logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
Docente Galliani Pierfranco , Gasparini Christian , Nava Luisa
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZD096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio si propone di esercitare gli allievi nella progettazione architettonica nella consapevolezza di come in ogni processo ideativo sia necessario saper individuare e dimostrare le ragioni che conducono alle scelte di una determinata soluzione tra quelle possibili.

L’insegnamento sarà articolato in lezioni teoriche, comunicazioni visualizzate, attività applicative e progettuali.

Lezioni e comunicazioni saranno a sostegno delle attività applicative e progettuali nelle varie fasi di impostazione e sviluppo. I temi riguarderanno gli aspetti problematici e disciplinari del progetto architettonico e urbano; le relazioni tra paesaggio urbano, identità degli spazi aperti e configurazione architettonica; i rapporti tra caratteri tipologici e dettaglio architettonico per il controllo della qualità ambientale degli spazi interni.

Il tracciato metodologico sarà volto a mettere in luce le relazioni tra morfologia, tipologia, linguaggio architettonico e sarà impostato a valorizzare le procedure del rinnovo urbano in relazione alle trasformazioni e agli usi collettivi della città contemporanea.

L’esperienza progettuale sarà sviluppata quale processo articolato in momenti analitici, valutativi e propositivi tra loro interagenti. Il lavoro sarà affrontato sulla base di ricerche compositive in cui gli approfondimenti storici, funzionali, tecnici e ambientali, sui diversi problemi e ai diversi livelli, dovranno trovare la loro verifica nella definizione spaziale e formale del progetto.

Per successivi approfondimenti, il progetto affronterà i problemi di identità e ricomposizione di un luogo urbano connotato da preesistenze architettoniche e ambientali significative, attraverso mirate azioni di trasformazione e l’inserimento di nuovi organismi architettonici. In base allo sviluppo progettuale potranno essere concordati i temi di approfondimento alle diverse scale di dettaglio e rappresentazione.

Il caso di studio e applicazione progettuale verterà sul nuovo Museo dell'Arte del XX Secolo da connettere alla Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe a Berlino, città in cui è previsto un breve viaggio studio.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Le attività pratico-operative assegnate saranno cadenzate da verifiche seminariali in itinere, le cui date e modalità verranno indicate all’inizio del Laboratorio.

Tali verifiche saranno base per la valutazione finale, durante la quale gli studenti dovranno presentare e discutere gli elaborati progettuali prodotti, dimostrando l'apprendimento dei contenuti teorici e metodologici proposti.

Valutazione (di gruppo o individuale) delle attività sviluppate in sede di laboratorio progettuale in considerazione dei seguenti indicatori: conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaRogers E. N., Esperienza dell'architettura, Editore: Skira, Anno edizione: 1997
Risorsa bibliografica obbligatoriaMoneo R., L'altra modernità. Considerazioni sul futuro dell'architettura, Editore: Marinotti, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaPiva A., Bonicalzi F., Galliani P., Architettura e politica, Editore: Gangemi, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaRoger A., Breve trattato sul paesaggio, Editore: Sellerio, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica obbligatoriaUlteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante lo svolgimento del Laboratorio.

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
05/12/2023