 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2016/2017
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
|
Docente |
Bellavita Luigi
|
Cfu |
6.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN | *** | A | ZZZZ | | 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Fin dal suo primo apparire il cinema ha posto al centro della propria attenzione l'uomo e le sue relazioni con il mondo che lo circonda.
Da più di un secolo, dunque, l' "immagine-movimento" si è imposta come una tra forme più incisive ed interessanti di rappresentazione e di restituzione della complessità contemporanea. Attraverso l'analisi testuale dei film e l'interpretazione dei mondi narrativi raccontati dal cinema, il corso intende affrontare una serie di approfondimenti e di confronti tematici sulla contemporaneità storica. In questa prospettiva, lo studio dell'immagine filmica e l'analisi delle sue strutture narrative (personaggi, mondi, conflitti e dimensioni temporali) non rappresentano solo gli strumenti necessari per comprendere la natura del linguaggio audiovisivo, ma si trasformano in vere e proprie chiavi di lettura di una società in perenne trasformazione.
N° max studenti ammessi: 90 Modalità d’esame per non frequentanti: SI
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
- conoscenza dei testi indicati in bibliografia
- conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni
- valutazione dell’elaborato di analisi che gli studenti presenteranno all’esame
Modalità d’esame - valutazione di una prova scritta e orale in cui si verificherà la capacità di analisi filmica e la relazione tra le diverse parti del corso
|
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Editore: UTET, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-7750-306-8
Ejzenstejn Sergej M., Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806157104
Davide Pinardi, Pietro de Angelis, Il mondo narrativo, Editore: Lindau, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788871807317
Symour Chatman, Storia e discorso, Editore: Net, Anno edizione: 2003, ISBN: 8851520712
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
36.0
|
esercitazione
|
14.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
0.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
|
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
|
|