logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 086090 - CI ANALISI SOCIALE E URBANA
Docente Briata Paola Giuseppina , Costa Giuliana
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1093) URBANISTICA: CITTA' AMBIENTE PAESAGGIO***AZZZZ086090 - CI ANALISI SOCIALE E URBANA
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1149) URBANISTICAURBAZZZZ086090 - CI ANALISI SOCIALE E URBANA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso intende proporre agli studenti del Corso di laurea in Urbanistica uno sguardo sulla città di tipo “non convenzionale”, diverso e complementare a quello concentrato solo sulla lettura dei caratteri degli spazi fisici e della morfologia dei tessuti. Agli studenti verrà, infatti, prospettata una logica di analisi attenta da una parte a riconoscere il profilo e le domande espresse da chi abita da città, dall’altra a interpretare le pratiche d’uso e i processi di policy attivi sul territorio. Obiettivo del corso integrato è di arricchire la competenza analitica degli studenti e fornire loro strumenti utili alla produzione di un tipo di conoscenza che – per quanto non sempre utilizzata dalle analisi tecniche urbanistiche tradizionali - è potenzialmente in grado di incrementare l’efficacia della loro futura attività di pianificatori.

La prima parte del corso sarà dedicata a trattare i presupposti teorici e metodologici dell’analisi sociale e urbana: con il Modulo 1 (Costa) verranno prospettati i principali orientamenti e le abituali tecniche utilizzate nel campo della ricerca sociale con particolare attenzione a quelle di carattere qualitativo; con il Modulo 2 (Briata) verranno suggeriti approcci e strategie di indagine per riconoscere nella città temi, problemi, opportunità e attori già coinvolti da iniziative, processi e/o politiche di interesse collettivo (con particolare attenzione alle dinamiche che si sviluppano alla scala locale e che concorrono a determinare la qualità della città pubblica) e a trattare – se pur in forma parziale – domande e questioni emergenti sulla scena urbana.

Nella seconda parte del corso gli studenti saranno chiamati a svolgere un lavoro di analisi e ricerca sul campo volto a mettere alla prova le conoscenze acquisite, imparando a utilizzarle per approfondire, rielaborare e interpretare, anche in chiave progettuale le informazioni disponibili relative a problemi sociali e urbani reali. L’esercizio sarà guidato congiuntamente dai due docenti (Costa e Briata), anche attraverso l’organizzazione di seminari e lezioni dedicati ad approfondire temi e problemi specifici, nella prospettiva di accompagnare gli studenti a costruire criticamente le proprie “domande di ricerca” e a scegliere gli approcci e i metodi più appropriati a trattarle.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il corso è stato costruito per studenti frequentanti ma può essere fatto da non frequentanti, opzione però sconsigliata. In ogni caso il corso prevede due distinte modalità d’esame per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per i primi è prevista una prova in itinere (sugli aspetti teorici e metodologici legati ai due moduli) e lo svolgimento in gruppo dell’esercitazione sul campo: in caso di esito positivo di queste prove, l’esame consisterà solo in una prova orale di discussione degli elaborati da preparare facendo ricorso alle dispense distribuite dai docenti.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale, da preparare facendo ricorso ai testi indicati in bibliografia.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
41.0
esercitazione
41.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021