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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 093350 - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
Docente Barazzetti Luigi , Di Biase Carolina , Pracchi Valeria Natalina
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAT12AZZZZA093350 - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si avvale della disciplina caratterizzante di Restauro architettonico e di quella integrante di Tecniche innovative del rilevamento (L. Barazzetti) e Tecniche costruttive dell’edilizia storica (C. Di Biase).

L'attività del laboratorio propone agli studenti di analizzare le fasi significative per la costruzione di un progetto di conservazione.

Le lezioni, che serviranno per impostare il lavoro di analisi e di verifica da condurre su alcuni casi concreti, scelti dalla docenza, toccheranno i seguenti punti:

Conoscenza "storica": applicazione dei metodi di datazione e di conoscenza mutuati dall'archeologia, analisi stratigrafica, programma di analisi.

Conoscenza "metrica": il rilievo per il restauro.

Conoscenza "materiale" e strutturale: rilievo e mappatura dei materiali, delle tecniche costruttive antiche e del quadro fessurativo.

Conoscenza dello stato di degrado: individuazione delle cause, riconoscimento delle manifestazioni del degrado, rilievo delle stesse.

Degrado e dissesto: conservazione e controllo. Analisi non distruttive, esempi di consolidamento, principali modellazioni e concezioni strutturali degli edifici, al fine di apprendere a impostare l’analisi dei dissesti, e la diagnostica strutturale nel suo complesso.

Progetto di riuso (con riferimento, tra gli altri, ai temi dell’accessibilità, adeguamento, sicurezza…e alla questione costi dell’intervento).

Legislazione e normativa tecnica.

Progetto di manutenzione: la gestione dei processi evolutivi degli edifici.

La didattica fornirà gli strumenti per osservare sia gli aspetti materiali, che gli indizi utili per una lettura diacronica (stratigrafica) degli edifici, trasferendo all’allievo la consapevolezza del ruolo dell’indagine storica nei confronti della conservazione (in collaborazione con il modulo integrativo di Tecniche costruttive dell’edilizia storica).

Le tecniche tradizionali e moderne per il trattamento dei materiali in opera saranno illustrate non tanto nei dettagli operativi, quanto nei presupposti che ne condizionano le applicazioni progettuali.

Inoltre all’allievo sarà presentato il ruolo della ricerca scientifica nella definizione dei sistemi di trattamento dei materiali, attraverso una integrata rassegna di requisiti quali la efficacia, la compatibilità, la durabilità, la reversibilità...

L’allievo apprenderà, anche sperimentandole, le modalità di stesura del progetto di conservazione, tenendo presente che il progetto si definisce come programma di cura protratta nel tempo.

Il laboratorio prevede, accanto a lezioni ex cathedra, esercitazioni su casi concreti proposti dalla docenza, per sperimentare la redazione del progetto di conservazione. Sarà dato particolare rilievo, oltre all’esemplificazione dell’iter necessario, alla redazione dei documenti tecnici, al quadro legislativo entro il quale vanno costruite le modalità del progetto ed al nesso tra filosofia dell’intervento ed attività pratica. Il laboratorio ha dunque la finalità di implementare capacità critiche e strumenti operativi per stimolare il processo di cura verso l’esistente.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame di tipo orale, a cui si accede dopo aver consegnato gli elaborati prodotti nel semestre, ed effettuato in forma individuale, mira alla verifica e alla completezza dello svolgimento del lavoro di ricerca sul caso studio prescelto dalla docenza (Albergo Diurno Venezia Paizza Oberdan Milano), inoltre prevede un colloquio con domande di carattere teorico sugli argomenti del modulo di restauro e dei corsi integrati, in modo da evidenziare le capacità acquisite dallo studente nell'elaborare collegamenti ed approfondimenti tra i vari aspetti trattati, oltre che riferimenti alle discipline progettuali che interessano il progetto di architettura per gli edfici esistenti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaa cura di Giovanni Carbonara, trattato di restauro architettonico, Editore: Utet
Risorsa bibliografica obbligatoriastefano musso, Tecniche del restauro, Editore: UTET, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Lucchi, V. Pracchi, Efficienza energetica e patrimonio costruito. La sfida del miglioramento delle prestazioni nell'edilizia storica, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Di Biase (a cura di), Il degrado del calcestruzzo nell'architettura del Novecento, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2009, ISBN: 978-88-387-5145-5

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021