Il Laboratorio di progetto e costruzione dell'architettura del piano di studi consigliato in Progettazione tecnologica e ambientale si avvale dei contributi delle discipline Tecnologia dell'architettura (Andrea Campioli, 6 c.f.u.) Tecnica delle costruzioni (Gianpaolo Rosati, 4 c.f.u.) e di Valutazione economica e ambientale dei progetti (Giovanni Utica, 4 c.f.u.).
Obiettivi del laboratorio
Obiettivo del laboratorio è quello di sperimentare la complessità della progettazione nelle sue diverse fasi, con accentuazione di quella esecutiva, allorquando, accanto ai requisiti convenzionali (sicurezza, fruibilità, benessere, gestione), si introducano quelli specifici della sostenibilità ambientale (uso razionale delle risorse materiali ed energia e salvaguardia ambientale).
Mediante un percorso mirato e coordinato tra le discipline del laboratorio, verranno forniti i concetti e metodi operativi che permetteranno agli studenti di governare gli aspetti costruttivi e ambientali. Nello specifico, il contributo della Tecnologia dell’architettura è centrato sull’approfondimento delle peculiarità dei molteplici sistemi tecnologici oggi disponibili, con precipua attenzione a quelle caratteristiche utili ai fini della messa a punto di soluzioni progettuali ecoefficienti, considerando l’intero ciclo di vita dell’organismo edilizio e dei suoi componenti; il contributo della Tecnica delle costruzioni riguarda i criteri di dimensionamento e verifica degli organismi strutturali agli stati limite ultimi e di esercizio con riferimento alle possibili scelte di ottimo, coniugate con l’efficienza strutturale, la durabilità, la facilità di manutenzione e smontaggio e il riciclo; il contributo della Valutazione economica e ambientale dei progetti è orientato all'acquisizione e alla applicazione nell'esperienza progettuale dei metodi e degli strumenti per la valutazione econimica delle opzioni disponibili alle divese scale di approfondimento e nelle diverse fasi di elaborazone del progetto.
Pertanto nel laboratorio sarà sollecitato il confronto tra diverse opzioni tecniche in relazione:
- alle connotazioni formali ed espressive legate all'impiego di diversi materiali e diverse soluzioni costruttive;
- ai costi e alle organizzazioni produttive sottesi a diverse soluzioni costruttive;
- agli impatti che differenti opzioni tecniche determinano sull’ambiente; sarranno considerate le diverse soluzioni in ragione di alcuni indicatori sintetici di sostenibilità ambientale;
- al comportamento di sistemi diversi nel ciclo di vita, considerando in particolare le durate dei sistemi proposti, le dinamiche manutentive che li caratterizzano, la loro predisposizione a subire processi di riciclaggio e reimpiego a fine vita.
Tema di progetto
Il progetto affronterà un tema di edilizia residenziale di nuova costruzione all’interno del comprensorio milanese. Gli studenti saranno chiamati a elaborare per l’edificio progettato due diverse soluzioni costruttive, sia per quanto riguarda la struttura portante, sia per quanto riguarda il sistema delle chiusure esterne e delle partizioni interne.
Nel dettaglio, saranno sviluppate le seguenti declinazioni costruttive:
a. struttura portante in cemento armato con solai in laterocemento e sistemi di involucro e di partizione massivi;
b. struttura portante in acciaio con solai in lamiera grecata di acciaio e sistemi di involucro e di partizione leggeri con sottostruttura metallica (struttura/rivestimento).
Delle due soluzioni dovranno essere esplicitate le caratteristiche rispetto ai seguenti ambiti problematici:
- relazione tra materiale/tecniche/forma/composizione;
- flessibilità distributiva;
- reversibilità tecnologica delle soluzione adottate;
- costi e organizzazione della produzione;
- efficienza energetica della fase di gestione;
- comportamento ambientale della fase di costruzione rispetto agli indicatori di energia incorporata e di emissioni di CO2.
Nella sezione "Bibliografia" sono indicati i riferimenti bibliografici fondamentali per la comprensione dei contenuti del laboratorio e per lo svolgimento della esercitazione progettuale. I docenti comunicheranno durante l'attività laboratoriale una bibliografia integrativa utile per l'approfondimento dei temi affrontati.
|