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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3
Docente Abreu Andrade Paulo David , Bogoni Barbara
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMNAAZZZZA099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Programma comune

Il Laboratorio di progettazione 3  intende offrire allo studente la possibilità di una comprensione approfondita e critica del contesto a diverse scale di relazione: locale, urbana, del territorio e del paesaggio. In quest’ottica il progetto affronta situazioni complesse, in relazione alle quali vengono elaborate le modalità insediative, i molteplici contenuti funzionali, i principî tipologici, la forma architettonica e le tecnologie appropriate. Lo studente, durante l’attività progettuale, muovendo dallo studio e dall’interpretazione del contesto, giunge alla definizione formale e costruttiva dell’organismo architettonico declinato alle diverse scale.

Il Laboratorio intende approfondire alcuni nodi rilevanti del processo progettuale e della composizione architettonica, quali le relazioni con la città e il paesaggio, con la storia e con la tecnica, l’articolazione tipologica e morfologica degli edifici e degli insediamenti, la definizione formale in rapporto al carattere espressivo dell’architettura.

Attraverso l’elaborazione del progetto di organismi architettonici complessi, di interventi sul costruito o di riqualificazione urbana e del paesaggio, il Laboratorio si pone l’obiettivo di formare e organizzare le competenze relative alle modalità di controllo delle diverse fasi del processo progettuale, dalla messa a punto dell’idea fino alla stesura degli elaborati, con sufficienti gradi di approfondimento e dettaglio.


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio, strutturato in forma di atelier, affronterà la complessità del progetto degli spazi per la vita privata e collettiva, in stretta relazione con lo spazio aperto costruito e non costruito, declinando di volta in volta differenti aspetti disciplinari: struttura compositiva e tipologia edilizia, morfologia urbana e relazioni con il costruito, relazioni tra forma e contenuto, composizione architettonica e distribuzione spaziale, tecnologia. Il laboratorio di progettazione architettonica si avvale, nei contenuti e nella organizzazione didattica, del contributo della disciplina di progettazione del paesaggio (prof. Paulo David, Madeira, Portogallo), inteso come aspetto fortemente integrato nella pratica del progetto architettonico e come sua necessaria articolazione ed estensione.

Il laboratorio svilupperà il tema della ricucitura urbana nella città di Funchal (Isola di Madeira, Portugal), attraverso l'elaborazione di progetti puntuali con diverse destinazioni funzionali, dimensioni, relazioni urbane, per lo sviluppo di strategie di valorizzazione degli spazi urbani (progetti negli spazi incompleti o residuali, completamento di vuoti urbani storici o recenti, sostituzione di parti, etc.) in un Paese che, all'oggi, non annovera una forte tradizione di intervento nell'ambito della riqualificazione urbana.

Gli studenti parteciperanno a un viaggio-studio nell'isola di Madeira (Portogallo), che si svolgerà all'inizio del corso, durante il quale sarà possibile conoscere direttamente il contesto urbano e paesaggistico-ambientale e le architetture più significative, condurre, per gruppi, campagne di rilievo sul campo, partecipare a incontri con amministratori, architetti e funzionari locali, e condurre attività laboratoriali (il programma di viaggio verrà comunicato al più tardi all'inzio delle lezioni). Le attività laboratoriali si svolgeranno perlopiù in modo intensivo e concentrato nel semestre.

Le attività progettuali saranno articolate in tre fasi: costruzione del modello tridimensionale, studio dei luoghi e redazione di un progetto di massima (1/5000-1/500); elaborazione di un progetto insediativo architettonico (1/500- 1/200); approfondimento del progetto dei singoli edifici e degli spazi aperti di competenza, con lo sviluppo di tutte le componenti funzionali, costruttive e formali (1/200-1/20). Saranno previste consegne intermedie del lavoro, sottoposte a valutazione. La consegna finale, coincidente con l'esame, ricomprenderà l'intero progetto urbanistico e insediativo, fino alla scala dell'edificio.
Agli studenti saranno richieste attività individuali, complementari e integrative, da svolgersi oltre l’orario di Laboratorio, che riguarderanno prevalentemente il completamento dei lavori condotti in aula, lo svolgimento di ricerche bibliografiche, letture di testi disciplinari, sopralluoghi e rilievi. Tali attività saranno commisurate al rapporto definito dall’Ateneo tra unità di lavoro in orario didattico ed extra didattico.
Il metodo di lavoro sarà basato sull’esercizio continuo della pratica del progetto e della ricerca in ambito architettonico e sul costante confronto con i docenti, i tutors e gli studenti del laboratorio. Le comunicazioni saranno propedeutiche alla redazione del progetto, il cui sviluppo sarà oggetto di revisioni seminariali.

Prodotti dell’attività degli studenti saranno: elaborati grafici, in forma cartacea e digitale, e modelli tridimensionali.
Il Laboratorio richiede la frequenza assidua nell’arco del semestre e continuativa in ciascuna giornata di lezione/esercitazione.


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti che, al termine delle lezioni, avranno conseguito la frequenza (obbligatoria) almeno al 75% delle attività e che avranno completato con valutazione positiva le esercitazioni assegnate in itinere potranno essere ammessi all’esame. La frequenza degli studenti e le revisioni dei lavori saranno registrate.

L'esame finale consiste nella Valutazione "ad personam" degli elaborati prodotti nel corso del laboratorio, espressa attraverso un giudizio collegiale (dei docenti e dei tutors) sulla qualità delle attività di ricerca e progettuali condotte, dei disegni e dei modelli presentati. Gli studenti saranno chiamati a presentare gli elaborati prodotti nell'ambito del laboratorio, sia individualmente sia in gruppo. La commissione esprimerà un giudizio preliminare, formulato sulla scorta delle valutazioni parziali espresse in corso d’anno sulle prove in itinere e sulla disamina degli elaborati finali, che verrà confermato da una verifica dei contenuti e dei metodi di approccio al progetto, al fine di evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti del corso e con gli insegnamenti precedenti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Martì Arìs, Le variazioni dell'identità: il tipo in architettura, Editore: CittaStudi, Milano, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica obbligatoriaMara De Benedetti, Architettura tipo città, Editore: CUSL Milano, Anno edizione: 1988
Risorsa bibliografica obbligatoriaGaston Bachelard, La poetica dello spazio, Editore: Dedalo, Anno edizione: 2006, ISBN: 88-220-0231-0

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
39.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
62.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
02/03/2024