sarà direttamente verificato mediante la preparazione di esperimenti di misura basati su schede di acquisizione dati. Si sperimenteranno in concreto le problematiche connesse con il condizionamento e l’elaborazione del segnale di misura. Gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi anche nell’uso di voltmetri numerici, generatori di funzioni, oscilloscopi digitali e analizzatori di spettro per la caratterizzazione e misura di segnali di tensione/corrente con l’acquisizione automatizzata (via RS-232 o GPIB) dei dati di misura.

Ogni studente svolgerà 12 ore di laboratorio suddivise in 3 sessioni. Ai sistemi DAQ e al software LabVIEW saranno dedicate le prime 8 ore di laboratorio e all’impiego degli altri strumenti di misura le rimanenti ore di laboratorio. I dettagli organizzativi relativi alle attività di laboratorio e alle corrispondenti valutazioni saranno presentati a esercitazione comunque resi consultabili alla pagina WEB del Corso.

[LV] Introduzione all’ambiente LabVIEW e all’uso della scheda di acquisizione dati.                           4 h

[SEC] Realizzazione e caratterizzazione di un controllore termico mediante cella Peltier. Misura con differenti sensori di temperatura e confronto critico; registrazione digitale dell’evoluzione temporale della temperatura ed elaborazione delle misure.                  4 h

[SEO] Utilizzo dell’oscilloscopio digitale per misure della caratteristica ingresso-uscita di un filtro e di un sensore. Misure da sensori di posizione/velocità angolare con salvataggio ed elaborazione dei dati.                                                      4 h

 

Prerequisiti

Costituiscono utile propedeuticità agli argomenti del corso le materie di Elettrotecnica e Fondamenti di Elettronica.


Note Sulla Modalità di valutazione

Si effettueranno le prove in itinere. Le prove d'esame assegnano un punteggio in trentesimi, da 0 sino al voto massimo di 30 e lode, ricavando i voti della prova d’esame e dal laboratorio. Le valutazioni dei laboratori assegnano un massimo di 1 punto per le prime 8 ore (LV e SEC) e un massimo di 0.5 punti per le rimanenti 4 ore (SEO). I punteggi ottenuti nelle prove di laboratorio sono addizionali sui voti sufficienti riportati nelle prove d’esame.
In ogni caso le modalità d'esame saranno coerenti con quanto deliberato a tale proposito dall’Ateneo e dalla Scuola.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Bava, R. Ottoboni, C. Svelto, Fondamenti della Misurazione, Editore: Società Editrice Esculapio, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Bava, G. Galzerano, M. Norgia, R. Ottoboni, C. Svelto, Misure Elettroniche di Laboratorio, Editore: Pitagora Editrice, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Norgia, A. Pesatori, C. Svelto, Esercizi di Misure, Editore: Società Editrice Esculapio, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaSito web del corso http://home.dei.polimi.it/norgia/
Note:

Sul sito sono riportati i lucidi del corso, alcune dispense di approfondimento e i temi d'esame con soluzione degli ultimi anni.

Risorsa bibliografica facoltativaJ. Fraden, Handbook of Modern Sensors, Editore: Springer-Verlag, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica facoltativaR. Pallas-Areny, J.G. Webster, Sensors and Signal Conditioning, Editore: Wiley, Anno edizione: 2000

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
44.0
esercitazione
28.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
12.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
05/12/2023