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Risorsa bibliografica obbligatoria |
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Risorsa bibliografica facoltativa |
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Anno Accademico
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2017/2018
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Scuola
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Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione |
Insegnamento
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097748 - ETICA DIGITALE
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Docente |
Maggiolini Piercarlo
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Cfu |
5.00
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Tipo insegnamento
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Monodisciplinare
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Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Insegnamento |
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (479) MANAGEMENT ENGINEERING - INGEGNERIA GESTIONALE | * | A | ZZZZ | 097748 - ETICA DIGITALE |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di illustrare i principali problemi etici e sociali che la pervasività delle tecnologie digitali in ogni campo dell’economia e della società (nel contesto della cosiddetta Società dell’Informazione o era digitale) sta ponendo in misura crescente a progettisti, gestori e utenti (come lavoratori e cittadini) di tali tecnologie e cercare di mettere in grado tali futuri professionisti di assumere le loro responsabilità verso la società e le modalità per farvi fronte.
Programma
- Il contesto: la società postindustriale dell’Informazione / l’”era digitale”; la “sharing economy”.
- Che cos’è l’“etica digitale”. I principi dell’etica. Il principio responsabilità.
- Come le tecnologie digitali stanno trasformando il lavoro, le organizzazioni e l’economia, e le relative sfide etico-sociali.
- Come le tecnologie digitali stanno trasformando le amministrazioni pubbliche, la politica, la democrazia, le relazioni internazionali e persino la guerra (e-Government, Open Government, e-Democracy, Cyberwar, etc.), e relative sfide etico sociali.
- Come le tecnologie digitali stanno trasformando la cultura e la trasmissione della conoscenza, e le relative sfide etico-sociali.
- Come le tecnologie digitali stanno trasformando le relazioni sociali (social networks, e-reputation, diritto all’oblio, etc.) e relative sfide etico-sociali.
- Il problema della privacy e del controllo delle persone. I casi dei dati biometrici, l’”Internet delle cose”, etc.
- Tecnologie digitali e proprietà intellettuale. L’”etica hacker”.
- La criminalità informatica.
- Verso una “carta dei diritti di Internet”.
Metodologia didattica
- Lezioni in aula
- Seminari di esperti e testimonianze di casi
- Lavori in piccoli gruppi per produrre elaborati monografici di approfondimento
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Note Sulla Modalità di valutazione |
L’esame conclusivo sarà orale sui contenuti del corso. Potrà essere sostenuto oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Al voto finale concorrono in misura non superiore al 50% la o le relazioni scritte su temi del corso svolte e discusse durante il corso
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Di Guardo S., Maggiolini P., Patrignani N., a cura di, Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione , Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2010 Note:Altra bibliografia e documentazione di riferimento verranno fornite direttamente dal docente
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Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
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Ore didattiche |
lezione
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30.0
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esercitazione
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20.0
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laboratorio informatico
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0.0
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laboratorio sperimentale
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0.0
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progetto
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0.0
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laboratorio di progetto
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0.0
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Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
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Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
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Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
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