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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
Docente Bertelli Guya Grazia Maria , Galluzzi Massimo , Vanetti Dario
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZB096346 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

 

LPS: /Landscape and Public Space - Progettare spazi pubblici nel paesaggio contemporaneo:

"Un viaggio attraverso la Senna"

 

.Al centro del Laboratorio il progetto di architettura, inteso come percorso riconoscibile, consapevole ed orientato, che attraversa differenti momenti e differenti scale di intervento, da quella del rapporto con il paesaggio, a quelle inerenti le forme dello spazio pubblico, sino a quelle riferite allo specifico architettonico dell'intervento.

.Sfondo del progetto il ‘paesaggio’ lungo la Senna, tra Parigi e Le Havre, uno straordinario ‘caso di studio’ entro cui riflettere in modo contemporaneo sulle strategie e strumenti della progettazione architettonica e urbana.

.Tema del progetto ‘l’architettura dello spazio pubblico’, ovvero la costruzione di uno spazio multifunzionale lungo il fiume, dedicato a differenti attività legate alla comunicazione e alla condivisione, in rapporto ai diversi siti di appartenenza.

Tre le fasi principali del percorso, corrispondenti a differenti temi e scale di intervento:

 

1.la prima fase, ”Réinventer la Seine” propone il tema di un ‘percorso’ orientato, definito da una sequenza di interventi singoli di rigenerazione e riuso. Il progetto, inteso in questo caso come un momento di un ”processo tattico” (‘Tactical process’) diviene  strumento capace di agire su interventi locali in grado di innescare effetti importanti a scale globali.   Attraverso azioni strategiche e puntuali infatti, Tactical Process agisce come 'veicolo' per rispondere a problemi urgenti, atti a restituire potenzialità trasformative a luoghi strategici della città. 

Alla fine di questa prima fase si prevede uno study-trip lungo il corso della Senna da Parigi a Le Havre.

 

2. la seconda fase, “Costruire il margine”, sposta lo sguardo su un processo progettuale maggiormente legato ad un contesto di appartenenza, orientando l'attenzione verso la progettazione di interventi specifici e circoscritti di spazio pubblico lungo il margine fluviale, individuati all’interno dei quattro temi portanti: “On water”,“Building”, “Area”, “Work of art”, distribuiti lungo il corso della Senna.
Tale fase prevede la costruzione di un progetto urbano nei suoi diversi e interferenti elementi: spazi costruiti, spazi pubblici aperti e spazi di relazione, in una prospettiva di ridefinizione contemporanea delle strategie e delle pratiche della progettazione complessa.

3. la terza fase, “Progettare architetture d’acqua”, orienta maggiormente lo sguardo agli elementi dell'architettura, ai materiali e ai componenti della costruzione, entrando nel merito del processo compositivo degli interventi, affrontati come organismi complessi, secondo percorsi innovativi e ‘interrelati’, capaci di porre al centro dell'attenzione il rapporto tra ‘costruzione architettonica’ e spazio esterno, tra spazio privato e collettivo, tra spazio aperto e chiuso. In questo senso anche i contenuti dovranno rispondere alle più innovative strade della conoscenza nei domini coinvolti dai diversi ambiti di progetto, ponendosi come punto nodale tra il sistema urbano e il sistema relazionale del paesaggio.
Tema sempre presente il rapporto con l'acqua, inteso come elemento integrante l’architettura, in grado di potenziare la capacità trasformativa del progetto verso un’idea di sostenibilità riconoscibile.

La terza fase prevede una critica finale con la presenza di Ospiti internazionali.


Dal punto di vista metodologico, il Laboratorio organizzerà il lavoro per team di studenti (da 2 a quattro), divisi in tre/quattro macro-gruppi sostenuti e coordinati da Tutors (due per gruppo).
Il lavoro prevede l’elaborazione di tavole, modelli e movies.

Aperture: apporti interdisciplinari
In coerenza con questi presupposti le integrazioni al Laboratorio saranno finalizzate all'approfondimento dei temi architettonici, secondo uno sguardo progettuale orientato:
- agli studi di 'Urbanistica' (prof. Dario Vanetti), orientati e diretti in relazione alle dinamiche di trasformazione dei territori contemporanei, alle diverse scale di intervento, all'esistenza di 'nuovi spazi' delle funzioni urbane e infine alle mutate pratiche sociali in relazione ai nuovi scenari metropolitani. Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra landscape urbanism, i flussi e le reti territoriali, nonché a scala locale agli spazi pubblici e di relazione, soggetti privilegiati dell’approfondimento architettonico ed urbanistico;
- alla 'Architettura del ‘paesaggio' (professore da definire), inteso nella multipla accezione di paesaggio architettonico e urbano, risultato delle complesse azioni dell’uomo sul territorio, di paesaggio sostenibile ed ecologico, esito dello stratificarsi dei segni e delle tracce della sua evoluzione, o ancora di paesaggio estetico e visivo, connesso alla grande tradizione pittorica e artistica. Paesaggio quale realtà complessa dunque, che comprende l’ambiente naturale e l’insieme dei segni e delle forme artificiali che si sono depositati nella lunga storia di antropizzazione e trasformazione del territorio; in questo senso possiede un valore estetico e un’accezione figurativa, le cui 'forme' vanno quindi interpretate attraverso le stratigrafie territoriali, i segni delle permanenze, le indagini geo-morfologiche, uniche i in grado di rivelare le tracce di una possibile trasformazione futura.

Struttura: un itinerario pratico- teorico
A partire da questi presupposti: la struttura del Laboratorio si articola in:
- comunicazioni di base, orientate all’apprendimento dei nuclei tematici
- workshops applicativi, volti all’applicazione sperimentale e supportati da verifiche dirette sul sito
- revisioni intermedie, riferite alle diverse fasi di evoluzione del progetto
Tali attività collettive prevedono la presenza di studiosi e autori esterni di fama nazionale e internazionale.
Saranno inoltre predisposte attività correlate quali seminari, mostre e conferenze su temi connessi alle problematiche di progetto.


Note Sulla Modalità di valutazione

-L’esame prevede una discussione  finale sugli esiti progettuali conseguiti nel corso del Laboratorio, in relazione ai temi affrontati, al percorso applicativo seguito, agli strumenti e alle tecniche adottate.

In particolare verrà posta attenzione ai differenti 'passaggi' che hanno segnato il percorso, specificamente riferiti a:

- sfondo e 'tema' di progetto;

- strategie operative  e definizione del  masterplan;

- sviluppi architettonici e approfondimenti di dettaglio.

Tale valutazione terrà conto inoltre delle diverse modalità di presentazione degli elaborati (power-point, tavole, modelli, movies) e delle note dei 5 descrittori di Dublino, ovvero:

Conoscenza e capacità di comprensione;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate;

Autonomia di giudizio;

Abilità comunicative;

Capacità di apprendere.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAymonino A., Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero, Editore: Skira edizioni, Milano, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaBertelli G., Roda M., Luogo e progetto, abitare lo spazio pubblico, Editore: CLUP, Milano, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaCrotti S., Figure architettoniche: soglia, Editore: Ed. Unicopli, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica obbligatoriaEspuelas F., Il vuoto. Riflessioni sullo spazio in architettura, Editore: C. Marinotti edizioni, Milano, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica obbligatoriaMosè Ricci, Nuovi paradigmi, Editore: List Lab Laboratorio, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788895623641
Risorsa bibliografica obbligatoriaJacques Gubler, Motion, émotions. Architettura, movimento e percezione, Editore: Christian Marinotti Edizioni, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-8273-148-9
Risorsa bibliografica obbligatoriaGuido Martinotti e Stefano Forbici (a cura di), La metropoli contemporanea, Editore: Guerini e Associati, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-6250-388-4
Risorsa bibliografica obbligatoriaPasquale Mei, Spazi pubblici e luoghi condivisi, Editore: Maggioli Edizioni, Anno edizione: 2016

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
05/07/2022