logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099862 - SIMULAZIONE DI INTERNI
Docente Guarini Gianluca
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII2AZZZZ099862 - SIMULAZIONE DI INTERNI
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***CAMPISIDESOGUS099903 - SIMULAZIONE DI INTERNI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Prerequisiti:
Per accedere al corso è necessario avere competenze di modellazione digitale 3D, meglio se sviluppate con il software 3DSMax. Altre competenze utili riguardano il disegno 2D con Autocad e il fotoritocco con Photoshop o simili.

Obiettivo:
Obiettivo del corso di Simulazione di Interni è fornire allo studente le competenze necessarie per la rappresentazione dello spazio progettato mediante l'utilizzo di strumenti digitali di simulazione virtuale. Lo scopo è quello di fornire i metodi e le tecniche per la rappresentazione dei materiali e della illuminazione, naturale e artificiale, nel progetto di interni, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo, tramite strumenti di simulazione software.

Organizzazione del corso:
Il corso è organizzato in sessioni di lezioni teoriche di base sui principi di rappresentazione dei materiali e della illuminazione di progetti di interni, principi base di percezione visiva e di rappresentazione fotorealistica e non fotorealistica.
Tali lezioni saranno integrate da sessioni illustrative sull’utilizzo degli strumenti software finalizzati all’esecuzione di esercitazioni applicative al fine di valutare in itinere le nozioni acquisite da parte degli studenti, tramite lo sviluppo individuale di una esercitazione progettuale d’interni simulata al computer.

Contenuti del corso:
Considerazioni sulla rappresentazione digitale: shading e rendering
Modelli di illuminazione locale: Lambert, Phong e Blinn.
Modelli globali: Ray tracing, Photon Mapping.
Le sorgenti luminose: approssimazioni delle sorgenti naturali e artificiali per la progettazione degli interni. Acquisizione di dati di apparecchi di illuminazione dai produttori del settore.
Proprietà dei materiali (interazione con la luce): shading, texturing, mapping ( texture mapping, bump mapping, displacement mapping, cutout mapping, UVW mapping). Acquisizione di dati di materiali dalla realtà della progettazione. Materiali per la rappresentazione degli apparecchi di illuminazione.
Rappresentazione fotorealistica e non fotorealistica di supporto al progetto di interni.


Bibliografia:
Saranno resi disponibili slide, materiali audiovisivi e altri riferimenti bibliografici su http://beep.metid.polimi.it


Note Sulla Modalità di valutazione

Studenti frequentanti: valutazione dell’esito finale della simulazione di esercitazione progettuale individuale realizzata in itinere durante il corso e da presentare (dissertazione orale) al primo appello dopo la fine del corso.

Studenti non frequentanti: simulazione di esercitazione progettuale individuale da consegnare prima dell’esame e presentare il giorno dell’esame (dissertazione orale).


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
46.0
esercitazione
4.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.6 / 1.6.6
Area Servizi ICT
24/07/2021