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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
Docente Isastia Alessandro , Pierini Orsina Simona , Protasoni Sara
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZA096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il progetto sarà per lo studente il luogo in cui far confluire le esperienze e la conoscenza sulla città, sull’architettura, sul linguaggio architettonico, ma anche il proprio pensiero e posizione rispetto alla società in cui si troverà ad operare. Il laboratorio risponde a questo duplice compito, l’uno tutto interno alla disciplina architettonica, di fornire allo studente gli strumenti compositivi, il secondo, invece, proiettato alla comprensione del contesto, locale e culturale di riferimento. In questo senso il laboratorio di progettazione sarà il luogo della sperimentazione in vitro di quanto verrà poi consolidato dalla realtà della professione.

All’interno del laboratorio sarà infatti affrontato il progetto d’architettura come unità di parti complesse: dal sistema costruttivo interno, fino al sistema di relazioni che il singolo edificio stabilisce nel suo collocarsi in un brano urbano. Ugualmente si porrà attenzione ai caratteri dello spazio degli ambienti interni come forma propria e in relazione al contesto. La consapevolezza della coerenza interna del progetto, così come il controllo sulle scelte che vincolano il progetto al contesto saranno per lo studente il risultato di scelte personali affinate con gli strumenti che il laboratorio fornisce.

Contenuti del corso

Il laboratorio si articolerà con una parte teorica, fondata su lezioni analitiche sugli esempi più significativi del contemporaneo, e una parte pratica, che prevede una esercitazione progettuale urbana, l’una come approfondimento dell’altra.

In questo senso le lezioni cercheranno di volta in volta di chiarire le questioni del progetto contemporaneo e in particolare di formare una consapevolezza dello studente sul rapporto con l’idea di città, di luogo, ma soprattutto nel confronto con la storia, con la tecnica, con lo spazio dell’abitare.

Attraverso la lettura dei progetti dell’architettura contemporanea, saranno dunque viste le diverse componenti del progetto: nell’analisi delle opere, si seguirà in particolar modo la specificità del singolo nella definizione di una poetica compositiva personale, ricercata nell’uso dei riferimenti, nelle scelte formali del progetto e nella loro coerenza con il proprio contesto culturale, ma anche nell’idea costruttiva e nella scelta dei materiali utilizzati.

La ricerca progettuale stessa indagherà infatti il progetto fino alla sua materialità, arrivando ad una scala in cui le scelte costruttivo materiche siano sviluppate con adeguati dettagli costruttivi.

La coerenza della strategia scelta, del tema individuato e della sua declinazione materica sarà sempre confrontato con il contesto in cui il progetto si va a collocare.

Il tema progettuale affrontato sarà infatti un sistema urbano complesso: i temi di disegno urbano, con funzioni pubbliche legate a spazi espositivi e di creazione artistica, così come le relative residenze speciali, saranno infatti le questioni che il progetto sperimenterà in un preciso contesto da leggere e interpretare. In questo senso non si vuole vedere il progetto come un ulteriore oggetto isolato nella straniante città contemporanea, bensì come il luogo dove più funzioni e modi d’abitare possano divenire un sistema complesso di relazioni spaziali entro una ricerca di coerenza e ricchezza della struttura urbana in cui si pongono.

Struttura didattica

Il laboratorio prevede lezioni ex-cathedra, integrate con seminari di approfondimento di opere architettoniche o di scritti teorici, nonché la formazione di gruppi di lavoro e revisione in aula.

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, Protasoni Sara

L’obiettivo del modulo di Architettura del Paesaggio è quello di mettere a fuoco e sperimentare (in stretta correlazione con gli altri insegnamenti che concorrono al laboratorio), categorie, strumenti operativi e strategie per descrivere, interpretare e trasformare/valorizzare spazi aperti e paesaggi, nelle loro componenti naturali e antropiche anche in rapporto alle trasformazioni storiche e al contesto socio-economico e territoriale di appartenenza.

CARATTERI TIPOLOGICI DELL'ARCHITETTURA, Isastia Alessandro

L'integrazione verte sulla presa di coscienza dello spazio costruito/interno nel suo rapporto con il paesaggio urbano/esterno. Con lezioni sulla composizione architettonica e sul rapporto tra tipologia e contesto ed anche esercitazioni sulla pratica dello schizzo, si vuole fare in modo che lo studente si appropri degli spazi, dei luoghi e dei paesaggi con i quali si confronta. Partendo da esempi della storia dell'architettura o di luoghi o edifici di Milano o della Lombardia il percorso di studio viene poi ad affiancare quello del laboratorio di progettazione.


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame avverrà in due fasi: un primo colloquio orale, durante l'anno, dove verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati in aula e la bibliografia obbligatoria + 1 libro a scelta tra i facoltativi.
Verranno verificati: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A conclusione del corso, ci sarà invece la discussione sul progetto, in cui lo studente è tenuto a sostenere e motivare le scelte interpretate nel proprio lavoro. Verranno giudicati quindi l'Autonomia di giudizio (making judgements) e le Abilità comunicative (communication skills).
Alla valutazione della Capacità di apprendimento (learning skills) concorreranno i voti delle esercitazioni proposte durante l'anno, l'esame bibliografico e la presentazione e discussione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMaggiori dettagli sulla bibliografia verranno indicati all'inizio del corso.
Risorsa bibliografica obbligatoriasito di laboratorio http://www.pieriniarchitettura.it/lab2015/
Note:

Raccolta di casi studio sulla residenza

Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Melotto, Orsina Simona Pierini, HOUSING PRIMER. Le forme della residenza nella città contemporanea, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2012, ISBN: 8838761744
Risorsa bibliografica obbligatoriaGilles Clement, Manifesto del terzo paesaggio, Editore: Quodlibet, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaEleonora Salsa, La dimensione del comfort urbano, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaFern¡ndez Per, Aurora; Mozas, Javier; Arpa, Javier, 10 Stories of Collective Housing, Graphical analysis of inspiring masterpieces, Editore: A+T, Anno edizione: 2011
Note:

almeno un caso studio approfondito

Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Mart ArÂs, Le variazioni dell'identit Â : il tipo in architettura, Editore: CittÂStudi, Anno edizione: 1990, ISBN: 8870059057
Risorsa bibliografica facoltativaRafael Moneo, L'altra modernità, considerazioni sul futuro dell'architettura, Editore: Christian Marinotti Edizioni, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-8273-135-9 www.taccuinourbano.net
Risorsa bibliografica facoltativasaggi e articoli di OS Pierini www.taccuinourbano.net

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
15/05/2021