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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Arlati Ezio , Calda Giovanni , Torri Marco
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZB091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Proff. Ezio Arlati, Giovanni Calda, Marco Torri e collaboratori.

 

Sottotitolo: Modellazione BIM – Building Information Modeling di Strutture e Parti d’Opera.

L’attività didattica del Laboratorio di Progetto e Costruzione dell'Architettura è orientato a far sperimentare il metodo e l’attività pratica del progetto integrato che risolve le scelte tecnologiche (procedimenti costruttivi che generano prestazioni confrontate a requisiti), strutturali (analisi dello schema e verifica della risposta alle sollecitazioni) e impiantistiche (comfort, risparmio e produzione energetica), dalla fase preliminare alla fase esecutiva, su un tema proposto dai docenti e descritto nel “Programma di Progetto”. L’insegnamento prevede le comunicazioni introduttive dei docenti e la bibliografia di riferimento sui principali concetti per i tre settori disciplinari, la somministrazione del tema dell’esercizio di progetto, finalizzate a formare la "base di conoscenza” per le scelte progettuali che lo studente proporràmotivandole; lo scopo è fargli acquisire l’attitudine a valutare la fattibilità costruttiva, la capacità di ‘visione’ interdisciplinare tra aspetti tipologico - strutturali, tecnico-costruttivi, fisico-ambientali e normativi. Buona parte delle comunicazioni e degli interventi di assistenza al progetto dei docenti saranno in lingua inglese, senza traduzione.

Il Laboratorio propone agli studenti un approccio rigoroso per la definizione esplicita degli obiettivi e dei vincoli di progetto, delle risorse disponibili e del contesto di riferimento fisico e normativo cui le soluzioni progettuale devono attenersi, per la conoscenza analitica delle specificità architettoniche e costruttive dell’edificio esistente assunto come tema di progetto, al fine della sua conservazione e valorizzazione. La scelta di apprendere a intervenire su un edificio esistente è motivata dalla realtà professionale già in atto, rivolta per circa l’80% alla rigenerazione urbana ed edilizia dell’enorme patrimonio edilizio pregresso italiano, che vincola di fatto il futuro quadro economico del settore delle costruzioni, insieme alla progressiva rarefazione della costruzione del nuovo a fronte dell’indisponibilità di terreni liberi in un territorio già troppo compromesso.

Il paradigma della valorizzazione applicato ad un edificio esistente, specie se di valore architettonico, ha lo scopo di far apprendere la considerazione degli aspetti di fattibilità economica di un intervento confrontata alle risorse disponibili, di costi di manutenzione e gestione, cioè di sostenibilità tecnologica e ambientale lungo l’intero ciclo di vita: motivi ispiratori di un approccio realistico alla progettazione architettonica, consapevole della necessità di confronto con le motivazioni imprenditoriali.

L’aspetto strutturale mira ad impostare un progetto integrato architettonico- strutturale facendo uso del calcestruzzo armato, dell’acciaio, della muratura e del legno, i cui comportamenti si presuppongono noti dal corso di Tecnica delle Costruzioni. Si procede ad un’analisi dello schema strutturale dell'edificio e alla sua ottimizzazione mirate a rendere esecutivo strutturalmente il tema progettuale. S’introducono le comuni modellazioni di calcolo per la risoluzione di strutture complesse, i criteri di pre - dimensionamento ottimizzato e le successive verifiche della sicurezza in conformità agli Eurocodici e al quadro normativo vigente tenuto altresì conto degli aspetti antisimici. Si procede ad una scelta degli elementi strutturali da verificare, all’analisi delle azioni, alla determinazione dei diagrammi di inviluppo e alla verifica di alcuni elementi strutturali significativi (fondazioni e strutture portanti). Si fa cenno ai più comuni programmi di calcolo informatizzato anche agli elementi finiti.

L'aspetto della progettazione energetica impiantistica prevede lo studio delle nuove tecnologie costruttive finalizzate al risparmio energetico e la progettazione degli impianti ad esso legato. Le applicazione nel progetto di innovazioni tecnologiche verranno gestite con l’ausilio e lo sviluppo di software di calcolo BIM e di simulazione energetica in 3D; l’approccio con la concezione di progetto terrà conto delle normative, in materia, e degli sviluppi futuri di un edificio sempre più sostenibile. Durante le sessioni di verifica dei loro elaborati, potranno essere rivolti agli allievi quesiti d’approfondimenti e dettaglio sulle tecniche del proporzionamento e della verifica di elementi strutturali, nonché degli assunti tecnologici e/o impiantistici legati al risparmio energetico e delle funzioni/prestazioni degli elementi considerati nella loro singolarità o interazione all’interno dell’organismo progettato.

 

Parte dell’attività didattica del Laboratorio sarà dedicata all’insegnamento del metodo cognitivo e delle tecnologie digitali di “Modellazione Tridimensionale, Orientata a Oggetti, Parametrica” degli edifici conosciuta come BIM – Building Information Modelling; verrà quindi offerto l’insegnamento la possibilità l’impiego applicativo di un programma software di modellazione BIM attraverso moduli didattici integrativi. Inoltre le soluzioni di progetto elaborate potranno avvalersi anche dello standard di trasferimento tra ambienti software dei modelli digitali e dei relativi dati IFC – Industry Foundation Classes di BuildingSMART International, ISO 16739 - 2013), i cui fondamentali aspetti concettuali e applicativi saranno illustrati

Lo studente dovrà elaborare una soluzione di progetto architettonico e tecnico-costruttivo applicando i paradigmi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico indicati nel ”programma di progetto” definendone le soluzione sui principali requisiti in relazione all'impianto strutturale e alla concezione  impiantistica, descrivendone gli assunti spaziali e funzionali, i materiali / componenti / sistemi adottati fino alla rappresentazione esecutiva dei principali nodi. Il tema di progetto sarà sviluppato in tre successive livelli di approfondimento “preliminare, definitivo, esecutivo”, che coincideranno con le verifiche intermedie del lavoro degli studenti, di cui verranno specificati gli elaborati in forma di prescrizioni per gli studenti. La valutazione del processo di apprendimento e maturazione del lavoro degli studenti si articolerà nelle tre fasi, prevede l’allestimento di elaborati intermedi, progressivamente rappresentati con tecnologia BIM, la cui maturazione contribuirà a determinare il voto finale d’esame, basato sull’avanzamento di progetto degli elaborati finali (ogni livello sarà sottoposta ai docenti in forma digitale su un CD – DVD).

 English Abstract: 

Architectural Design and Construction Workshop - Building Information Modeling for Envelopes & Structures

The fundamental didactic activity of this semester long Workshop (Laboratorio …) is aimed at leading the student’s to learning and practicing design processes and related technologies by experimenting their application to the assigned task. The design complexity challenge is faced through the native integration between the architectural assumptions, with the related building technologies, and its structural model and thermo- energetic behavior; the students’ design proposal are assessed along three phases in their development process. Main scope is to educate students to acquire the ability for constructive feasibility, the application of interdisciplinary ‘vision’ connecting building’s sustainability to architectural requisites, the main constructive and technological details of which have to be inquired. The design proposals will have to be modeled by BIM – Building Information Modelling methods within software environments and tools( 3D, object oriented, parametric, interoperable on IFC - Industry Foundation Classes - BuildingSMART International Standard), that will be progressively introduced and trained during the Laboratorio. A significant part of the teachers’ communications and assessment activity of the students’ assigned homework will be spoken in Italian and English, with no translation.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione del livello di apprendimento si basa su consegne intermedie, considerate come contributo integrativo alla valutazione finale consistente in un esame dello stato di avanzamento dell'attività di progetto, e su una verifica conclusiva degli elaborati relativi, in prevelente forma di modelli BIM. I criteri e le mdalità di frequenza e valutazione verranno illustrate in dettaglio e fornite agli studenti all'inizio del Laboratorio. La valutazione degli elaborati e delle attività di progetto considera il lavoro individuale nel contesto del lavoro di gruppo, di cui tutti i componenti sono responsabili in solido, sia negli aspetti architettonici - costruttivi chge in quelli tecnologici del modello BIM. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaChuck Eastman, Paul Teicholz, Rafael Sacks, Katleen Liston, BIM Handbook. , Editore: John Wiley & Sons Hoboken, 2008, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaPeter Barnes, Nigel Davies, BIM in Principle and in Practice. , Editore: Institution of Civil Engineers. Wensminster London )
Risorsa bibliografica obbligatoriaSenate of the Republic of Finland (Arto Kiviniemi), Republic of Finland, SenateProperties: BIM Requirements 2007, Volumes 1 General Part - fino a Volume 9, Editore: Senate of the Republic of Finland
Risorsa bibliografica obbligatoriaNational BIM Library, N B S â¿" National BIM Report 2013, Editore: RIBA Enterprises LtD., Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriae.Arlati, La Strategia del Governi di Sua Maest ., Editore: Rivista Ingenio n° 12. Ingenio, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Giallocosta G., Questioni di Metodo sullâ¿Interoperabilit  in Architettura. AIRS Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi4° Congresso Nazionale. 2007 , Editore: AIRS Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi4° Congresso Nazionale. 2007, Anno edizione: 2007

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
N.B.: non ho precisato alcuni dettagli della bibliogfrafia: codici ISBN e date da verificare. Li completo appena possibile.
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021