Il corso “Fenomeni di inquinamento acustico” costituisce il Modulo I dell'insegnamento strutturato “Fenomeni di inquinamento acustico ed elettromagnetico”.
Le esercitazioni programmate prevedono l’utilizzo di strumentazione di misura, elaborazione di dati, impiego di modelli di calcolo, discussione e analisi critica dei risultati.
Sezione I (4 ore) - Richiami generali di acustica: il suono; pressione acustica; equazione delle onde; velocità di propagazione del suono; teoria di Fourier; spettri in bande di frequenza. Grandezze di interesse ambientale: segnale acustico, valore efficace; livello di pressione sonora; Livello equivalente, Livelli statistici, SEL.
Sezione II (4 ore) - Effetti del rumore: l'udito; il danno uditivo; la percezione sonora; grandezze acustiche e sensazione uditiva; le scale della sensazione; audiogramma normale e scala dei "phon"; rumore e sensazione di disturbo; la psicoacustica.
Sezione III (4 ore) - Propagazione del suono in campo libero: modelli di propagazione; direttività della sorgente; effetti delle condizioni meteo; effetto suolo; assorbimento del mezzo; barriere acustiche. Strumentazione di misura: il microfono; il fonometro integratore; l’analizzatore di spettro; curva di pesatura A.
Sezioni IV e V (8 ore) - Quadro legislativo: direttive europee, normativa nazionale e regionale, norme tecniche; zonizzazione e mappatura acustica; piani di risanamento acustico; valutazione di impatto e previsione di clima acustico; attività di controllo; il rumore negli ambienti abitativi; cenni sull'inquinamento acustico negli ambienti di lavoro.
Sezione VI (4 ore) - Sorgenti di rumore: sorgenti industriali; traffico stradale, ferroviario e aereo; altre sorgenti sonore di interesse (attività temporanee, cantieri, ecc.). Stima del rumore: i modelli di calcolo; limiti e validità dei principali tipi di modelli.
Esercitazione n.1 (4 ore) – Utilizzo di strumentazione di misura.
Esercitazione n.2 (4 ore) – Elaborazione dati, impiego di modelli di calcolo.
Sezione VII (4 ore) - Discussione dei contenuti delle esercitazioni e analisi delle criticità evidenziate.
Apprendimento delle conoscenze di base per quanto concerne gli aspetti teorici, i metodi di misura le tecniche di prevenzione e mitigazione, gli effetti biologici e sanitari sull’uomo, l'impatto sull'ambiente, la normativa tecnica e la legislazione vigente in materia di inquinamento acustico (rumore) negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno.
|