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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099890 - LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER LA CONSERVAZIONE DELLE COSTRUZIONI COMPLESSE
Docente Arlati Ezio , Ferro Luisa , Giambruno Maria Cristina , Palma Daniele , Petrini Lorenza
Cfu 30.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONICOSAZZZZA099890 - LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER LA CONSERVAZIONE DELLE COSTRUZIONI COMPLESSE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il processo inventivo è discernimento, selezione, conquista faticosa, conoscenza della realtà, tensione verso la conoscenza. Il progetto non consente nessun arbitrio, al contrario è il risultato di rigorose costruzioni logiche e impiego di tecniche della composizione adeguate: consapevolezza critica e controllo esercitato sulle scelte sono il veicolo più appropriato per l’acquisizione del sapere nel fare e del fare con sapere.

Il laboratorio muove da una tradizione di studi e di esperienze progettuali che non separano l’approfondimento teorico e storico-critico dall’attività del progetto.

Tradizione di studio e di lavoro che vede nel progetto alla scala dell’edificio un punto di confluenza tra i ragionamenti di ordine tecnico-pratico e la riflessione sui temi generali dell’architettura indagati attraverso la teoria e la storia.

L’insegnamento pertanto introduce nella dimensione conoscitiva della progettazione, connessa alla conoscenza dei luoghi, dell’architettura e della costruzione verso una consapevolezza e un sapere costruttivo intesi come espressione di forma e contenuto. In particolare il tema della costruzione, nella sua accezione più ampia, costituirà un campo di applicazione e di confronto cui riferire l’apprendimento del mestiere e la conferma delle elaborazioni formali.

L’attività di Laboratorio si pone l’obiettivo di condurre lo studente a più esperienze avanzate di progetto, elaborando il tema nella sua globale complessità e di perseguire, attraverso il lavoro comune di progettazione, un livello di convergenza operativa tra le diverse componenti disciplinari presenti.

Contenuti dell’insegnamento e articolazione del laboratorio

Il contesto, i luoghi e le architetture vengono intesi come i termini entro cui si definisce il radicamento dell’architettura in uno spazio preciso e come lo scenario di quella costante reinvenzione che riguarda tanto l’esistente, quanto il nuovo.

Il confronto fra tipo edilizio e tipologia strutturale, fra gli elementi della costruzione e la loro capacità rappresentativa vengono individuati come cardini di una possibile teoria dell’architettura e di una sperimentazione progettuale tesa a condensare le scelte di assetto funzionale e di figura architettonica, radicandole nella storia e nell’attualità dei fatti insediativi.

L’articolazione del programma prevede la successione di almeno due esperienze di progetto concluse in un luogo preciso, dall’ideazione fino alla definizione costruttiva.

Il tema prescelto è quello del progetto di architettura nel rapporto con l’archeologia. I progetti si confronteranno allo stesso tempo con la città attuale e con la presenza dell’antico.

L’intento di intrecciare i punti di vista dell’archeologia, della conservazione e delle strutture con quello dell’architettura viene assunto come motivo per approfondire il tema dell’ideazione del progetto nel rapporto con la stratificazione della città, considerata come campo di ricerca di un ordine celato e profondo delle cose, delle forme.

Il progetto è conoscenza e responsabilità, perché significa anche riattivare un’attività di indagine e di studio per il progetto come unica forma di azione contro la perdita totale di significato dei luoghi.

Progettare in aree antiche non è ricostruzione stilistica, ma rispetto per le risorse del passato possono conferire al progetto e alla sua costruzione senso, misura e concretizzazione tecnico-costruttiva nel confronto con l’antico.

Struttura didattica

Il laboratorio, centrato sulla costruzione del progetto, si struttura in lezioni e comunicazioni ex-cathedra, in seminari di confronto e di discussione tenuti in modo collegiale da docenti e studenti; nel lavoro guidato di ricerca per il progetto degli allievi.

Il progetto sarà affrontato alle scale urbana e dell’edificio, sino alla dimensione del dettaglio, inteso come personale e profonda introiezione dei problemi e come confronto critico con la storia e con i principali temi del dibattito attuale.

 

 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Modalità d’esame

La frequenza delle lezioni ex-cathedra, la presentazione degli elaborati di lavoro e la partecipazione ai seminari sono obbligatorie. L’esame finale consiste nella valutazione del progetto e degli elaborati svolti durante l’anno nelle fasi in cui si articola il laboratorio, nonché nella verifica della maturità degli allievi sul piano teorico-critico, con particolare riferimento ai contenuti sviluppati nel corso e ai testi indicati.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaKenneth Frampton, Tettonica e architettura: poetica della forma architettonica nel XIX e nel XX secolo, Editore: Skira (trad.it), Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaAa.Vv., Dizionario critico illustrato delle voci pi¹ utili dellâ¿architetto moderno, a cura di LUCIANO SEMERANI, Editore: Edizioni C.E.L.I., Faenza, Anno edizione: 1993
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Monestiroli, La metopa e il triglifo, in â¿QA. Quaderni del Dipartimento di Progettazione dellâ¿Architettura del Politecnico di Milanoâ¿, Anno edizione: 1991, Fascicolo: n. 13
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Ferro, Archaeology and Architectural Design. New studies and projects for the Acropolis of Athens, in Aa.Vv., a cura di C. Gambardella, Heritage and Technology. Mind Kowledge Experience, Editore: La Scuola di Pitagora Editrice, Napoli, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Ferro, Archaeology and Architectural Design: projects for Alexandria (Egypt) and Alexandria in Aria-Herat (Afghanistan), in Aa.Vv., City in Transformation research & Design. Ideas, Methods, Techniques, Tools, Case studies, edited by M Bovati, M. Caja, G. Floridi, M. Landsberger, pp. 557-563, Editore: Il Poligrafo, Milano, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Ferro, Progetti per la ferrovia "Urbana e Archeologica" di Alessandria d'Egitto, in â¿Confrontiâ¿, n° 2-3, Infrastrutture urbane e citt  storica, Anno edizione: 2013, Fascicolo: n. 2-3
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Ferro, Archeologia e progetto di architettura, in Aa.Vv., Riprogettare lâ¿archeologia, a cura di Stefano Vazzana, Cristina Romagnoli, pp. 35-38, Editore: Rotararc, Milano, Anno edizione: 2010

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
150.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
300.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021