logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Docenti: Titolare (Co-titolari) Forni Maria Enrica Marica

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIACELIBERTIFORCIGNANO'095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1

Programma comune

Il corso di Storia dell’architettura 1 affronta contenuti inerenti l’architettura e la città nella storia, dall’antichità alla prima metà del Settecento, analizzando i principali temi storiografici, le teorie architettoniche, le espressioni formali, spaziali e tipologiche, gli aspetti costruttivi e strutturali, il lessico architettonico e i complessi valori simbolici, attraverso una riflessione sulla molteplicità delle metodologie di indagine e di interpretazione, e il loro mutare nel tempo.

Gli obiettivi formativi prevedono da una parte le conoscenze basilari dei principali capitoli della storia dell’architettura compresi tra l’Antico e il XVIII secolo in una chiave attenta alle problematiche del corso di studio, ritenute conoscenze essenziali per la formazione culturale dello studente. Dall’altra, come risultato dell’apprendimento, l’acquisizione di un metodo e di strumenti utili per la ricerca e la conoscenza.


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Programma del corso

L'insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dell' architettura occidentale dall' Antichita' alla metà del XVIII secolo, introducendo alla comprensione degli aspetti (linguaggio, tecniche e saperi) che caratterizzano i diversi tempi e quadri storico-geografici.

Il corso ha l'obiettivo di mostrare attraverso la selezione di casi di studio come le componenti espressive e formali, costruttive e materiali, ideologiche e sociali siano correlate e leggibili negli esiti architettonici.

Forma della didattica

Il docente tratterà nel corso delle lezioni in aula argomenti selezionati nell’ampio arco temporale previsto dal programma del corso, al fine di proporre agli studenti letture più approfondite, utili a introdurre aspetti critici e metodologici propri della storia dell’architettura.

I temi e i casi di studio presentati analizzeranno questioni attinenti gli aspetti formali e tecnico costruttivi dell’architettura, la figura dell’architetto e dell’insieme dei saperi - empirici e intellettualizzati - di cui è portatore nei differenti contesti storici e culturali, la complessa dinamica del rapporto con la committenza, l’organizzazione del cantiere, le competenze e i rapporti tra le maestranze.

Saranno organizzati seminari tematici, visite e sopralluoghi ad alcune delle architetture oggetto di studio, questi ultimi intesi come occasione di approfondimento su singoli edifici e complessi edilizi, utili ad esercitare la capacità di analisi critica delle architetture a partire dalla lettura dei caratteri e delle tecniche costruttive propri delle diverse fasi edilizie.

Risultati di apprendimento previsti

1 Conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia pertinente

2 Capacità di acquisire e utilizzare gli strumenti metodologici di base necessari allo studio e in prospettiva alla ricerca nello specifico settore di pertinenza

3 Capacità di applicare autonomamente le conoscenze e le abilità acquisite allo studio, alla ricerca e alla restituzione degli esiti elaborati mediante comunicazione scritta e orale

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Modalità di verifica dell'apprendimento e di valutazione

1) La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta sulla prima parte del programma del corso (Storia dell’Architettura Antica, Tardo-Antica e Medievale) e un esame orale consistente in un colloquio inteso a valutare le conoscenze e la capacità di autonoma elaborazione raggiunte dallo studente attraverso la frequenza alle lezioni in aula,la partecipazione alle visite e ai seminari,lo studio dei testi obbligatori e di riferimento indicati nella bibliografia, integrati dalla consultazione di quelli di approfondimento suggeriti dal docente. 

1.1 La prova scritta che avrà per oggetto la prima parte del programma del corso (Storia dell'Architettura Antica, tardo-Antica e Medievale) prevede domande di carattere teorico a risposta multipla su argomenti del corso.

Il superamento della prova scritta consentirà agli studenti di sostenere l’esame orale sugli argomenti della seconda parte del corso (Storia dell’architettura Moderna).

1.2 L'esame orale si svolgerà con domande di carattere teorico sugli argomenti del corso trattati a lezione e i contenuti della bibliografia, con la finalità di evidenziare l'apprendimento da parte dello studente dei contenuti del corso e la sua capacità di elaborare collegamenti tra i vari argomenti.

Solo nel caso in cui la valutazione della prova scritta sia stata positiva l'esame orale si svolgerà sulla seconda parte del programma (Storia dell’architettura Moderna).

Nel caso di mancato svolgimento della prova scritta, di conseguimento di una valutazione negativa della medesima, o di specifica richiesta da parte dello studente, l'esame orale si svolgerà sull'intero programma del corso (Storia dell’Architettura Antica, Tardo-Antica e Medievale e Moderna). 

 

2) Esercitazione facoltativa

Gli studenti interessati e motivati potranno concordare con il docente lo svolgimento di un’esercitazione opzionale su temi pertinenti il corso.

Questo lavoro di esercitazione dovrà essere svolto esclusivamente durante il corso per consentire allo studente di essere indirizzato e guidato dal docente nella ricerca bibliografica e nella redazione e discussione di un elaborato scritto di sintesi, eventualmente corredato di una presentazione.

Nel caso in cui lo studente scelga questa opzione (punto 2) la valutazione della relazione preparata in sede di esercitazione e discussa con il docente contribuirà alla valutazione complessiva delle conoscenze e delle capacità conseguite alla conclusione del corso,  insieme ai risultati della prova scritta e del colloquio finale d’esame (punto 1). 

  

BIBLIOGRAFIA

 

TESTI OBBLIGATORI

David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, terza edizione, 2007, dal capitolo 2 al capitolo 8 compreso .

Hanno-Walter Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Da Vitruvio al Settecento, Bari, Laterza, 1999.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

Carlo Tosco, L'architettura medievale in Italia 600-1200, Bologna, Il Mulino, 2016.

Wolfgang Lotz, Architettura in Italia 1500 - 1600, Milano, Rizzoli,1997.

Rudolph Wittkower, Arte e architetura in Italia (1600-1750), Torino, Einaudi, 1993.

 

Si consiglia la consultazione di un dizionario di architettura a scelta dello studente.

Il docente fornirà una bibliografia specifica di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione. 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDavid Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Editore: Bologna, Zanichelli,, Anno edizione: 2007
Note:

dal capitolo 2 al capitolo 8 compreso .

Risorsa bibliografica obbligatoriaHanno-Walter Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Da Vitruvio al Settecento, Editore: Laterza, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica facoltativaWolfgangLotz, Architettura in Italia 1500 - 1600, Editore: Rizzoli
Risorsa bibliografica facoltativaRudolph Wittkower, Arte e architetura in Italia (1600-1750), Editore: Einaudi, Anno edizione: 1993
Risorsa bibliografica facoltativaCarlo Tosco, L'architettura medievale in Italia 600-1200, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 2016

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
44.0
esercitazione
36.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.10.0 / 1.10.0
Area Servizi ICT
25/06/2024