 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2016/2017
|
Scuola
|
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni |
Insegnamento
|
050841 - GEOGRAFIA URBANA
|
Docente |
Clerici Maria Antonietta
|
Cfu |
4.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURA | SCA | A | ZZZZ | | 082554 - GEOGRAFIA URBANA | Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI | *** | A | ZZZZ | | 050841 - GEOGRAFIA URBANA | Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA | *** | A | ZZZZ | | 050841 - GEOGRAFIA URBANA | Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA | *** | A | ZZZZ | | 050841 - GEOGRAFIA URBANA |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
La globalizzazione esalta la centralità della città, ormai dilatata al di là dei confini amministrativi fino ad assumere le sembianze di una mega-city region. Il Corso indaga la città, tassello fondamentale dell’organizzazione del territorio, riservando particolare attenzione alle traiettorie evolutive di città medie e piccole localizzate in contesti minori (aree interne e rurali). I poli metropolitani, primari fuochi di crescita economica e innovazione, catalizzano progetti e investimenti ma ciò rischia di amplificare gli squilibri territoriali e impone il ripensamento dello sviluppo dei contesti minori, al fine di contrastarne fenomeni di declino demografico ed economico, quando non di vero e proprio abbandono. I contesti minori – grazie anche a specifiche politiche europee – rappresentano un interessante campo d’intervento per l’architetto che, con i suoi progetti, può contribuire a riconoscere e a valorizzare i patrimoni locali (beni culturali, attività tradizionali, paesaggi...), contemperando competitività, sostenibilità e coesione.
Per quanto riguarda l'organizzazione didattica, le lezioni saranno affiancate da una piccola esercitazione guidata (non obbligatoria), relativa a casi-studio specifici.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
L’esame prevede una prova orale finale sui contenuti delle lezioni e della relativa bibliografia; l’esercitazione, condotta in piccoli gruppi di lavoro, concorre alla valutazione finale. È prevista una specifica bibliografia per coloro che non partecipano all’esercitazione.
|
Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo Alberto, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Editore: Utet, Torino, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788860084248
Ciapetti Lorenzo, Lo sviluppo locale. Capacita' e risorse di citta' e territori, Editore: il Mulino, Bologna, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788815138705
Turri Eugenio, Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Editore: Marsilio, Venezia, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788831768658
Meloni Benedetto (a cura di), Aree interne e progetti d'area, Editore: Rosenberg&Sellier, Torino, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788878853720
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
35.0
|
esercitazione
|
15.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
|
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
|
|