logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 089132 - FENOMENI DI INQUINAMENTO ACUSTICO ED ELETTROMAGNETICO
  • 089130 - FENOMENI DI INQUINAMENTO ACUSTICO
Docente Bassanino Maurizio
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (Mag.)(ord. 270) - MI (489) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO - ENVIRONMENTAL AND LAND PLANNING ENGINEERING*AZZZZ089132 - FENOMENI DI INQUINAMENTO ACUSTICO ED ELETTROMAGNETICO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso “Fenomeni di inquinamento acustico” costituisce il Modulo I dell'insegnamento strutturato “Fenomeni di inquinamento acustico ed elettromagnetico”.

Le esercitazioni programmate prevedono l’utilizzo di strumentazione di misura, elaborazione di dati, impiego di modelli di calcolo, discussione e analisi critica dei risultati.

Sezione (4 ore) - Richiami generali di acustica: il suono; pressione acustica; equazione delle onde; velocità di propagazione del suono; teoria di Fourier; spettri in bande di frequenza.  Grandezze di interesse ambientale: segnale acustico, valore efficace; livello di pressione sonora; Livello equivalente, Livelli statistici, SEL.

Sezione II  (4 ore) - Effetti del rumore: l'udito; il danno uditivo; la percezione sonora; grandezze acustiche e sensazione uditiva; le scale della sensazione; audiogramma normale e scala dei "phon"; rumore e sensazione di disturbo; la psicoacustica.

Sezione III  (4 ore) - Propagazione del suono in campo libero: modelli di propagazione; direttività della sorgente; effetti delle condizioni meteo; effetto suolo; assorbimento del mezzo; barriere acustiche.   Strumentazione di misura: il microfono; il fonometro integratore; l’analizzatore di spettro; curva di pesatura A.

Sezioni IV e V  (8 ore) - Quadro legislativo: direttive europee, normativa nazionale e regionale, norme tecniche; zonizzazione e mappatura acustica; piani di risanamento acustico; valutazione di impatto e previsione di clima acustico; attività di controllo; il rumore negli ambienti abitativi; cenni sull'inquinamento acustico negli ambienti di lavoro.

Sezione VI  (4 ore) - Sorgenti di rumore: sorgenti industriali; traffico stradale, ferroviario e aereo; altre sorgenti sonore di interesse (attività temporanee, cantieri, ecc.).  Stima del rumore: i modelli di calcolo; limiti e validità dei principali tipi di modelli.

Esercitazione n.1  (4 ore) – Utilizzo di strumentazione di misura.

Esercitazione n.2  (4 ore) – Elaborazione dati, impiego di modelli di calcolo.

Sezione VII  (4 ore) - Discussione dei contenuti delle esercitazioni e analisi delle criticità evidenziate.

 

Apprendimento delle conoscenze di base per quanto concerne gli aspetti teorici, i metodi di misura le tecniche di prevenzione e mitigazione, gli effetti biologici e sanitari sull’uomo, l'impatto sull'ambiente, la normativa tecnica e la legislazione vigente in materia di inquinamento acustico (rumore) negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno.

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame riguarderà i contenuti di entrambi i moduli del corso strutturato e si svolgerà in forma scritta, verificando il livello di apprendimento, in particolare delle tecniche di misura e prevenzione, dell'impatto sull'ambiente, della legislazione vigente in materia di inquinamento acustico ed elettromagnetico dell'ambiente.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaSpagnolo, Renato (a cura di), Manuale di acustica , Editore: UTET Libreria s.r.l. - Torino, Anno edizione: 2007, ISBN: 88-7750-710-1

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
28.0
esercitazione
8.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.6 / 1.6.6
Area Servizi ICT
24/07/2021