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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3
Docente Donghi Francesca , Sinibaldi Debora , Vollero Catia
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA097773 - LABORATORIO DI PROGETTO PER LA MODA M3

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

CORSO:DESIGN DELLA MODA

TEMA:LE PROFESSIONI DEL POSSIBILE. Il futuro, 2030/2040



Attraverso una breve analisi dell’abito da lavoro nella storia e nella società faremo il progetto e la realizzazione di un capo spalla per le ipotetiche professioni del futuro.


Lezioni teoriche


1 - MACROANALISI

IL LAVORO – LA PROFESSIONE - L’IDENTITA’

L’ABITO DA LAVORO:

– IDENTITA’ SOGGETTIVA
– POSIZIONE SOCIALE DELL’INDIVIDUO RISPETTO ALLA NEUTRALITA’ DELLA POPOLAZIONE
– POSIZIONE SOCIALE DELL’INDIVIDUO RISPETTO AL GRUPPO (RUOLO E GERARCHIA)
– POSIZIONE DEL GRUPPO RISPETTO AD ALTRI GRUPPIO
– POSIZIONE DEL GRUPPO RISPETTO ALLA NEUTRALITA’ DELLA POPOLAZIONE.


L’ABITO DA LAVORO E’ LA REGOLA PRATICO-VISIVA DI UN SISTEMA DI ADEMPIMENTI TECNICI E FUNZIONALI E DI REGOLE SOCIALI



Funzioni principali dell’ ABITO DA LAVORO:

- Praticità tecnica, funzionalità
- Definizione dell’identità professionale come identità soggettiva e di uso sociale
- Codificare ed informare della professionalità dell’individuo rispetto alla neutralita’ della popolazione
- All’interno dello stesso gruppo creare delle mappe di posizioni professionali mantenendo unità del gruppo
- Unificare un gruppo di lavoro e separarlo da altri gruppi
- Codificare ed informare la professionalità di un gruppo rispetto alla neutralità della popolazione








2 – MICROANALISI



TIPOLOGIE VARIE:

( vari esempi dall’attualità)

- pompiere
- poliziotto
- cameriere/cuoco
- medico/infermiere
- pilota/hostess/stewart
- spazzino
- muratore
- soldato
(ecc. ecc. ecc.)




IL PASSATO
ANTICA ROMA: abito maschile e femminile; soldati, senatori
MEDIOEVO: re e regina, abiti talari, contadini, soldati
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: abito maschile e femminile, imprenditore, bancario/borsa, operaio


L’ ATTUALITA’: reporter, medico, parrucchiere, pilota di moto o auto, ballerini, ecc. ecc.


IL FUTURO, 2030/2040: immaginare le possibili professionalità del futuro e i corrispondenti abiti da lavoro:

- Retrofitting: aggiungere altre competenze a professionalità attuali (es: medico + impianti biotecnici = medico di impianti di parti artificiali del corpo – vedi: Pistorius)
- Blending: combinare competenze da professionalità diverse e creare nuovi specialisti (es: infermiere + musica = consulente di musicoterapia corale negli ospedali; cuoco + agriturismo ecologico = chef di eco insetti; stylist + internet = curatore di immagine personale sul web)
- Problem Solving: risolvere problemi che si creeranno (es: pulitura webdelle errate informazioni personali che possono circolare su internet; contadino di colture verticali nelle città o in altri luoghi con spazi limitati)

LA PROGETTAZIONE IN QUESTA SEZIONE NON AVRA' SPECIFICHE DI GENERE MENTRE NELLA SEZIONE M2 SARA' CENTRATA SU ABBIGLIAMENTO UOMO.

ATTENZIONE UNA VOLTA FATTA LA SCELTA NON è PIù POSSIBILE MODIFICARLA

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.0 / 1.8.0
Area Servizi ICT
07/02/2023