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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Campioli Andrea , Scansani Sandro Attilio
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZH097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di costruzione dell'architettura si avvale dei contributi delle discipline Tecnologia dell'architettura (Andrea Campioli,  8 c.f.u.), Fisica tecnica ambientale (Sandro Attilio Scansani, 4 c.f.u.)

 

Programma e obiettivi formativi comuni ai laboratori di Costruzione dell’architettura

Obiettivi formativi: Promuovere la capacità di governare il sistema di relazioni che lega, nel processo di configurazione dell'architettura, materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze ambientali e funzionali, vincoli normativi, caratteristiche del contesto.
Contenuti: L’esperienza di progetto è applicata a un organismo edilizio di piccole dimensioni “a complessità controllata”, destinato a residenza. Questo tema è approfondito attraverso l’azione progettuale, al fine di acquisire e sperimentare – sotto il profilo morfologico, dimensionale, funzionale e costruttivo – le conoscenze di base relative a: - il dimensionamento degli spazi abitativi e la loro definizione tipologico-distributiva; - la configurazione e il controllo del sistema edilizio e degli elementi tecnologici.
Metodologia didattica: Gli studenti sono condotti in un graduale processo di acquisizione e di applicazione degli strumenti metodologici e operativi necessari per lo sviluppo del progetto inteso nella sua dimensione di realizzabilità costruttiva, attraverso esercitazioni guidate, finalizzate all’acquisizione di adeguate capacità di analisi e sintesi. Il percorso progettuale si articola attraverso una serie di momenti: - l’interpretazione di progetti e realizzazioni paradigmatici per il rapporto tra materiali, principi costruttivi e linguaggio architettonico; - l’assunzione di un sistema articolato di vincoli (esigenziali, ambientali, normativi, strutturali, costruttivi, ecc.); - la definizione e la selezione delle alternative spaziali e tecno-tipologiche; - la configurazione di dettagli costruttivi, studiati nella loro dimensione materica e nella verifica di realizzabilità; - la rappresentazione del progetto alle diverse scale, nei suoi diversi livelli di approfondimento in relazione alle differenti esigenze di conoscenza, comunicazione e verifica.
Struttura didattica: Le attività didattiche si configurano attraverso: - lezioni e seminari tenuti dalla docenza, anche con il contributo di relatori esterni; - attività di tutoraggio in aula; - sviluppo di un iter progettuale, con verifiche degli avanzamenti alle diverse scale; - attività integrative extra aula per lo studio, l'elaborazione grafica e la ricerca. Forme di coordinamento orizzontale e verticale dei principali insegnamenti. I laboratori di costruzione si collocano all'interno di un sistema di coordinamento sia orizzontale che verticale che vede impegnata l’intera area tecnologica nelle sue diverse componenti. Per quanto riguarda il coordinamento orizzontale, esiste un tavolo permanente di confronto che ha concordato e uniformato per tutti i Laboratori: tema progettuale, dimensioni dell’intervento, livello di approfondimento, modalità e criteri di verifica. Per quanto riguarda il coordinamento verticale sono state definite e costantemente monitorate strategie di gradualità dell’apprendimento che individuano un processo di progressiva acquisizione di conoscenze e capacità. Questo processo si articola in momenti formativi connessi: l’assunzione di conoscenze di base (Fondamenti di Tecnologia dell'architettura) e la loro successiva sperimentazione applicativa nell'esperienza progettuale dei Laboratori.
 

Tema specifico del laboratorio

All’interno del laboratorio gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, svilupperanno il progetto di un edificio residenziale di ridotte dimensioni situato nel comprensorio milanese. Gli studenti saranno guidati a desumere le scelte di progetto dall’analisi del contesto, inteso non solo come sistema di vincoli insediativi e normativi ma anche come insieme di parametri climatici e ambientali.

Il tema progettuale sarà affrontato a partire dalla chiavi interpretative della “flessibilità”, della “reversibilità” e della “efficienza ambientale”. Il tema della flessibilità propone sul versante tipologico una prospettiva progettuale all’interno della quale una soluzione non è data una volta per tutte, ma è sottoposta a continue trasformazioni, a continui mutamenti, a un continuo alternarsi delle configurazioni possibili. Il tema della reversibilità propone sul piano tecnologico l’adozione di soluzioni in grado di assecondare i processi trasformativi dell’architettura verificando la compatibilità tra i singoli componenti e tra i componenti e l’edificio a partire dalla considerazione dei rispettivi cicli di vita. Il tema della efficienza ambientale propone, infine, sul versante insieme tipologico e tecnologico una prospettiva progettuale all’interno della quale le soluzioni di progetto vengono continuamente sottoposte a verifica dei loro effetti (comfort, consumi di energia e risorse) e delle loro conseguenze ambientali (impatti).

 

Nella sezione "Bibliografia" sonno indicati i riferimenti bibliografici fondamentali per la comprensione dei contenuti del laboratorio e per lo svolgimento della esercitazione progettuale.  I docenti comunicheranno durante l'attività laboratoriale una bibliografia integrativa utile per l'approfondimento dei temi affrontati.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione è affidata a momenti di confronto seminariale che si terranno durante l’attività laboratoriale e all’esame conclusivo, durante il quale gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere il loro progetto facendo particolare attenzione a sottolineare il contributo individuale e ad evidenziarne il riferimento puntuale e la coerenza con i presupposti teorici su cui si fonda l’esperienza formativa proposta nel laboratorio.

Con riferimento ai descrittori di Dublino:

-  i seminari di verifica in itinere, con la presentazione degli elaborati progettuali intermedi, hanno come obiettivo la valutazione delle attività sviluppate in gruppo in sede di laboratorio in relazione alla conoscenza della materia e alla capacità di applicare tale conoscenza al tema progettuale proposto nel laboratorio;

-  l’esame finale, con la presentazione e la discussione degli esiti dell’attività progettuale condotta in gruppo in relazione ai temi trattati nelle lezioni, ha come obiettivo la valutazione individuale degli studenti rispetto alle abilità comunicative e alla capacità di elaborare, con autonomia di giudizio, nella pratica del progetto connessioni fra aspetti teorici e operativi dei temi affrontati nel laboratorio.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBertoldini M., Campioli A. (a cura di), Cultura tecnologica e ambiente, Editore: Utet, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788825173420
Risorsa bibliografica obbligatoriaDall'O' G., Gamberale M., Silvestrini G., Certificazione energetica degli edifici: norme procedure e strategie di intervento, Editore: Edizioni ambiente, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaGauzin-Müller D., Architettura sostenibile. 29 esempi di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale, Editore: Edizioni ambiente, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica obbligatoriaLavagna M., Life Cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità , Editore: Hepli, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788820340759
Risorsa bibliografica obbligatoriaLosasso M. (a cura di), Progetto e innovazione. Nuovi scenari per la costruzione e la sostenibilità del progetto, Editore: Clean, Anno edizione: 2005, ISBN: 8884970385
Risorsa bibliografica obbligatoriaRocca A., Rogora A. Spinelli L., a cura di,, Architettura ambientale, Editore: Wolters Kluwer Italia, Anno edizione: 2012

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
39.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
62.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.0 / 1.8.0
Area Servizi ICT
07/02/2023