 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale |
Insegnamento
|
050523 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO [C.I.]
- 050521 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO [MOD. 1]
|
Docente |
De Michele Carlo
|
Cfu |
5.00
|
Tipo insegnamento
|
Modulo Di Corso Strutturato
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Insegnamento |
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO | * | A | ZZZZ | 050523 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO [C.I.] | Ing - Civ (Mag.)(ord. 270) - MI (488) INGEGNERIA CIVILE - CIVIL ENGINEERING | * | A | ZZZZ | 050523 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO [C.I.] | Ing - Civ (Mag.)(ord. 270) - MI (489) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO - ENVIRONMENTAL AND LAND PLANNING ENGINEERING | * | A | ZZZZ | 050523 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO [C.I.] |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
1) Rischio idrologico e protezione idraulica del territorio:
a. percezione, previsione, prevenzione e preannuncio del rischio idrogeologico;
b. identificazione del rischio idrologico e idraulico;
c. pericolosita, esposizione, vulnerabilita;
d. metodi strutturali e non strutturali di mitigazione del rischio idrologico e idraulico.
2) Valutazione delle piene:
a. metodi probabilistici di valutazione del rischio e dell'affidabilita;
b. metodo della portata indice;
c. stima regionalizzata della curva di crescita;
d. stima della portata indice;
e. valutazioni di piena in casi salienti;
f. valutazione dei volumi di piena.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
14.0
|
esercitazione
|
8.0
|
laboratorio informatico
|
7.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|