logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Crespi Luciano , Di Prete Barbara
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII1AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***ACAMPISIA082640 - LABORATORIO DI TEORIE E PRATICHE DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il programma intende fornire i fondamenti necessari per poter affrontare la progettazione di un ambiente, interno ed esterno. Come nella musica solfeggio ed esercizi sullo strumento procedono di pari passo, così saranno fornite conoscenze relative alla natura dello spazio, nelle sue relaziono con l’utente e gli oggetti che lo attrezzano; al carattere, inteso come qualità che prescinda dalle funzioni; agli aspetti normativi ed ergonomici. Le quali accompagneranno le esercitazioni progettuali, svolte a piccoli gruppi e individualmente, anche di breve durata.

Verranno tenute lezioni teoriche e illustrati casi studio sui temi:

-          il design d’interni nella contemporaneità

-          da spazio nasce spazio

-          la riqualificazione degli spazi dismessi

-          nuovi riti dell’abitare

-          interni come esterni, esterni come interni

Obiettivo del corso è di mettere ogni studente, indipendentemente dal suo talento, nella condizione di poter affrontare in modo consapevole un progetto d’interni, sapendo governare le diverse fasi che sono richieste. Con il necessario equilibrio tra attività di ricerca e studio e attività di progetto.

In particolare il Laboratorio prevede iniialmente una serie di esercitazioni preliminari sul tema dell'abitare minimo. attravreso le quali lo studente sarà stimolato a ricercare forme innovative di soluzioni degli spazi abitativi di piccole dimensioni, secondo una procedura guidata e mirata ad acquisire una sintassi che prescinde dalla collocazione degli spazi in un contesto territoriale reale. la restituzione del lavoro sarà fatta attraverso disegni e, in modo particolare, modelli alle scale 1:20 o 1:10.

Seguirà un'esercitazione finale costituita da una prima fase destinata ad investigare il tema anche attraverso analisi di casi e ricerche.  E da una seconda fase indirizzata alla elaborazione di modelli innovativi di risposta al tema, fondati sull'introduzione di dispositivi flessibili, reversibili, di natura allestitiva. Tali modelli saranno poi appliocati a realtà esistenti, al fine di verificarne sperimentalmente la loro efficiacia.

La scelta dei linguaggi progettuali dovrà tenere conto della migliore tradizione del design degli interini. Dovrann, a questo fine, essere prese in considerazione dallo studente le diverse strategie progettuali contenute, e considerate esemplari, all'interno del libro di testo "Da spazio nasce spazio"  Nell'esercitazione finale le soluzioni progettuali adottate sranno restituite attraverso schizzi, disegni tecnici, modelli e una breve presentazione a video, comprensiva di una colonna sonora coerente con le scelte progettuali effettuate.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Nel corso dell'anno verranno svolte prove intermedie in itinere. La valutazione finale terrà conto in modo particolare dei risultati dell'esercitazione conclusiva, ed in parte dei risultati delle prove in itinere. Sarà valutata la capacità dello studente di dimostrare di aver acquisito una convincente modalità di lavoro, capcità di giudizio critico, sufficiente conoscenza delle migliori esperienze nell'ambito del design degli interni


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuciano Crespi, Da spazio nasce spazio. L'interior design nella trasformazione degli ambienti contemporanei, Editore: Postmedia Books, Anno edizione: 2013

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021